Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1311 record
 
06/04/2017
Il 90 è uscito di nuovo su Napoli, con l'ambo top su "Tutte" 90-10
Niente centenari neppure stavolta e che adesso sono diventati quattro, con l'arrivo del 49 di Venezia. Più in particolare, il 66 ed il 21 non si sono visti su nessuna ruota e per il 21 si tratta della 6ª estrazione consecutiva di assenza totale! Il 3 invece è rispuntato su Palermo (la ruota che negli ultimi tempi "ospita" spesso i centenari delle altre due ruote del sud...) e su Venezia, dove aveva un buon, ma non eccezionale ritardo.
Il numero più in ritardo della serata ha un po' il suono dell'ennesimo dispetto del Lotto: si tratta del 37 di Genova, che era il primo "singolo" nella classifica della ruota ligure, con 80 turni, ma non era il capolista, perché come è ben noto Genova è guidata dalla coppia sincrona 68-90. Dalla hit parade ligure è anche arrivato l'ambo 37-13, così come da quella di Roma è scaturito l'ambo 36-61.
L'evento della serata, però, lo ha regalato Napoli, con il 90. Detto che il numero "da paura" continua ad uscire sempre sulle stesse ruote (su Napoli mancava da appena 3 turni), l'ambo 90-10 era invece l'ambo in assoluto più in ritardo con il 90 capogioco su "Tutte": l'assenza era di 207 estrazioni e, in particolare, su sulla ruota partenopea aveva un ritardo di 1.057 turni. Non si può non notare anche l'ambo 90-68, uscito sempre su Napoli e formato proprio dalla coppia già ricordata in precedenza, quella che guida la ruota di Genova (fosse uscito lì...).
Bari ha ospitato il numero che mancava da più tempo su "Tutte", quel 48 assente da 8 turni e che sulla ruota pugliese non si vedeva da 24. Un solo ambo ripetuto, vale a dire il 44-59, uscito sulle ruote consecutive di Cagliari e Firenze. E arrivederci a sabato prossimo: speriamo in un week-end che ci dia qualcosa in più.









 
04/04/2017
E si continua... 21, 90, 66 e 3 di nuovo spariti da tutte le ruote!
A nostra memoria una fase così lunga e anomala dal punto di vista statistico, il Lotto non l'aveva mai vissuta prima. Ci riferiamo alla totale assenza dei numeri capilista e, più grave, dei numeri più giocati, che continuano a non uscire non solo sulle ruote dove sono attesi, ma neppure su "Tutte". La storia si è clamorosamente ripetuta martedì sera: nessun capolisa di ruota e 21, 90, 66 e 3 - i quattro numeri più gettonati in ricevitoria - del tutto assenti sul quadro estrazionale. Vale la pena ricordare che il 21, il numero top, è alla 5ª estrazione di fila che non esce da nessuna parte e, visto che ci siamo, evidenziare anche che sta uscendo pochissimo un altro numero attesissimo per il recupero, vale a dire il 53 (Nazionale, in particolare).
Il numero più in ritardo della serata è stato il 47, quarto su Milano con 64 turni di assenza; alle sue spalle ben 4 numeri che avevano tutti il ritardo di 59 estrazioni (vedi tabellone analitico), cioè il 63 di Bari, il 27 di Genova, il 9 di Roma ed il 32 di Torino, quattro numeri che curiosamente occupavano proprio il 4° posto nelle rispettive classifiche dei ritardatari.
Bari ha anche dato un ambo dalla sua top-ten, con il 63 ed il 6, così come l'ambo è arrivato anche dalla hit parade di Milano, con il 47 e l'86. Napoli, per la terza volta nelle ultime 6 estrazioni e per la seconda di fila, ha ospitato il 33 (gemello "dimezzato" del 66, nonché radicale del 3, l'altro centenario partenopeo... a proposito, è uscito il 2!); l'ambo 33-40 di Napoli è stato anche il più in ritardo della serata, tornato dopo 1.897 concorsi. Nient'altro da aggiungere: le anomalie continuano, ma a breve dovranno - perché dovranno - finire...








