Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 112 record
Pagina
-3
 
Categoria:L'Editoriale
29/12/2023
+ULTIMORA+ CHE VERGOGNA:
confermata la 4" estrazione!

Questa non ce l'aspettavamo, né nei modi, né nella tempistica. Nonostante il parere contrario di tutti i protagonisti del settore, dai ricevitori ai giocatori, e con numeri alla mano inequivocabili, che dimostrano quanto fosse stato poco apprezzato l'esperimento, il Governo – in extremis – ha deciso di prorogare per tutto il 2024 la 4” estrazione del Lotto e del Superenalotto. Quindi anche nel 2024 – ma a questo punto possiamo dire “per sempre” - si continuerà a giocare anche di venerdì.
Una decisione tenuta nascosta fino all'ultimo e inserita dalla "manina interessata" di turno nel DL Milleproroghe, quando non c'era più tempo per provare a bloccarla. Diciamolo: un tradimento al popolo dei giocatori italiani, assolutamente contrari al venerdì.
Non c'è niente da fare: cambiano i “colori”, cambiano le persone, ma alla fine...


 
Categoria:L'Editoriale
01/12/2023
Tra poco addio alla 4" estrazione
E poi... giù le mani dal Lotto!

A meno di improbabili colpi di scena, stiamo per dire addio alla 4ª estrazione introdotta a luglio a sostegno delle regioni alluvionate. L'ultima estrazione del venerdì è prevista per il 29 dicembre; nel 2024 si tornerà alle classiche 3 estrazioni nei giorni di martedì, giovedì e sabato.
Diciamo subito che è stato smentito il malpensiero che la causa-beneficienza fosse solo una scusa per far abituare e poi confermare per sempre la 4" estrazione. Non sarà così perché  - come "il BussoLotto" ha scritto e previsto in tempi non sospetti - gli introiti non sono stati quelli preventivati.
E non lo sono stati per due motivi: il Lotto non è un gioco "compulsivo" e i giocatori sono tradizionalisti e pacati. Non amano giocare ogni giorno, anzi la maggioranza - se potesse - tornerebbe addirittura a due estrazioni a settimana.
Il secondo motivo è puramente "di tasca"...


 
Categoria:L'Editoriale
13/06/2023
Dal 7 luglio, per tutto il 2023,
ci saranno 4 estrazioni a settimana

Adesso è ufficiale: per aiutare le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dalle recenti alluvioni, su indicazione del Governo, dal 7 luglio verrà istituita la 4" estrazione settimanale del Lotto e Superenalotto.
Precisiamo subito che non è un provvedimento a tempo indeterminato: l'estrazione straordinaria, infatti, è stata prevista per 6 mesi, fino al 29 dicembre 2023, dopo di che si dovrebbe tornare alla normale cadenza di 3 estrazioni a settimana.
La 4" estrazione settimanale verrà effettuata ogni venerdì, a cui sarenno anche collegati i concorsi del 10eLotto serale e Simbolotto. Di conseguenza, le estrazioni per ogni settimana saranno previste nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato.
Se fosse stata una scelta definitiva, il nostro giudizio sarebbe stato assolutamente negativo. In linea generale, però, va detto che...


 
Categoria:L'Editoriale
17/04/2023
Roma ha superato il record di
ritardo storico assoluto per il 23

Negli ultimi due mesi ne sono usciti tantissimi, ma l'unico a non rispondere alla chiamata è stato proprio lui, il centenario leader: il 23 di Roma ora ha raggiunto un ritardo di 154 estrazioni. Un 23 che rappresenta il numero dell'anno (2023) per cui è ancora più giocato. 
Si tratta di un record storico assoluto: mai sulla ruota capitolina era andato oltre 122 estrazioni e mai nella storia del Lotto, anche sulle altre ruote, il 23 era andato oltre le 153 di Milano, nell'agosto del 1984.
Il 23 manca da un anno, precisamente dal 21 aprile 2022, e ci sarebbero molti altri dati statistici da evidenziare che confermano quanto il 23 capitolino dovrebbe essere prossimo alla sortita. Qui vogliamo continuare a porre l'attenzione su quel terno cabalistico sortito nella prima estrazione di aprile, che potrebbe rappresentare proprio la "chiamata" definitiva del centenario. Seguiteci...


 
Categoria:L'Editoriale
06/02/2023
Grazie al 59 centenario di Milano
sono stati vinti 15 milioni di euro

E finalmente il giorno arrivò! Quel giorno è stato sabato 4 febbraio, l'estrazione in cui il 59 di Milano è tornato, per la gioia di migliaia di giocatori. Il 59 è uscito a 178 estrazioni di ritardo, distribuendo vincite in tutta Italia: sulla sola ruota di Milano, infatti, sono stati vinti ben 15 milioni di euro (e basti considerare che, di norma, difficilmente su una ruota si vince più di un milione...).
Andiamo nel dettaglio. Dei 15 milioni totali, almeno 10 milioni - dai dati ufficiali Lottomatica - risultano vinti grazie alle puntate sul 59 per la sorte di estratto ed estratto determinato. Altri 4 milioni sono stati incassati con la vincita dell'ambo e ambetto (i più pagati sono stati il 59-45 e il 59-3), mentre la parte restante è arrivata da terni e quaterne; non ci sono state inece cinquine, né su Milano, né su altre ruote.
La bolletta più ricca è stata quella vinta a...


 
Categoria:L'Editoriale
01/02/2023
Bomba Milano: 59, ma anche 44,
hanno 176 estrazioni di ritardo!

Non è una clamorosa svista quella che avete appena letto nel titolo, ma una grande esclusiva statistica del BussoLotto.
Tutti sanno che febbraio parte con il 59 di Milano registra un ritardo elevatissimo di 176 estrazioni. La sua ultima apparizione è datata 16 dicembre 2021 e quindi è stato l'unico numero mai uscito in tutto il 2022.
Non solo: proprio in corrispondenza della prima estrazione di febbraio, il 59 meneghino raggiunge un altro importantissimo traguardo: ha un ritardo come capolista di 100 estrazioni esatte, ossia il numero dei concorsi consecutivi in cui ha comandato la classifica di Milano, salito al primo posto quando aveva "appena" 76 turni di assenza.
Ma oggi vi sveliamo qualcosa di incredibile: anche il 44 di Milano ha un ritardo di 176 estrazioni, lo stesso, identico ritardo del 59! Vi spieghiamo perché...


 
Categoria:L'Editoriale
01/01/2023
Chi approfitta della gente fallisce,
anche nel mondo del Lotto...

Fino a 20 anni fa chi faceva comunicazione nel settore del Lotto era stimato, aveva piene competenze per farlo e scriveva su giornali seri e molto selettivi. Parliamo dei grandi esperti del passato e dei famosi direttori che hanno guidato le testate storiche sul Lotto.
Poi, con l'arrivo degli "urlatori televisivi" da un lato e degli editori improvvisati dall'altro, tale bel giardino si è trasformato in una giungla senza regole, terreno fertile per i peggiori inganni e speculazioni, fatte anche sfruttando la fama di giornali finiti nelle mani di editori che ne hanno mortificato la storia.
Ma il tempo è galantuomo: ai "ciarlatani" ormai non crede quasi più nessuno (si vedono sempre meno in tv) e diversi giornali che un tempo erano apprezzati dai propri lettori sono man mano scomparsi, seppellitti dalla mediocrità degli articoli e dei servizi offerti. È fondata notizia di questi giorni che...


 
Categoria:L'Editoriale
22/04/2022
Esattamente un anno fa usciva
l'ultimo 8 sulla ruota di Napoli...

Buon compleanno, 8 di Napoli. Buon compleanno al centenario del momento, che mentre scriviamo ha raggiunto il ritardo di 156 estrazioni e che proprio oggi compie un anno esatto dalla sua ultima uscita: era la sera di giovedì 22 aprile del 2021 quando il numeretto uscì accompagnato addirittura da ben quattro numeri della "Ventina". La cinquina sorteggiata fu infatti 23-26-24-8-29, con il ritardo dell'8 di Napoli che in quel momento era "zero", visto che era sortito anche nel concorso immediatamente precedente.
Poi è sparito, coinvolto nella scarsissima frequenza che ha caratterizzato l'8 un po' su tutte le ruote e che nelle ultime estrazioni ha lasciato spazio ad un recupero prevedibile su diversi comparti. Napoli però è ancora lì e il suo ritardo di 156 estrazioni ha raggiunto un livello di guardia, come si evince dai dati che andiamo ad esporre...


 
Categoria:L'Editoriale
31/03/2022
La strana coincidenza del Lotto
che fa uscire pochissime volte l'8...

Analizzando quanto sta accadendo da almeno un anno e mezzo, si può proprio dire che il gioco del Lotto non ama l'8! Numero su cui in questo momento si concentrano molte (troppe!) anomalie statistiche.
Cominciamo col dire che è nettamente il ritardatario più importante: al momento in cui scriviamo, sulla ruota di Napoli l'8 manca da 146 estrazioni, precisamente dal 22 aprile 2021. Come se non bastasse, l'8 è centenario anche su un'altra ruota, precisamente Genova, dove il ritardo è di 103 estrazioni. E già trovare un numero contemporaneamente centenario su due ruote è abbastanza raro e singolare.
Ma il bello - anzi, il brutto - viene quando si scopre che proprio l'8, in generale sulle 11 ruote, è il numero il Lotto fa uscire di meno da tanto tempo a questa parte. E di gran lunga! Ecco l'analisi dettagliata...


