Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1316 record
 
20/09/2018
Lo "scherzetto" del 18: non è
uscito su Venezia, ma su Firenze...

Un po' lo avevamo previsto: il 18 ha fatto lo scherzetto ed invece di uscire su Venezia, dove comanda con 144 estrazioni di assenza, è uscito su Firenze, la ruota dell'82... ma anche la seconda su cui faceva registrare il ritardo più alto, 63 estrazioni che gli valevano il terzo posto nella classifica dei ritardatari toscani. Un 18 che è stato anche protagonista di un ottimo terno della sua decina, l'11-13-18.
Il numero più in ritardo dell'estrazione però è stato il vice capolista di Genova, quel 67 che mancava da 81 estrazioni, che però non si è abbinato al centenario 27. Buono anche il 19, terzo di Palermo, tornato dopo 63 estrazioni, in particolare con l'ambo radicale 1-19.
Lo sconcerto arriva dal'82: per la 5ª estrazione consecutiva non è uscito su nessuna ruota e a settembre (9 estrazioni) è uscito una sola volta, su Venezia (a proposito di "scherzetti"...). Anche il 54 ed il 27, i centenari di Torino e Genova, non sono usciti su nessuna ruota, mentre il 78 (centenario di Cagliari) è uscito su Venezia. Il 90, dopo la doppia sortita di martedì, si è preso una pausa, disertando tutte le ruote, mentre i numeretti sono stati protagonisti a Napoli, con l'ambo raddoppiato 4-8 (seconda uscita di fila per l'8) e Palermo, dove è arrivato l'1-5. Ottima serata per i gemelli, usciti in ambo su Cagliari, Firenze e Roma.
E intanto si è materilizzato il sesto centenario in attività: Torino raddoppia ed al 54 aggiunge il 64. Con l'86 di Bari e l'11 di Palermo che inseguono a 98 e 98 turni di assenza, sicché una domanda al Lotto sorge spontanea: che vogliamo fare con i centenari? Dove vogliamo arrivare? Qualcosa deve accadere, per forza...

 


 
18/09/2018
Il 90 torna e raddoppia: uscito
"sincrono" su Palermo e Roma

Stavolta si è presentato e alla grande: il 90 è uscito su due ruote consecutive, Palermo e Roma. Sulla ruota siciliana mancava da 18 estrazioni, mentre su quella capitolina da 13, ma il vero rilievo statistico sta nel fatto che su entrambe le ruote faceva parte della quartina sincrona più in ritardo. Quella di Palermo, nello specifico, era la quartina più in alto sul tabellone analitico. E ci saranno ottime vincite, perché su entrambe le ruote gli abbinamenti non sono stati niente male: su Palermo il 90 si è abbinato al numeretto 2 e di nuovo allo zerato 80; ancora più promettenti gli abbinamenti di Roma, dove insieme al numero da paura sono usciti il numeretto 5 (della stessa decina), ma anche il 27 (della stessa figura) e il cabalistico 48! Ci aspettiamo molte vincite anche perché il 48 di Roma è stato anche il numero più in ritardo della serata (aveva 74 turni di assenza) e l'ambo 5-27 faceva registrare un ritardo elevatissimo: 2.844 estrazioni, con assenza che perdurava addirittura dal 18 febbraio 1998.
Note dolenti, dolentissime, invece dai centenari: non ne è uscito nessuno e l'82, per l'ennesima volta, non si è visto su nessuna ruota! Siamo alla quarta estrazione consecutiva senza il numero più giocato del momento su ruota fissa, che - su tutte le ruote - è uscito solo 5 volte nelle ultime 20 estrazioni (in pratica è uscito su "Tutte" una volta su 4...).
Il 18 ha preferito Napoli dove il ritardo era di sole 13 estrazioni; ottimo l'ambo 18-8 che dovrebbe essere stato vinto tanto almeno su "Tutte". Buono anche l'abbinamento del 18 con il 33 che era il numero più in ritardo del momento, uscito anche su Bari, dove era ancora più atteso, da 51 estrazioni. Bari e Cagliari hanno ripetuto l'ambo 17-70, con il 17 uscito nella stessa posizione (la seconda) ed il 70 che proprio sulle prime due ruote della lista aveva lo stesso ritardo, di 26 estrazioni.
E, tornando ai centenari, la notizia è che il 64 di Torino è arrivato a 99 estrazioni: un altro potenziale centenario di cui non si sente proprio la necessità...


 
15/09/2018
Nessun 82, nessun 90... e così
i centenari sono di nuovo cinque!

Troppo strano: troppi centenari in ballo, troppa assenza degli stessi numeri anche su tutte le ruote per un "fenomeno" che si sta ripetendo troppe volte! Compresa l'ultima estrazione: l'82 non è uscito su nessuna ruota, così come il 54 ed il 27, altri due centenari (di Torino e Genova). L'unico ad uscire è stato il 18, che però ha scelto di nuovo Cagliari (dove si era visto anche martedì scorso, sempre con l'ambo 18-71) e Torino, ruota su cui è uscito almeno nel bel terno in cadenza 18-38-88. L'ambo 18-88, più in particolare, mancava in Piemonte da 1.767 estrazioni, anche se l'ambo più ritardatario della serata è stato il 77-84 di Bari, tornato dopo 2.012 concorsi (mancava dal 5 novembre 2005).
Anche il 90 ha dato buca su tutte le ruote e la cosa è accaduta per la quarta volta nelle ultime cinque estrazioni. Insomma, non aspettiamoci grandi vincite dal concorso di sabato, in cui il numero più in ritardo è stato il 24 di Bari, che mancava da 78 estrazioni. Di vincite ne potrebbero arrivare dalla ruota di Milao (o almeno su "Tutte) dove è uscito l'ambo 15-9 che rappresentava il giorno di estrazione (15 settembre).
L'evento statistico più importante è arrivato dal tabellone analitico, dove c'era una quartina sincrona in grande spolvero, su Palermo, sfaldatasi con l'uscita dell'83 dopo 39 estrazioni, che sono tante per una formazione di questo tipo.
La notizia finale, per nulla gradita, è che i centenari sono di nuovo cinque! Lo erano anche giovedì sera, quando il 9 aveva ridimensionato la sfilza; ora alla lista si è aggiunto anche il 78 di Cagliari, che è già al suo record storico, visto che in passato non era mai andato oltre le 72 estrazioni di assenza. E alle sue spalle ci sono altri 5 numeri con 90 e più estrazioni di assenza: tutto molto, troppo strano, statisticamente parlando...