 
01/04/2017
Ora il 90 si è affezionato a Roma: 3ª uscita nelle ultime 9 estrazioni
Il "pesce d'Aprile" è stato il 90, uscito per l'ennesima volta sulla ruota capitolina. Siamo alla terza apparizione su Roma negli ultimi 9 concorsi e, sebbene anomalo, non si tratta di un evento sorprendente, perché proprio Roma era la ruota su cui nell'ultimo anno e mezzo il 90 era uscito di meno (trattasi quindi di recupero statistico). Purtroppo anche nella prima di aprile i ritardatari hanno disertato il quadro estrazionale: nessun capolista, né vice capolista, e soprattutto nessun 21, 66 e 3 (i tre centenari) su tutte le undici ruote!
Con qualche "sfioramento", tipo Napoli che ha dato il 65 anziché il 66, nonché due numeretti (6-7) ma non il 3. Se parliamo di "sfioramenti", però, il caso più clamoroso è arrivato da Genova, comandata dalla coppia 68-90... ebbene sulla ruota ligure sono usciti come primi due estratti il 69 e l'89! Il numero più in ritardo dell'estrazione lo ha dato Bari, con il suo 18 che era al terzo posto della classifica pugliese, da 60 turni di assenza. Al 18 si è unito il 14, che a sua volta faceva parte della top ten di Bari, nonché il terno della "Settantina" 72-73-75, con l'ambo 73-75 che era uscito anche nel sabato precedente.
Se Bari ha dato il numero più in ritardo della serata, Napoli ha risposto con l'unico ambo bimillenario, quel 7-33 tornato dopo 2.052 concorsi (mancava precisamente dal 21 giugno 2003). L'unico ambo ripetuto è stato invece il 6-39 di Firenze e Napoli, anche se l'ambo che di certo risulterà il più vinto (almeno su "Tutte) sarà il popolarissimo 1-90 sortito su Roma. Così come non è da sottovalutare il fatto che il 90 capitolino sia uscito con un ambo di "somma" 90, cioè il 23-67. Ultima considerazione statistica: tutti e cinque i numeri estratti su Palermo erano già usciti nelle ultime 6 estrazioni... evidentemente è un periodo favorevole ai numeri in frequenza.







 
30/03/2017
6 uscito sulla ruota giusta (Roma). Il 66 su due ruote... sbagliate!
Chi si aspettava il ritorno dei centenari o dei ritardatari (tra cui noi...) è rimasto deluso: anche l'ultima estrazione di un "inquietante" mese di marzo non ha dato i frutti sperati. Il 21 e il 90 non sono usciti su nessuna ruota (il 21 per la terza volta di fila), il 3 è uscito su Milano, mentre il 66 su Cagliari (con l'ottimo ambo radicale 66-69) e su Venezia, dove faceva parte della terzina sincrona in maggior ritardo del tabellone analitico.
A proposito, sempre guardando il tabellone analitico si può notare come si siano sfaldate le prime quattro terzine sincrone in assoluto e cinque delle prime sei, visto che il 28 ha azzerato quella della Nazionale (ritardo 31), il 65 quella di Palermo (rit. 28), il numeretto 9 quella di Bari (rit. 27) e Napoli ha fatto altrettanto con il suo 62 (rit.24).
Tornando ai ritardatari, il numero top della serata è stato il 6 di Roma, uscito dopo 49 concorsi. E questo è uno sfaldamento importante, perché il 6 era proprio il numero che mancava da più tempo su Tutte (10 concorsi) e Roma era proprio la ruota su cui faceva registrare la massima assenza. Un 6 uscito anche su Genova, dove il ritardo era fermo a 20 estrazioni, e protagonista dell'ambo ripetuto in posizioni isotope 6-67 su Genova e Roma.
Il 66 di Venezia è stato anche protagonista dell'ottimo ambo 66-75, che sulla ruota lagunare mancava esattamente da 2.222 estrazioni, cioè dal 21 novembre 2001. La Nazionale ha "sfiorato" il bis del 53 (uscito il 52)... e qui si può chiudere il commento dell'ultimo concorso di marzo, uno dei mesi più brutti - statisticamente parlando - nella storia del Lotto italiano.





 
28/03/2017
Quaterna in cadenza 20-30-40-50: grandi vincite sulla Nazionale!
Sarà stata cabala o statistica, ma martedì quella particolarissima quaterna sulla Nazionale ha determinato moltissime vincite, in tutta Italia, come si può vedere nel nostro bollettino ufficiale. Purtroppo però c'è anche la constatazione che i tre centenari del momento, come sabato scorso, non sono usciti su nessuna ruota e questo inevitabilmente ha inciso sulle vincite.
Si è rivisto invece il 90, su Napoli, dove mancava da 16 estrazioni; non belli neanche in questo caso gli abbinamenti, anche se proprio su Napoli è uscito il numero più in ritardo della serata: si tratta del 74, che mancava da 76 estrazioni ed era proprio il terzo ritardatario partenopeo, alle spalle dei due centenari 66 e 3.
Non sono quindi usciti capilista di ruota, ma meritano una citazione l'82 di Firenze, terzo in Toscana con 68 turni di assenza, e la coppia 85-71 di Genova, rispettivamente 4° e 7° ritardatario della ruota di Genova. Sempre su Genova, ambo consecutivo di numeretti 1-2, con l'1 che era anche nella cinquina sincrona più in ritardo in assoluto sul tabellone analitico. E qui si chiude il discorso ritardatari, per lasciare spazio all'evento più evidente dell'estrazione, cioè la già ricordata quaterna 20-30-40-50 uscita sulla Nazionale.
Si tratta della sesta quaterna in cadenza uscita da quando è stata istituita la ruota tricolore; in passato era arrivata dalla cadenza 2, dalla 8, dall 9 e due volte dalla cadenza 7. La particolarità della quaterna Nazionale è che si tratta anche di quaterna consecutiva all'interno del gruppo, sebbene nessuno dei quattro estratti avesse un ritardo particolarmente alto (il numero zerato più in ritardo sulla Nazionale è il 90, che però non è uscito...). Non c'è molto altro da aggiungere: giovedì c'è l'ultima estrazione di marzo; speriamo che sia un gran finale.






Trovati 1311 record