 
Categoria:L'Editoriale
08/01/2022
Report 2021: Napoli e Nazionale
ancora le più vincenti dell'anno

È tempo di bilanci. È l'ora di tirare le somme su come è andato il 2021 del Lotto. Cominciamo dalle vincite totali: il Lotto ha distribuito complessivamente 1.128.934.000 euro, somma in linea con quella dell'anno scorso, in cui si vinse un po' di meno, a causa della sospensione di oltre un mese per il Covid.
Nel 2019 le ruote più fortunate furono Napoli e Nazionale e anche nel 2021 c'è stato un testa a testa fino all'ultimo tra tali comparti: alla fine l'ha spuntata ancora Napoli, che ha distribuito 126.934.000 circa contro i 123.905.000 circa della ruota tricolore.
Al terzo posto si è piazzata Bari, con 88.044.000 di euro circa, mentre al quarto posto l'ottima Venezia (83.611.000 euro), soprattutto grazie alle vincite realizzate con i centenari e con le tante sortite del 90. Ovviamente, fuori dal raffronto va posta la ruota "Tutte", che nel 2021 ha pagato un totale di...


 
Categoria:L'Editoriale
22/12/2021
Lotto: tre estrazioni spostate
nel calendario di fine anno

Quest'anno il calendario del Lotto a fine anno subirà diverse variazioni, in quanto il Natale (25 dicembre) e il Capodanno (1 gennaio) cadono di sabato, mentre l'Epifania sarà di giovedì. Di conseguenza le rispettive tre estrazioni, come da regolamento, vengono spostate al primo giorno feriale successivo. Quindi, fino a giovedì 23 dicembre tutto secondo programma; poi avremo il seguente calendario...

- ESTRAZIONE LUNEDI 27 DICEMBRE
(al posto di quella di sabato 25)
- ESTRAZIONE MARTEDI 28 DICEMBRE

- ESTRAZIONE GIOVEDI 30 DICEMBRE

- ESTRAZIONE LUNEDI 3 GENNAIO
(al posto di quella di sabato 1)
- ESTRAZIONE MARTEDI 4 GENNAIO

- ESTRAZIONE VENERDI 7 GENNAIO
(al posto di quella di giovedì 6)
- ESTRAZIONE SABATO 8 GENNAIO

 
Categoria:L'Editoriale
16/12/2021
Il 16 Venezia manca da un anno
E adesso è centenario... due volte!

Era il 12 dicembre 2020 quando il 16 uscì sulla ruota di Venezia. Quindi, siamo vicinissimi al suo compleanno! Il 16 d'altro canto è l'unico numero del Lotto mai uscito nel 2021 ed ora vanta un ritardo altissimo di 157 estrazioni.
Non è record nella storia della ruota lagunare: tutti ricorderanno infatti quel "famoso" 53 che nel febbraio 2005 si fermò dopo aver toccato un ritardo di 182 estrazioni. Il 16, con gli attuali 157 concorsi, si è appena piazzato al 2° posto di questa speciale classifica, augurandoci che non si sogni neppure di arrivare laddove arrivò il 53...
Un altro record, importantissimo, però il 16 lo ha già battuto, ossia il record di posizione da capolista, quello che si inizia a contare da quando un numero sale al primo posto dei ritardatari di una ruota.
Ebbene, il 16 è in vetta da 100 estrazioni, il che significa che è diventato il ritardatario di Venezia quando aveva...


 
Categoria:L'Editoriale
01/12/2021
16-57 di Venezia: la coppia è
ormai prossima al record storico!

Era febbraio del 2005 quando Venezia salì alla ribalta delle cronache per le ingenti puntate sul 53 centenario, che fermò la corsa a 182 estrazioni di assenza. Erano decenni che un numero non faceva registrare un ritardo così elevato; in realtà poi negli anni successivi si andò ben oltre, fino alle famose 257 estrazioni di assenza toccate sempre dal 53, ma della ruota Nazionale, toccate il 24 gennaio 2017.
Torniamo a Venezia, alla strettissima attualità, perché la ruota lagunare ora ripresenta una situazione clamorosa, non solo sul centenario, ma addirittura sulla coppia di centenari che guidano la sua classifica.
Al momento in cui scriviamo, il 16 di Venezia manca da 151 estrazioni, mentre il suo vice 57 ha raggiunto le 131 estrazioni di ritardo. Andiamo allora a vedere una esclusiva tabella del BussoLotto che evidenzia i casi storici simili, dal 1939 ad oggi...


 
Categoria:L'Editoriale
27/10/2021
10eLotto Extra: ora si può giocare
anche nei concorsi legati al Lotto

Poco più di un anno fa partì la novità del 10eLotto chiamata "Extra". In pratica, un gioco nel gioco: scegliendo l'opzione "Extra" - puntando minimo 1 euro - con i numeri giocati in schedina si partecipa a due concorsi: a quello classico dei primi 20 numeri validi, ma anche ad un'altra combinazione vincente di 15 numeri "Extra", determinati successivamente ai primi 20, che concorre per altre vincite in base ai punteggi realizzati.
Un'opzione che sinora era stata riservata solo al 10eLotto "ogni 5 minuti" e che invece adesso si può giocare anche con il 10eLotto serale, quello legato alle estrazioni del Lotto. Con dei premi ricalcolati, sempre in base ai punteggi realizzati, in questo caso non su una combinazione di 20, bensì di 15 numeri.
Ma come vengono calcolati i 15 numeri aggiuntivi "Extra" nei concorsi legati all'estrazione del Lotto? Semplicissimo...


 
Categoria:L'Editoriale
11/10/2021
Una Lancia Fulvia e la sua targa
hanno fatto vincere il terno secco!

Quando è arrivato il dato delle vincite della Lottomatica il pensiero è andato alla quaterna di gemelli 11-22-55-77. Sarà stata quella a far vincere oltre 6 milioni di euro sulla Nazionale, si è pensato. Ma poi si è scoperto un'altra cosa: migliaia di giocatori, in tutta Italia, avevano centrato in realtà il terno 20-22-77.
Chi l'avrà suggerito?  I "buoni e cattivi pensieri" si sono sprecati... e invece il BussoLotto - in esclusiva - è in grado di dare la spiegazione, molto più gioiosa.
Il merito è di Angelo, un ex edicolante di Conegliano, che oggi ha 94 anni e che 47 anni fa ha parcheggiato la sua Lancia Fulvia a bordo strada. E non l'ha spostata più! Un post su Facebook di un cittadino l'ha fatta diventare una star. E sabato scorso un servizio andato in onda sui vari Telegiornali Mediaset ha fatto il resto: il servizio, infatti, ha mostrato in bella evidenza la targa della vettura...


 
Categoria:L'Editoriale
25/08/2021
Ora i fari sono puntati sulla
coppia capolista 69-90 di Milano...

Usciti in meno di un mese i tre centenari principali (24 Firenze prima, 22 Nazionale poi e 59 Nazionale martedì sera), inevitabilmente le attezioni dei giocatori si sposteranno ancor di più sulla ruota di Milano. Non perché lì ci siano centenari (almeno non ancora), bensì perché la ruota meneghina presenta un 90 che manca da ben 94 estrazioni, un ritardo elevatissimo per il numero da paura.
E pensare che non è neanche il capolista: prima di lui c'è infatti il capolista 69 di Milano, con ritardo di 98 estrazioni e primo dei non centenari. Così come importantissimo è il cosidetto ritardo di posizione della coppia 69-90; i due numeri infatti occupano le prime due posizioni su Milano da 31 estrazioni di fila, vale a dire circa 2 mesi e mezzo.
Come se non bastasse, va detto che nel momento in cui scriviamo, il 69 di Milano è l'unico numero che in assoluto ha superato...


 
Categoria:L'Editoriale
02/08/2021
Centenari e Simbolotto: anche
ad agosto si gioca sulla Nazionale!

La Nazionale è l'unica ruota che - da calendario - viene abbinata al gioco gratuito del Simbolotto per due mesi di fila. Lo è stata a luglio e lo sarà anche in questo mese di agosto. Mai occasione fu più propizia, perché in questo momento proprio la ruota tricolore ospita i due centenari top, vale a dire il 22 e il 59 arrivati - alla data in cui scriviamo - rispettivamente a 125 e a 119 estrazioni di assenza. A luglio, proprio grazie alla presenza dei centenari, la ruota Nazionale è stata molto gettonata e sono state realizzate tantissime vincite anche al Simbolotto, anche di importi molto elevati, come mai era accaduto nella storia di questo giovanissimo gioco-bonus.
La storia probabilmente si ripeterà anche ad agosto, visto che il Simbolotto sarà abbinato gratuitamente alle giocate che verranno fatte sulla ruota Nazionale, che comprendano o meno i numeri centenari...


 
Categoria:L'Editoriale
15/07/2021
Incredibile: ci sono 10 centenari
di luglio! I primi tre su Cagliari...