 
13/09/2018
Centenari sbloccati: sprint vinto
dal 9 di Venezia, a 128 di ritardo

Mai, nella storia del Lotto, i primi 4 ritardatari in classifica erano stati in vetta tutti insieme per più di 24 estrazioni di fila. Sapete da quanto tempo 82 di Firenze, 18 di Venezia, 54 di Torino e 9 di Venezia erano in vetta alla classifica attuale? Proprio da 24 estrazioni! Record eguagliato, ma non superato: giovedì sera infatti il poker di centenari ha dato l'esito grazie al più giovane dei quattro, ossia il 9 di Venezia, che mancava da 128 estrazioni. Peccato per la posizione e gli abbinamenti, non certo dei migliori: il 9, infatti, ha scelto di nuovo la 5ª posizione per tornare (dove si era presentato anche nella sortita precedente) e gli abbinamenti non sono stati statisticamente brillanti, se si fa eccezione per il 63 con cui si è formato un buon ambo in figura 9-63.
82, 18, 54 e 27 - ossia gli altri quattro numeri centenari - non sono usciti su nessuna ruota, mentre il 90 è tornato a farsi vedere: ha scelto Firenze, dove il suo ritardo era di 12 estrazioni, con abbinamenti di tutto rispetto primo fra tutti il suo simmetrico 60. Peccato che non si sia aggiunto l'82...
Tornando al 9, è uscito anche su Cagliari e Napoli, dove aveva ritardi bassissimi, generando in questo caso su entrambe le ruote l'ambo 9-85, l'unico ambo ripetuto della serata. Qualcosa di molto importante, però, è accaduto sulla ruota Nazionale, dove è arrivato un terno con i primi 9 ritardatari, precisamente 72-10-65. Da evidenziare che il 72 faceva parte della coppia sincrona top della Nazionale e che il 65 era a sua volta nella terzina sincrona top. Ma, soprattutto, che proprio l'ambo 65-72 era uno dei 15 ambi secchi vergini, quelli ancora mai usciti sulla ruota tricolore, a cui avevamo dedicato il servizio tutt'ora in home-page, dopo che l'1 settembre era sortito il precedente, 21-40.
In conclusione, qualcosa finalmente si è mosso sul fronte dei centenari: ora ci aspettiao la "seconda puntata" del serial, sperando che il protagonista sia l'82 o il 18, cioè uno dei due centenari più giocati. E non sempre i più "giovani"...


 
11/09/2018
Una tempesta di numeretti, con
quaterna 2-4-5-6 su Palermo!

È stata la sagra dei numeretti ad una cifra, quelli che vanno dall'1 al 9. Addirittura quaterna su Palermo con 2-4-5-6, ma anche terno 1-2-4 su Venezia e ambi 3-8 su Napoli e 1-8 su Roma! A condire il tutto, anche il 6 di Firenze ed il 9 sulla Nazionale. Davvero una pioggia di numeri bassissimi che potrebbero aver favorito le vincite cabalistiche, almeno sulla ruota "Tutte".
Nella storia del Lotto, dal 1939 a oggi, la ruota di Palermo solo una volta aveva sfornato una quaterna con i suoi primi 9 numeri: era il 27 agosto 1997, precisamente 2.891 estrazioni fa, quando in Sicilia uscì il poker 1-3-6-7.
Al di là dei connotati cabalistici, però, quella di martedì è stata una brutta estrazione per la statistica e i ritardatari in particolare. I centenari non sono usciti neppure stavolta, con l'82 che non si è visto su nessuna ruota (come il 54) ed il 18 che invece ha scelto Cagliari, su cui aveva un ritardo di appena 14 estrazioni. Ancora più bassa era l'assenza del 9 sulla Nazionale (solo 6 estrazioni), per cui non si può neppure dire che i due centenari veneziani (9 e 18) siano usciti su ruote alternative di interesse.
Allo sciopero dei centenari si è aggiunto, per la terza volta di fila, il digiuno su tutte le ruote del 90, che fa parte della decina dei numeretti, ma che evidentemente non è stato trascinato dal boom dei suoi "compagni". Un ritardatario, l'unico importante, va in realtà menzionato: parliamo del 71 vice capolista di Cagliari con 75 turni di assenza e soprattutto protagonista della coppia sincrona top dell'intero tabellone analitico, uscito insieme al 44, che sulla ruota sarda era al 5° posto, con 63 concorsi di assenza. Un ottimo sfaldamento che però nel complesso non può bastare a salvare un'estrazione da cui ci si attendeva molto di più...


Trovati 1316 record