Ogni statistica, non solo al Lotto, può avere svariati criteri di analisi. La condizione che rende validi tali criteri è innanzitutto una: che siano dati omogenei e quindi comparabili.
Nel nostro caso la statistica di cui parliamo è la statistica del mese, ossia quella che tiene conto solo delle estrazioni fatte nel mese in esame, ovviamente comprendendo anche quelle degli anni passati.
Parliamo quindi nel caso specifico delle estrazioni fatte solo a luglio, come se fossero state effettuate senza interruzioni, su cui di conseguenza è possibile calcolare ogni dato: ritardo, frequenza, scarto e cosi via.
Ebbene, il dato che abbiamo scoperto è clamoroso: alla data in cui scriviamo (15 luglio) si registrano la bellezza di 10 centenari di luglio! E i primi tre in classifica sono tutti della ruota di Cagliari. Ecco il dettaglio e la lista completa...


 
Categoria:L'Editoriale
01/07/2021
Centenari e Simbolotto: a luglio
e agosto si gioca sulla Nazionale!

Il Simbolotto è piaciuto, ha superato l'esame e così dopo la fase sperimentale, da oggi è ufficialmente un gioco definitivo.
Il traguardo coincide anche con il cambio mese e quindi con il cambio di ruota: dopo Napoli, il calendario riparte e prevede che nei mesi di luglio e di agosto il Simbolotto sia abbinato gratuitamente alle giocate che verranno fatte sulla ruota Nazionale. E proprio sulla ruota Nazionale ci sono ora due numeri centenari: il 22 che ha un ritardo di 111 estrazioni e il 59 che invece manca da 105 turni (dati aggiornati al momento in cui scriviamo). Una ruota quindi che sarà molto gettonata e sui cui di conseguenza assisteremo a svariate vincite regalate dal gioco omaggio, complementare al Lotto.
Ricordiamo al Simbolotto si partecipa sempre in maniera gratuita: nel momento stesso in cui si convalida una bolletta sulla...


 
Categoria:L'Editoriale
31/05/2021
Il caso più unico che raro dei
4 ritardatari sulla ruota Nazionale

Giugno si apre confermando una situazione statistica fin troppo evidente ad un semplice sguardo del tabellone: 4 dei primi 5 ritardatari del momento riguardano la Nazionale. I quattro protagonisti sono il 66 (131 estrazioni di ritardo), il 22 (98 estr.), il 20 (96 estr.) e il 59 (92 estr.).
Si tratta forse del massimo ritardo storico per 4 numeri su ruota unica? Assolutamente no! Nel dicembre 2018, molti ricorderanno che Torino presentava addirittura 5 centenari, con ritardo che andava dalle 169 estrazioni del 54 alle 104 della coppia 41-78. La situazione si sfaldò il 15 dicembre, con l'uscita del 65 di Torino e poi a seguire di tutti gli altri.
Ma c'è una distinzione da fare: in quella occasione erano presenti in totale 10 centenari e la coppia 41-78 di Torino occupava soltanto l'8° posto della classifica generale. Il caso attuale della Nazionale è diverso, perché...


 
Categoria:L'Editoriale
25/04/2021
Le verità statistiche e la grande
rivincita dei numeri centenari...

I centenari, da sempre i numeri più giocati al Lotto: questa è la prima verità. Una verità che a qualcuno ha sempre dato fastidio, tanto che si è cercato di demonizzarli in tutti i modi: i numeri non hanno memoria, le probabilità di un numero non cambiano in base al ritardo, giocare un centenario o un numero a casaccio è la stessa cosa, e via dicendo.
Tutte verità, anche queste, se raccontate così, singolarmente, che vengono smentite, però, se si analizza la storia dei centenari e la statistica al Lotto. Perché un'altra verità, anche questa incontrovertibile, è che la stragrande maggioranza dei centenari sono sempre usciti quando avevano un ritardo "giovane", inferiore alle 126 estrazioni, vale a dire 7 cicli esatti di gioco (di 18 estrazioni).
Solo una piccola percentuali di numeri che arrivano a quota 100 poi vanno oltre le 126 estrazioni. E allora il discorso cambia, perché...


 
Categoria:L'Editoriale
06/04/2021
Genova, Aprile, 80 centenario...
subito super vincita al Simbolotto!

Siamo stati facili profeti: in questo spazio, qualche giorno fa, abbiamo scritto che il Simbolotto questo mese avrebbe sfornato molte vincite. Per il seguente motivo: c'è l'incrocio perfetto, la ruota con il ritardatario più importante è anche la ruota del mese del Simbolotto! Parliamo di Genova, che presenta il suo 80 centenario al vertice della classifica assoluta, ora con 117 estrazioni di ritardo e quindi molto giocato. E Genova è anche la ruota di aprile del gioco-bonus del Lotto.
Sabato 3 aprile, nell'estrazione di Pasqua, è arrivata la vincita più alta in assoluto sinora regalata dal Simbolotto: un giocatore di Potenza aveva puntato 5 euro sull'ambo 13-80 di Genova, scommettendo quindi anche sul centenario.
Non è uscito nessuno dei due numeri, ma è andata ancora meglio perché i 5 simboli sorteggiati sabato per il Simbolotto...


 
Categoria:L'Editoriale
02/01/2021
Report 2020: Napoli e Nazionale
ancora le più vincenti dell'anno

È tempo di bilanci. È l'ora di tirare le somme su come è andato il 2020 del Lotto. Cominciamo dalle vincite totali: il Lotto ha distribuito complessivamente 962.483.000 euro, somma in linea con quella dell'anno scorso, se si tiene conto della sospensione di quasi un mese e mezzo che il Lotto ha subito in primavera.
Nel 2019 le ruote più fortunate furono Napoli e Nazionale e anche nel 2020 c'è stato un testa a testa tra Napoli e la Nazionale, ma alla fine l'ha spuntata Napoli, che ha distribuito 106.671.000 circa contro i 93.821.000 circa della ruota tricolore.
Al terzo posto si è piazzata Bari, con 84.000.000 di euro circa, mentre al quarto posto l'ottima Palermo (77.510.000 euro), soprattutto grazie alle super vincite realizzato il 7 maggio scorso, quando l'attesissimo centenario 22 uscì insieme al 90, sbancando il Lotto, con 30 milioni di euro vinti in una sola serata...


 
Categoria:L'Editoriale
15/12/2020
Quando torneranno le 11 ruote
ad essere estratte come prima?

Com'è noto, causa Covid, da martedì 17 novembre tutte le 11 ruote del Lotto vengono estratte a Roma. Ciò determina uno slittamento dell'orario in cui si conoscono i numeri vincenti: prima, intorno alle ore 20:15, il quadro era praticamente al completo; oggi invece bisogna attendere almeno le ore 21.
Fino a quando durerà questa situazione? Il passaggio della Campania a "regione arancione" e della Lombardia a "gialla" aveva fatto sperare che le estrazioni del Lotto potessero tornare nelle rispettive sedi, ossia a Napoli le ruote di Bari, Napoli e Palermo e a Milano quelle di Genova, Milano, Torino e Venezia.
In realtà, le "chiusure" che il Governo intende attivare per fronteggiare il Covid nel pieno delle festività quasi certamente indurranno ADM a rimandare anche il ritorno delle ruote nelle sedi di competenza. Almeno sino a fine 2020, quindi, il Lotto...


 
Categoria:L'Editoriale
17/11/2020
Causa Covid, adesso tutte le ruote
del Lotto sono estratte a Roma

Non poteva essere altrimenti: dopo che la Lombardia era stata classificata "zona rossa", l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, aveva disposto che da martedì 10 novembre le estrazioni della sede di Milano (ruote di Milano, Torino, Genova e Venezia) fossero effettuate nella sede di Roma, al fine di limitare gli spostamenti dei funzionari impegnati nelle operazioni e contrastare il Covid-19.
Ugualmente, diventata "rossa" anche la Campania, anche le ruote del Sud, ossia Napoli, Bari e Palermo, di solito estratte a Napoli, da martedì 17 novembre sono sorteggiate a Roma, fino a data da definire, ossia fino a quando l'emergenza sarà terminata.
Tutto ciò determina un notevole allungamento dei tempi per avere il quadro completo dei numeri estratti su tutte le 11 ruote.  Si parte sempre alle ore 20 e la scaletta prevede che vengano prima sorteggiate...


 
Categoria:L'Editoriale
06/11/2020
Covid: le ruote di Milano, Torino,
Genova e Venezia spostate a Roma

Il Lotto non si ferma, ma prende dei provvedimenti di sicurezza, per la sede estrazionale di Milano, situata in "zona rossa". L'Agenzia delle Dogane, infatti, ha disposto che da martedì 10 novembre i controlli delle procedure connesse alle estrazioni dei Giochi Numerici a Quota Fissa, in particolare del Lotto, della sede di Milano (ruote di Milano, Torino, Genova e Venezia) saranno effettuati presso la sede di Roma. Tutto ciò al fine di limitare gli spostamenti dei funzionari a vario titolo sono impegnati nelle operazioni su indicate, ricorrendo la necessità di contrastare la diffusione del virus Covid-19.
Le ruote di Napoli, Bari e Palermo, invece, continueranno ad essere estratte nella sede di Napoli. Una decisione meritevole ed efficace, un esempio di come si può andare avanti senza chiudere tutto, nel rispetto delle regole, del buon senso e della volontà di giocatori e tabaccai...


 
Categoria:L'Editoriale
11/09/2020
Lotto: nel 2019 giocati 8 miliardi
e pagati 5,7 miliardi di vincite

È stato presentato oggi a Roma, nella sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Libro Blu 2019 con i risultati conseguiti dall'Agenzia lo scorso anno, settore dei giochi compreso. Oltre al Direttore Generale, Marcello Minenna, sono intervenuti anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’economia Roberto Gualtieri.
Nello specifico, al Lotto (e 10eLotto) sono stati giocati 8.030 milioni di euro, di cui 5.691 milioni sono tornati nelle tasche dei giocatori sotto forma di vincita (circa il 71%).
La regione in cui si è giocato di più al Lotto è stata la Lombardia (1.264 milioni di euro), seguita dalla Campania (1.119 milioni) e dalla Sicilia (889 milioni di euro), che ha ancora una volta superato il Lazio. Dati che riflettono quanto accaduto nei due anni precedenti, come si nota da questa tabella...


 
Categoria:L'Editoriale
21/08/2020
12 miloni di euro: perché il 38
di Genova ha fatto vincere "poco"

Il dato ufficiale è arrivato: il 38 di Genova ha fatto vincere 12 milioni di euro, uscendo giovedì scorso dopo 184 estrazioni.
12 milioni di euro, sia chiaro, non sono pochi in senso assoluto; diventano pochi se consideriamo che si trattava di un centenario dal ritardo altissimo e se, ad esempio, confrontiamo questo dato con quanto fece vincere l'altrettanto famoso 22 di Palermo, sortito il 7 maggio.
Quel centenario siciliano, infatti, pur avendo un ritardo praticamente identico a quello del 38 di Genova (il 22 uscì a 185 estrazioni) pagò la bellezza di 30 milioni di euro!
Come mai tutta questa differenza? La ragione è stata una sola, dimostrata dai dati e dalle cifre: gli abbinamenti, ossia i numeri usciti insieme ai due centenari. Quelli che hanno accompagnato il 38 di Genova, statisticamente parlando, non erano granché, ad eccezione del numeretto 8, che rappresentava...


 
Categoria:L'Editoriale
26/06/2020
Novità. Il Simbolotto raddoppia:
il 1° premio: da 5.000 a 10.000!

Non c'è dubbio che, essendo gratuito, il gioco bonus del Simbolotto abbia riscontrato pareri favorevoli da parte dei giocatori. Ricordiamo che il Simbolotto è l'opzione di vincita agganciata ogni mese ad una ruota specifica, a rotazione, e consiste nell'estrazione di 5 simboli che poi determinano l'esito vincente, in base a quanti punti sono stati realizzati (da 2 a 5) e a quanto si è puntato sulla ruota specifica del mese.
La prima fase prevedeva una sperimentazione fino al 30 giugno 2020: essendo piaciuto, il nuovo gioco è stato prorogata di un anno, fino al 29 giugno 2021.
Con una novità importantissima: considerato che il "payout netto" era pienamente sostenibile, la Lottomatica ha proposto - e l'Agenzia Dogane e Monopoli ha accettato - l'innalzamento del premio massimo da 5.000 a 10.000 volte la somma puntata! E c'è anche una novità sul calendario delle ruote...


 
Categoria:L'Editoriale
26/05/2020
Basta con la demonizzazione: giocare - sano - non è immorale!

Da anni il mondo del gioco assiste passivo agli attacchi di alcune correnti di pensiero e forze politiche che hanno inoculato nell'opinione pubblica una "verità" tanto demagogica, quanto non dimostrata, almeno dagli studi ufficiali: giocare è sempre un vizio, qualcosa di cui vergognarsi. Fino ad arrivare al "desunto" secondo cui chi gioca finisce per rovinarsi...
Non è così, se non in una minima percentuale di casi. Soltanto pochissimi giocatori diventano ludopatici e quasi sempre tale disturbo è correlato ad altri disagi psicologici che ne sono la vera causa. Esattamente ciò che si verifica, in percentuale molto più elevata, con l'alcolismo.
O dovremmo sostenere che i bevitori di un bel bicchiere di vino a pranzo, di una fresca birra d'estate, di un opportuno digestivo dopo una corposa cena in realtà devono vergognarsi, non dire agli amici di questo loro subdolo "vizio" e sapere che potrebbero diventare alcolisti?


 
Categoria:L'Editoriale
08/05/2020
22 di Palermo: boato di vincite!
Il Lotto ha pagato 30 milioni

Dopo la "quarantena", il Lotto ha regalato una delle serate più vincenti dell'ultimo decennio, grazie ad una miscela esplosiva di numeri usciti sulla ruota di Palermo. Il primo grande evento è stato il ritorno del 22, super centenario, che mancava da ben 185 estrazioni. Ma il boato di vincite si è concretizzato grazie anche agli altri numeri sortiti sul comparto siciliano, in primis l'uscita del 90, secondo numero più giocato del momento e inevitabilemente abbinato al 22 di Palermo da tantissimi giocatori.
E ancora, al 22 e 90 si è aggiunto il 23, il consecutivo del 22 ma soprattutto il secondo ritardatario siciliano, con 80 estrazioni di ritardo. A completare l'opera, due numeri sempre molto gettonati: il 18 e soprattutto il 19.
Eravamo stati facili profeti e la Lottomatica ha confermato la previsione: giovedì scorso la sola ruota di Palermo ha pagato la bellezza di 30 milioni di euro! Più precisamente...


 
Categoria:L'Editoriale
05/05/2020
Il Lotto è ripartito, senza
nessuna fila in tabaccheria...

Al lupo, al lupo: riparte il Lotto; pericolo assembramenti; è a rischio la salute pubblica, e via dicendo. Nulla di tutto ciò: i giocatori e i tabaccai si sono rivelati più maturi e responsabili degli allarmisti di professione. Nessun assalto: al Lotto hanno giocato in tanti e non si è creata alcuna fila particolare.
Complimenti ai giocatori, complimenti ai tabaccai
. Questo è il Lotto, un gioco pulito, della tradizione, "soft", mai compulsivo e, nella stragrande maggioranza dei casi, sociale e socievole. La demonizzazione del Lotto da parte di alcuni politici e faziosi "sociologi" non ha trovato conferma, smascherando semmai il tentativo populistico di acquisire consenso o, peggio, di perseguire celati interessi personali. Il Lotto non è un problema per lo Stato, non lo è mai stato, neanche durante il Covid. I problemi dell'Italia sono altri: l'incompetenza di tanta gente che comanda è quello principale...


 
Categoria:L'Editoriale
23/04/2020
Ora è ufficiale: il Lotto riparte dal
4 maggio. Sempre con 3 estrazioni

Lo avevamo anticipato qui un mese fa: la probabile data di ripartenza del Lotto poteva essere il 4 maggio. Oggi possiamo togliere il "poteva" e sostituirlo con "sarà": l'Agenzia delle Dogani e dei Monopoli ha diramato una direttiva che ufficializza la ripartenza della raccolta del gioco del Lotto proprio da lunedì 4 maggio, per la prima estrazione utile che sarà quindi quella di martedì 5.
Nella stessa data ripartiranno anche Superenalotto ed Eurojackpot; ancor prima, dal 27 aprile, il "10eLotto", "Millionday" e "Winforlife", con l'obbligo per i ricevitori di tenere spenti monitor e televisori.
Smentite, fortunatamente, alcune voci che parlavano di progetto da parte dei gestori di una sola estrazione a settimana o, peggio, di sola raccolta "online": il Lotto sarà esattamente come prima, con tre estrazioni settimanali, nelle tabaccherie, ma anche...


 
Categoria:L'Editoriale
06/04/2020
Quando ripartirà il Lotto? La data
giusta potrebbe essere il 4 maggio

Dopo l'improvviso blocco totale del 21 marzo scorso, sono in tanti tra gli appassionati a chiedersi quando si potrà tornare a giocare al Lotto e al Superenalotto. Ricordiamo che i due giochi non sono stati sospesi dal Governo, bensì da un provvedimento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per motivi soprattutto riconducibili alla sicurezza del personale durante le operazioni delle estrazioni.
Così come li ha chiusi, l'Agenzia potrebbe riaprirli con un nuovo provvedimento ad effetto immediato. Non c'è dubbio che Lotto e Superenalotto tra i giochi siano quelli con il minor rischio di provocare assembramento in ricevitoria, visto che le estrazioni hanno una cadenza diluita di tre volte a settimana e che, in realtà, per questi due giochi le file in ricevitoria non c'erano neanche prima del coronavirus. Così come non c'è dubbio che...


 
Categoria:L'Editoriale
22/03/2020
Lotto sospeso per Coronavirus
fino a data da destinarsi

Neanche la seconda guerra mondiale era riuscito a fermarlo: saltò qualche estrazione di alcune ruote "minori" tra il 1943 e il 1944, ma il Lotto non si fermò. Il Coronavirus ce l'ha fatta: dal 22 marzo il Lotto è stato sospeso, così come il Superenalotto, il "Sivincetutto" e l'EuroJackpot. Lo ha stabilito una direttiva di Aams, con effetto immediato, valido anche per le giocate on-line.
Di fatto, quindi, le estrazioni del Lotto non si effettueranno e tutto verrà "congelato", in attesa della riapertura, che la direttiva non stabilisce, parlando di "sospensione di tali giochi per il perdurare dello stato di emergenza e sino a provvedimento di revoca". In pratica, sino a data da destinarsi.
Nel provvedimento di sospensione, però, non rientrano il "10eLotto" frequente (ogni 5 minuti), il "Million Day", il "Win for Life", oltre alla vendita dei "Gratta & Vinci". Il motivo di tale scelta sarebbe...


 
Categoria:L'Editoriale
18/03/2020
Lotto: le vincite ora si possono
incassare anche dopo i 60 giorni

Si sta creando un po' di confusione tra tabaccai e giocatori sulla modalità di incasso delle vincite al Lotto, in questo periodo di emergenza, e sul senso di alcuni provvedimenti di Aams.
Parliamo in particolare del provvedimento che ha sospeso il limite di tempo di 60 giorni per la riscossione delle vincite al Lotto.
In pratica, si tratta di un vantaggio per i giocatori: le vincite ottenute in questo periodo si potranno incassare anche al di là della scadenza solitamente prevista, fermo restando che chi voglia riscuotere subito ha tutto il diritto e la possibilità di farlo.
Altro discorso, invece, riguarda le sale scommesse, che - a differenza dei tabaccai - sono state chiuse dal Decreto. In questo caso, fermo restando la sospensione dei termini di riscossione, la riscossione delle vincite e dei rimborsi sarà assicurata, presso le sale, al termine del necessario periodo di chiusura.


 
Categoria:L'Editoriale
09/03/2020
Il 22 di Palermo ha superato
il ritardo storico del 22 Nazionale

Cominciano ad essere tanti i record che sta battendo questo 22 di Palermo. Innanzitutto ha battuto i record della sua ruota: mai un numero sulla ruota siciliana era andato oltre le 161 estrazioni di assenza e mai un numero era stato in vetta alla classifica per oltre 82 concorsi di fila (ritardo di posizione). Il 22, dopo l'estrazione di sabato 7 marzo, ha raggiunto un ritardo di 178 estrazioni ed un ritardo di posizione di 119, entrambi valori davvero eccezionali!
Ma proprio dopo il concorso del 7 marzo, il 22 di Palermo ha superato anche un altro record, quanto mai "personale". Se vi sembra che in passato questo "gemello" abbia già raggiunto ritardi elevatissimi, non vi state sbagliando: ricordate probabilmente il caso del 2011, quando il 22 della ruota Nazionale toccò le 177 estrazioni di assenza, stabilendo il nuovo record storico della ruota tricolore, prima che venisse demolito dal famoso 53, nel 2017..


 
Categoria:L'Editoriale
26/02/2020
Nel 2020 non solo non è uscito
ancora un centenario, ma in più...

Il 31 dicembre scorso, nel giorno di capodanno, il Lotto chiuse in bellezza con l'uscita dell'8 di Milano, che mancava da ben 144 estrazioni, distribuendo vincite per oltre 5 milioni e mezzo di euro. Tutto ciò in un 2019 che era stato pressoché perfetto sul fronte dei centenari, con uscite regolari e statisticamente ben equilibrate nel corso di tutto l'anno.
Da allora - fino al 25 febbraio - sono passate ben 24 estrazioni, senza che sia uscito neppure un centenario: il 22 di Palermo nel momento in cui scriviamo manca da 173 estrazioni, il 7 di Bari è arrivato a 139 mentre il 38 di Genova è a 127, che è quindi il ritardo mimo dei tre centenari, molto elevato.
Ma ciò che ha colpito di più, ed irritato i giocatori, è stata la scarsissima uscita dei tre centenari a febbraio su tutte le ruote! Vediamo la tabella in dettaglio, estrazione per estrazione, aggiornata al 25 febbraio...


 
Categoria:L'Editoriale
03/02/2020
22 Palermo: battuti tutti i record!
Quanto paga se esce adesso...

Ormai è record, su tutti i fronti! Parliamo della ruota di Palermo e del massimo ritardo mai registrato per un numero: lo aveva fatto registrare il 5 che nell'estate del 2014 raggiunse 161 estrazioni. Ora il 22 di Palermo manca da 163 estrazioni, con la sua ultima uscita che risale ad oltre un anno fa (17 gennaio 2019).
Ma il 22 di Palermo ha stracciato - da tempo - anche il record di posizione siciliano, quello che si inizia a contare da quando un numero diventa il maggior ritardatario di una ruota: per il 22, era il 4 giugno 2019 ed aveva solo 59 estrazioni di assenza. Quindi, è primo su Palermo da 104 estrazioni e un ritardo di posizione del genere la ruota siciliana non lo aveva mai registrato!
Il 22 è diventato il numero più giocato del momento: i soldi sul 22 sono più, ad esempio, di quanto si punta complessivamente sul 90 di tutte le ruote! La domanda sorge spontanea...


 
Categoria:L'Editoriale
02/01/2020
Report 2019: Napoli e Nazionale
le ruote più vincenti del Lotto

È tempo di bilanci. È l'ora di tirare le somme su come è andato il 2019 del Lotto. Cominciamo dalle vincite totali: il Lotto ha distribuito complessivamente oltre un miliardo di euro, precisamente 1.169.951.000 euro, somma praticamente identica - anche se leggermente superiore - al totale vincite dell'anno precedente (1.160.000.000 euro).
Delle 10 ruote classiche, nel 2018 le più fortunate furono Napoli e Bari, rispettivamente con vincite pari a 117.944.000 euro e 104.362.000 euro. Nel 2019 c'è stato sino alla fine un testa a testa tra Napoli e la Nazionale: alla fine l'ha spuntata Napoli, che ha distribuito 126.430.000 circa contro i 121.000.000 circa della ruota tricolore. Al terzo posto si è piazzata Bari, con 100.707.000 euro circa. Ovviamente, fuori dal raffronto va posta la ruota "Tutte", che nel 2019 ha pagato un totale di ben...


 
Categoria:L'Editoriale
18/12/2019
Estrazioni del Lotto: il calendario
e gli orari dei concorsi di fine anno

Si entra nel pieno periodo delle festività di fine anno ed è opportuno quindi dare un'occhiata più approfondita a quale sarà il calendario e gli orari delle estrazioni coinvolte. Fino a sabato 21 dicembre, tutto regolare. A seguire, il giorno della vigilia di Natale, martedì 24, ci sarà regolarmente l'estrazione, ma sarà effettuata con un'ora e mezzo di anticipo: si potrà giocare fino alle ore 18 e alle 18:30 verranno estratti i numeri.
L'estrazione successiva, che sarebbe "caduta" giovedì 26 dicembre, essendo un giorno festivo verrà spostata a venerdì 27, al solito orario delle ore 20, seguita da quella di sabato 28, per cui ci saranno due concorsi in due giorni consecutivi.
L'ultima estrazione del 2019 è in programma il giorno di Capodanno, martedì 31: anche in questo caso, come per il 24, sarà anticipata però alle ore 18:30...


 
Categoria:L'Editoriale
25/11/2019
Sale la febbre per il 22 Palermo
vicino ad un importante record...

Dopo aver fatto le "bizze" (statistiche) negli anni scorsi, nel 2019 i centenari sono tornati alla norma, uscendo con regolarità e costanza, senza mai raggiungere ritardi stratosferici.
La classifica attuale è guidata dal 22 di Palermo, che da diverse settimane è anche il numero più giocato su ruota al Lotto. Il ritardo del 22 comincia a diventare importante, anche perché riguarda una ruota - Palermo - che nella storia ha ospitato pochi ritardatari eclatanti.
Nel momento in cui scriviamo il 22 manca su Palermo da 133 estrazioni, già nettamente superiore al suo precedente ritardo storico che era di 118 turni. La sua ultima uscita risale al 17 gennaio 2019, ma il dato più importante è un altro: il cosidetto ritardo di posizione, ossia quello che si comincia a contare da quando un numero diventa il maggior ritardatario della ruota. Il 22 è in vetta a Palermo dal 4 giugno...


 
Categoria:L'Editoriale
30/10/2019
Aumentano le tasse sulle vincite,
ma non per il Lotto e 10eLotto

Tanto bistrattato, il Gioco, quando si tratta di sbandierare il "moralismo" di facciata, ma tanto amato, quando bisogna fare cassa sui cittadini. E così anche il nuovo Governo al preannunciato aumento del Preu sulle Slot aggiunge l'aumento delle tasse sulle vincite, che pareva scongiurato.
La notizia è la seguente: dall'1 aprile 2020 le vincite oltre i 500 euro subiranno un aumento della trattenuta dal 12 al 15%. Ma leggendo bene la bozza del provvedimento (che abbiamo potuto visionare), si scopre che tale misura non riguarderà tutti i giochi: nel testo dell'art. 88, sull'incremento del prelievo sulle vincite, si fanno riferimenti normativi che svelano come l'aumento riguarderà di fatto i seguenti giochi: Videolotteries, SuperEnalotto, Gratta e Vinci, lotterie nazionali e WinForLife.
Dal provvedimento sono quindi esclusi Lotto, 10eLotto e Scommesse Sportive, cioè giochi a quota fissa. Più precisamente...


 
Categoria:L'Editoriale
30/10/2019
Aumenta la trattenuta sulle vincite
ma non per il Lotto e 10eLotto
Tanto bistrattato, quando si tratta di fare i "moralisti", e tanto amato, quanto bisogna trovare le coperture per le Leggi Finanziarie. Ecco che anche il nuovo Governo ricorre all'aumento delle tasse sulle vincite al gioco per far quadrare i conti.
La notizia generica è la seguente: le vincite oltre i 500 euro vedranno un aumento della trattenuta dal 12 al 15%. Vera, ma - come dicevamo - generica. Perché tale provvedimento non riguarderà tutti i giochi: leggendo bene la bozza (quindi provvisoria) della Legge di Bilancio, riguardante le disposizioni sui giochi, i riferimenti normativi indicati indicano che l'aumento in questione riguarderà sostanzialmente i seguenti giochi: Videolotteries, SuperEnalotto, Gratta e Vinci, lotterie nazionali e WinForLife.
Dal provvedimento, per fortuna, sono esclusi il Lotto, il 10eLotto e le Scommesse Sportive. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare una "discriminazione", trova invece spiegazione in un ragionamento evidentissimo: Lotto, 10eLotto e Scommesse Sportive sono giochi a quota fissa, in cui il giocatore conosce in partenza quanto vincerà, a prescindere da quanti giocatori vinceranno. E i giocatori di Lotto e 10eLotto scontano già in partenza una fortissima tassazione "alla fonte" della giocata, perché i giochi in questione pagano molto meno rispetto ai premi che dovrebbero pagare in base alle probabilità matematiche di successo.
Quindi, escludere Lotto e 10eLotto dall'aumento della tassazione non è soltanto giusto, ma a dir poco doveroso, perché si evita che lo Stato metta mano nei portafogli dei giocatori due volte: quando giocano - a prescindere - e quando vincono. Quelle poche volte che vincono...
 
Categoria:L'Editoriale
21/10/2019
Vinti 4 milioni con il 90 di Napoli:
le prove che è... "colpa" nostra!

Anche se qualcuno ha provato a spostare l'attenzione su altre "notizie", quella vera del Lotto, la più importante di sabato 19 ottobre è stata un'altra: la ruota sbancata, quella su cui si è vinto di più, è risultata Napoli, con il 90 e oltre 4 milioni di euro distribuiti in tutta Italia. Su Bari ci sono state tante vincite con numeri cabalistici, che vengono giocati a prescindere, come l'8 e il 9 e la coppia 47-48, nella smorfia il "Morto" e "Morto che parla". 
Su Napoli, invece, è successo qualcosa che riguarda la statistica e che ci vede coinvolti direttamente: il 90 è uscito sulla ruota più in ritardo, ma ciò non sarebbe bastato a raggiungere un livello di vincite così elevato; la differenza l'hanno fatta gli abbinamenti e in particolar modo gli ambi 90-22 e 90-69... che erano 2 dei migliori 3 ambi secchi suggeriti sui nostri servizi telefonici. Dato vero e documentato, come dimostrano...


 
Categoria:L'Editoriale
24/09/2019
E' nata l'App del BussoLotto,
gratis e con le estrazioni in diretta

È presente negli store già da qualche mese, ma prima di lanciarla ufficialmente abbiamo voluto testarla al meglio. Oggi possiamo annunciarlo: è nata l'App del BussoLotto.
L'App è completamente gratuita e quindi potete scaricarla sia su Iphone sia su Android, l'app è identica e offre una serie di servizi utilissimi. Innanzitutto (già da tempo...) l'estrazione del Lotto in diretta, pochi secondi dopo il sorteggio dei numeri nelle sedi estrazionali. La visualizzazione dei numeri è molto efficace, leggibile ed accattivante, creando la giusta condizione "emozionale": i numeri infatti "entrano" nelle griglie delle dieci ruote, uno alla volta, man mano che vengono estratti, fino a completare l'intero quadro in pochi minuti. Tutto ciò avviene alle ore 20 in punto di ogni martedì, giovedì e sabato, sul vostro telefonino. Ma ci sono anche altri servizi utilissimi, come...


 
Categoria:L'Editoriale
03/09/2019
Dove sono finiti i detrattori
dei numeri centenari?

La coerenza è sempre stato un valore (un po' meno per i politici di oggi...). E la coerenza vale in tutti gli aspetti della vita, anche - perché no - quando si parla di Lotto.
È accaduto spesso, quando c'erano numeri supercentenari, di leggere e sentire prediche moralistiche da parte di pseudoesperti che con aria saccente dicevano di non giocare i centenari. A loro dire, "lo avevano detto" prima, anche se in realtà prima avevano dato ambi e terni a profusione proprio sul centenario in corso, preannunciandone l'uscita. A voler essere gentile, si chiama "incoerenza"; a voler essere più aggressivi, si tratta di "inganno", rimangiandosi tutto quanto detto in precedenza. Ma la gente stupida non è e ricorda tutto...
Oggi questi sapientoni del "giorno dopo" sono spariti nel nulla, ora che - uno dopo l'altro - i centenari sono usciti tutti, regalando ottime vincite. Allora, come ci si deve comportare...?


 
Categoria:L'Editoriale
29/07/2019
Il Lotto ha bisogno di informazione
qualificata, non di pubblicità...

Non credo che il Lotto subirà grossi cali di incassi dal divieto di pubblicità sui giochi; non ritengo che i "vecchi e sani" giocatori del Lotto si faranno influenzare dalla presenza o meno di Totti in tv che recita una scenetta pubblicitaria.
Il Lotto - gioco di Stato dalla tradizione centenaria - non vive di pubblicità, ma di tradizione prima di tutto e, a supporto, di un'informazione seria e professionale che a sua volta esiste da diversi decenni (prima sui giornali, ora anche sul web) con l'obiettivo di favorire la conoscenza del gioco e di conseguenza un approccio sano allo stesso.
Informazione seria e professionale è quella che ci siamo imposti da 25 anni. Il sottoscritto è un giornalista iscritto all'Albo, con tanto di doveri deontologici, specializzato nell'informazione sui giochi; ho diretto i più importanti giornali del settore, firmando anche inchieste che hanno fatto scalpore. Come tale...


 
Categoria:L'Editoriale
13/07/2019
Più ci "oscurano", più ci rendono forti: i giocatori sono con noi!

Ma non sarà che diamo fastidio? Ma vuoi vedere che il Lotto fatto bene disturba certi interessi? E già, perché è strano che il BussoLotto - il servizio giornalistico riconosciuto come il più prestigioso e serio - venga di nuovo costretto a traslocare dalla tv, mentre altre realtà chiaramente ingannevoli vivino indisturbate...
E allora sì, è chiaro che "diamo fastidio", in barba ad ogni principio di correttezza e moralità decantata. Da oggi anche il Mediavideo non potrà ospitarci più, dopo quasi 15 anni. Ci hanno spiegato il motivo: non ci hanno convinto...
Siamo disperati? Neanche per sogno! In questi anni siamo cresciuti: oggi camminiamo con le nostre gambe. Sospinti da una forza inesauribile: quella che ci arriva da chi ci segue, ovunque andiamo! In realtà non andiamo da nessuna parte: restiamo qui, a CASA NOSTRA, sul nostro sito, dove le storiche pagine Teletext saranno sempre pubblicate...


 
Categoria:L'Editoriale
01/07/2019
Un grande, grandissimo GRAZIE
a tutti Voi, per l'immensa fiducia!

Il mondo delle previsioni del Lotto è una sorta di giungla: ci sono servizi ed esperti di cui ci si può mediamente fidare ed altri da evitare, essendo chiaramente di stampo ingannevole. Nel corso degli anni il mercato ha fatto selezione: la qualità è stata premiata, l'inganno invece è stato scoperto e punito dagli utenti del Lotto che - l'ho sempre detto e mai mi stancherò di ribadirlo - non sono quel popolo di stupidi che qualcuno dipinge per giustificare le proprie malefatte...
Sapete cosa lo dimostra, senza ombra di dubbio? Quanto accaduto negli ultimi anni: ci sono servizi (pochissimi) che hanno continuato ad essere seguiti ed altri che invece - pur partendo da numeri elevati - oggi sono stati quasi del tutto abbandonati.
Il BussoLotto è orgoglioso di far parte del primo gruppo e di essere, davvero, il servizio unanimemente riconosciuto come il più prestigioso, serio e richiesto in Italia...


 
Categoria:L'Editoriale
31/05/2019
Donato Colucci è solo qui, sul
BussoLotto. Non in tv e giornali...

Ci risiamo: dopo aver copiato le nostre previsioni, tanti "sconosciuti esperti" di Lotto stanno provando a sfruttare il prestigio e il nome di Donato Colucci per ingannare i giocatori. Mi hanno segnalato, infatti, che su alcuni canali tv si vedono improbabili signori presentarsi come "Dottor Colucci", "Professor Colucci", il "famosissimo Colucci" ecc.
Ovviamente dietro quelle facce non ci sono io e, come già anni fa, i nostri legali sono al lavoro per valutare danni d'immagine e risarcimenti. Chi mi segue da 25 anni conosce la mia storia e sa bene che Donato Colucci è solo sul BussoLotto e sul Mediavideo, non ad urlare in televisione né sui giornali. E sa i motivi per cui ho preso questa decisione: se non c'è serietà io non ci sto e non c'è il BussoLotto.
Quanto ai copioni, non mi preoccupo: tra l'originale e il falso, i giocatori - che fessi non sono - sceglieranno sempre l'originale...


 
Categoria:L'Editoriale
20/05/2019
10 giorni di prezzo promozionale!
Per tutti, per prenderci la rivincita

Dal 20 al 30 maggio c'è un motivo in più per giocare con le previsioni del BussoLotto: la durata della telefonata sarà al massimo di 3 minuti e mezzo e quindi il prezzo sarà molto più basso rispetto al solito.
Una promozione che ho voluto lanciare per due motivi. Il primo: coinvolgere quante più persone possibili al nostro progetto, rilanciando un giustificato ottimismo. Il secondo: prenderci tutti insieme una poderosa rivincita rispetto al Banco, che negli ultimi mesi ha "sviato" rispetto alle previsioni e ai numeri più logici su base statistica. Facile prevedere che avremo un "boom" di telefonate: immenso sarà perciò l'impegno che noi metteremo in questi 10 giorni di fuoco. Di solito, quando lanciamo i prezzi promozionali arrivano vincite importantissime: vi aspetto per confermare la tradizione e vincere tutti insieme sull'899.88.44.50 o sull'89.55.44.33.20!


 
Categoria:L'Editoriale
14/05/2019
Un mese per noi "complicato"
non cancella un recente passato...

Quando vinciamo ci piace evidenziarlo; quando non succede non lo nascondiamo. E nessuno qui vuole nascondere che negli ultimi 40 giorni il "BussoLotto" ha passato un periodo complicato, in termini di vincite. Un po' per la prolungata assenza dei capigioco, un po' perché sono usciti prima gli abbinamenti e poi i capigioco stessi e un po' a causa di una fase ricca di estrazioni "strane", dal punto di vista statistico, sta di fatto che di recente non abbiamo messo a segno quel tipo di vincite che ci hanno reso famosi. Non lo nascondiamo: è stato uno dei periodi più bui in oltre 25 anni di storia.
Detto ciò, con la stessa fermezza, vogliamo affermare che questa parentesi, per quanto negativa, non può cancellare ciò che era accaduto immediatamente prima.
E siccome ci piace far parlare i numeri reali, ecco un prospetto delle sole vincite più importanti realizzate nei primi 3 mesi del 2019...


 
Categoria:L'Editoriale
03/05/2019
Di nuovo tanti centenari e quello
"strano" comportamento del 90

Dopo una fase di diversi mesi in cui il Lotto era tornato alla piena normalità (parliamo di statistica, ovviamente), da oltre un mese stiamo assistendo ad un film, brutto, già visto di recente: l'abbondanza di centenari. Ce ne sono di nuovo sei, tutti abbastanza giovani: si va dalle 101 estrazioni del 68 di Genova alle 120 estrazioni del leader, 41 di Firenze. Siamo lontano, quindi, dai ritardi record, ma siamo comunque a 6 centenari che non sono pochi, proprio perché si sono tutti formati nel giro di breve tempo.
A questa anomalia, se ne aggiunge un'altra - forse ancora più "grave" - perché riguarda il 90, guarda caso proprio il numero su cui si sta giocando di più negli ultimi tempi: il 90 continua ad uscire sulle ruote con ritardi più bassi, mentre su Roma e Cagliari (dove ora è seguitissimo) sembra sparito, con ritardi rispettivi di 49 e 43 estrazioni. Più in dettaglio...


 
Categoria:L'Editoriale
08/04/2019
Lotto: le vincite più belle sono
quelle vere e... dimostrate!

Ultimamente qui stiamo parlando un po' troppo delle vincite del BussoLotto. Ci scuseranno coloro che non seguono i nostri servizi telefonici, ma si tratta di vincite talmente importanti da meritare la vetrina anche del sito.
Sabato ne è arrivata un'altra: terno 3-7-90 su ruota unica, quella di Bari, che - guarda caso - è risultata la ruota che ha pagato di più (oltre 3.300.000 euro). Una vincita vera, reale e concreta come nella tradizione del BussoLotto, unanima-mente riconosciuto come il servizio Lotto più prestigioso e serio d'Italia. Questa è solo una della miriade di bollette ricevute (1.800 euro di vincita!); dovete sapere che quei numeri...


 
Categoria:L'Editoriale
01/04/2019
Super promozione: il BussoLotto
questa settimana è a metà prezzo!

Aprile parte con una grande promozione sul “BussoLotto”: da oggi al 7 aprile il nostro servizio 899.88.44.50 sarà offerto a metà prezzo rispetto al solito, con la durata del messaggio ridotto ad appena 3 minuti! Voglio così rinnovare ancora ed in maniera inequivocabile la mia vicinanza ai giocatori (non certo ad altri tipi di "potenze" commerciali...).
Perciò ho deciso di reinvestire, non in pubblicità, ma ripagando la fiducia delle persone che mi seguono da anni e a cui sono legato da una straordinaria affinità.
Una promozione dedicata solo a voi, che spero coinvolgerà e sarà sfruttata da quanta più gente possibile, anche perché in quel caso, vinta la mia scommessa con gli operatori telematici, non è escluso che la promozione possa essere prolungata. Una considerazione: vi lascio immaginare a che livello sarà il mio impegno in questi 7 giorni...


 
Categoria:L'Editoriale
01/04/2019
Una fantastica promozione: il “BussoLotto” a META' PREZZO!

Aprile parte con una grande promozione sul “BussoLotto”. Da oggi al 7 aprile il nostro servizio 899.88.44.50 sarà offerto a metà prezzo rispetto al solito, con la durata del messaggio ridotto ad appena 3 minuti! Voglio rinnovare ancora ed in maniera inequivocabile la mia vicinanza ai giocatori (non certo ad altro tipo di interessi commerciali...).
E così ho deciso di reinvestire, non in pubblicità, ma ripagando la fiducia delle persone che mi seguono da anni e a cui sono legato da una straordinaria affinità. Una promozione dedicata solo a voi, che spero coinvolgerà e sarà sfrutta da quanta più gente possibile, anche perché in quel caso – vinta la mia scommessa con gli operatori telematici – non è escluso che non si possa prolungare la promozione stessa...


 
Categoria:L'Editoriale
11/03/2019
Finalmente l'82 di Firenze ha fatto
il bis. E stavolta è uscito "bene"!

Parliamo di statistica vera e di vincite vere, due concetti evidentemente collegati tra loro! Partiamo dalla statistica, con quell'82 di Firenze che il 4 dicembre scorso era uscito dopo 198 estrazioni. Eppure quel giorno le vincite non furono altissime, se considerate in relazione a quanto si stava puntando sul super centenario in quel periodo. I motivi furono due: l'82 era uscito in 1ª posizione (non tra le favorite) e con abbinamenti statisticamente poco attesi.
Ci ha impiegato 4 mesi, precisamente 40 estrazioni (tanto che Firenze era diventata di nuovo la ruota col maggior ritardo), ma sabato scorso l'82 ha concesso il bis. E questa volta lo ha fatto in maniera più che congrua alle attese statistiche, uscendo in 4ª posizione, dove mancava addirittura da 429 estrazioni (la posizione top!) e abbinandosi al 3 ed al 67, ideali proprio dal punto di vista statistico. Evidentemente il bis dell'82 non ha...


 
Categoria:L'Editoriale
01/03/2019
CLAMOROSO! I nostri numeri
90-39-9 hanno fatto vincere
11 MILIONI sulla NAZIONALE!

Amiche ed amici, questa è tutta da raccontare! Lo sapete: ieri, alle 20:45, subito dopo le estrazioni, in assoluta anteprima, ho scritto nel commento alle estrazioni "il terno 90-9-39 è un terno che, ne siamo certi perché abbiamo già ricevuto le prime testimonianze di vincite, ha sbancato la Nazionale".
Ma come? Era uscito l'80 centenario di Genova, l'ambo 9-90 era arrivato sulla storica ruota cabalistica di Napoli, dove viene sempre stragiocato... e io sostenevo che era la ruota Nazionale quella sbancata?
Venerdì mattina, ore 11 circa, ricevo una telefonata da un vecchio amico (del settore) che mi conosce bene e mi dice: "hai visto lo spoglio ufficiale delle vincite appena diramato? E' stata sbancata la Nazionale, vincite eccessive, tutte coi numeri 90-9-39! Ne sai qualcosa tu?". Certo che ne sapevo, sapevo che...


 
Categoria:L'Editoriale
04/02/2019
41 e 90: Bari sbancata. E' "colpa"
nostra: i dati ufficiali confermano!

Ne eravamo certi, lo abbiamo scritto già pochi minuti dopo l'estrazione: Bari è stata sbancata! Come facevamo ad esserne certi? Perché sapevamo quante persone si erano affidate ai nostri servizi telefonici i giorni prima per avere la giocata riservata su ruota unica: Bari.
Cosa suggeriva quella giocata? Di puntare sull'ambo-base 41-90 e sulla "Quarantina", con 5 bollette di un sistema ad hoc.
Sabato è stato boom: uscito l'ambo 41-90, tre numeri della "Quarantina" che hanno generato vincite anche nel sistema. Tutto ciò al 2° colpo!
Lo diciamo noi? No: lunedì è stato confermato dai dati ufficiali della Lottomatica, che qui riportiamo: la sola ruota di Bari ha pagato ben 3 milioni 254 mila euro, troppo rispetto alla "norma". E due delle tre bollette più ricche, come potete vedere qui, giocate a Cattolica riguardano ESATTAMENTE i numeri di due delle nostre bollette del sistema...


 
Categoria:L'Editoriale
12/01/2019
Perché sta vincendo la lealtà
verso i giocatori... e le vincite vere!

E' tempo: il mondo del Lotto sta facendo selezione, ogni giorno di più, sempre più velocemente. Oggi si raccoglie ciò che si è seminato: successo o fallimento. Gli urlatori, millantatori che avevano ed hanno l'arroganza di far credere alle persone di aver vinto al Lotto anche se non è vero (quasi sempre...), chi diceva che la gente del Lotto "vuole essere presa in giro con le favole" e fandonie simili, oggi non riesce più a fermare un'inarrestabile declino. Stanno svanendo anche realtà d'informazione prestigiose, svilite da un abbassamento della qualità ormai clamoroso, intollerabile e immeritevole. Il prestigio è una cosa seria: ci vuole tanto per conquistarlo e poi per difenderlo. E ci vuole pochissimo a perderlo, soprattutto quello "ereditato" da meriti altrui...
Il BussoLotto non conosce declino, ma continua a salire in apprezzamento, su tutti i fronti, tra gli appassionati del Lotto. Forse perché...


 
Categoria:L'Editoriale
31/12/2018
Prima del "Buon 2019", vi devo
un grande "Grazie" per il 2018...

Il 2018 è stato un anno complicato per il Lotto. Gli incassi del gioco classico sono calati, anche per il protrarsi di grandi anomalie statistiche sui ritardatari che hanno indispettito tanti giocatori. Alcune realtà dell'informazione sul Lotto sono addirittura sparite, punite anche dalla mediocrità dei contenuti e dall'incapacità di saper parlare con competenza ed onestà ai propri lettori.
"Il BussoLotto" invece è andato in controtendenza: nell'ultimo anno le visite al sito sono addirittura aumentate ed i nostri servizi si sono confermati i veri leader in Italia. Lo scrivo con orgoglio, non per gusto autocelebrativo, ma perché so quanto impegno, serietà e rispetto della verità abbiamo profuso anche nel corso del 2018.
Ma prima di essere orgogliosi, noi del "BussoLotto" dobbiamo essere grati. A chi? A Voi, carissime amiche e amici, che ci avete premiato con una fedeltà e una...


 
Categoria:L'Editoriale
30/12/2018
Prima del "Buon 2019", vi devo
un grandissimo "grazie" per il 2018

Il 2018 è stato un anno complicatissimo per il Lotto. Gli incassi del gioco classico sono calati, anche per il protrarsi di grandi anomalie statistiche sui ritardatari che hanno indispettito tanti giocatori. Alcune realtà dell'informazione sul Lotto sono addirittura sparite dal mercato, punite anche dalla mediocrità dei contenuti e dall'incapacità di saper parlare con competenza ed onestà ai propri lettori.
"Il BussoLotto" invece è andato in controtendenza: nell'ultimo anno le visite al sito sono addirittura aumentate ed i nostri servizi si sono confermati i veri leader in Italia. Lo scrivo con orgoglio, non per gusto autocelebrativo, ma perché so quanto impegno, serietà e rispetto della verità abbiamo profuso nel corso del 2018.
Ma prima di essere orgogliosi, noi del "BussoLotto" dobbiamo essere grati...


 
Categoria:L'Editoriale
21/12/2018
Record chiama record: usciti
8 centenari, di cui 6 consecutivi!

Se ciò che sta accadendo al Lotto lo avessero raccontato qualche decennio fa ai "padri" della statistica non ci avrebbero creduto: prima il record di 12 centenari in corso; immediatamente dopo due altri record: l'uscita consecutiva di 6 centenari, uno alla volta, uno dietro l'altro, e un altro dato impressionante, che a sua volta rappresenta un limite mai visto prima nella storia secolare del Lotto: 8 centenari usciti in 8 estrazioni!
Vediamo l'incredibile serie, partita martedì 4 dicembre con il ritorno del grande centenario 82 di Firenze, a 198 estrazioni di assenza. Quel giorno però di centenario ne è uscito anche un altro, precisamente l'88 della Nazionale a 105 estrazioni.
Nel concorso successivo di giovedì 6 dicembre i centenari si sono presi una pausa e quel giorno hanno toccato il record di 12 centenari in ballo. Dal lunedì successivo si è scatenato l'inferno...


 
Categoria:L'Editoriale
12/12/2018
Il record di 12 centenari al Lotto
è durato una sola estrazione...

Dopo l'estrazione di giovedì 6 dicembre i centenari erano diventati 12, record assoluto nella storia. Un record che è durato pochissimo, precisamente un'estrazione: lunedì 10 dicembre, infatti, l'uscita del 60 di Venezia che mancava da 101 estrazioni ha riportato a 11 il numero dei centenari. Non solo: martedì 11 è uscito anche il 38 di Napoli, il più giovane della lista, anche lui dopo 101 estrazioni, confermando la tendenza della gran parte dei centenari ad uscire soprattutto quando sono "giovani".
Una doppia sortita che però non ha intaccato un altro record da segnalare: c'è una ruota che presenta ben 5 centenari tutti insieme.
Si tratta di Torino, con 5 numeri tutti - per un motivo o per un altro - di estremo interesse statistico: il 54 ed il 50 sono i primi due ritardatari in assoluto del momento, con 168 e 129 estrazioni di assenza; il 65 registra un dato clamoroso, perché...


 
Categoria:L'Editoriale
18/11/2018
L'82 di Firenze arriverà a 200?
A novembre manca dal 2012...

Tra gennaio 2017 e gennaio 2018 ci sono stati ben tre numeri che hanno superato quota 200: il "recordman" 53 della Nazionale, uscito a 257 estrazioni, il 21 di Bari, capitolato a 201 ed il 76 di Cagliari arrivato a 210. L'82 sta provando ad unirsi alla lista: ora manca da 192 estrazioni, di gran lunga nuovo record assoluto per la ruota di Firenze, dove in oltre 100 anni di storia nessun numero era mai andato oltre quota 171.
Ce la farà l'82 a raggiungere l'antipatico traguardo? Il rischio c'è, ma ci sono anche ottimi indizi che fanno ben sperare in senso contrario. Il più importante è attualissimo e arriva dalla statistica del mese. Abbiamo scoperto che, analizzando le sole estrazioni fatte a novembre, in vetta a Firenze ci sono due numeri appaiati: il 64 e, udite udite, proprio lui, l'82. La coppia sincrona infatti manca dal 10 novembre 2012, oltre 6 anni, pari ad 80 estrazioni di ritardo. Alla fine...


 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2018
Centenari non affidabili? In realtà
ne sono usciti 7 in un mese...

Il protrarsi dell'assenza dell'82 di Firenze, che ha ormai sfondato il muro delle 180 estrazioni, ha riportato in ballo la discussione sull'opportunità di puntare o meno sui numeri centenari del Lotto. C'è chi - parlando come sempre dopo che le cose sono successe - prova a fare il maestro sostenendo oggi che bisogna star lontano dai numeri ritardatari, in realtà provando a nascondere la sua stessa faccia con cui per mesi ha invitato a giocarlo (quanta ipocrisia...).
Noi, come sempre, preferiamo far parlare la statistica e analizzare i fatti, da cui è sempre emerso un dato molto particolare: i centenari escono soprattutto quando sono molto giovani. Quanto accaduto nell'ultimo periodo lo testimonia ampiamente. Dal 27 settembre al 23 ottobre sono usciti la bellezza di 7 centenari. Ebbene: 6 centenari sono usciti quando avevano meno di 110 estrazioni di assenza. Ecco il dettaglio...


 
Categoria:L'Editoriale
09/10/2018
Conta più il Re o il Trono? Conta
prima il rispetto per le persone...

Nelle mie tante esperienze lavorative mi sono imbattuto in una sorta di "hard-men" che con atteggiamento altezzoso amava affermare: "non conta il re, conta il trono, a prescindere da chi ci si siede sopra". Non rispondevo neppure a quella frase, che smascherava una chiara distorsione pschiatrica di invidia delle doti altrui.
Solo che qualche giorno fa, a distanza di tempo, mi è capitato di incontrare un vecchio "suddito" di quel regno, che ha voluto aggiornarmi: in pratica, non solo non c'è più un re all'altezza, ma pare si sia "fuso" pure il trono, perché il "popolo", cioè i giocatori, uno alla volta, stanno scappando da tanta mediocrità.
Morale della favola: non è questione di Re o Trono, ma di come ci si rivolge e si opera nel regno. Anche nel Lotto, per governare serve competenza, serietà, rispetto e saggezza. Altrimenti si teorizza il nulla, ma in pratica si porta il regno prima al declino e poi alla rovina...


 
Categoria:L'Editoriale
03/10/2018
82: continua l'incredibile assenza
al Lotto, ma anche al 10eLotto...

Di cose "mai viste prima" in questi ultimi anni ne abbiamo sopportate tante, compreso il famoso 53 della Nazionale uscito a 257 estrazioni di assenza. Questa non l'avevamo ancora vista: un numero che non solo è il grande ritardatario del Lotto, ma allo stesso momento anche il numero più in ritardo su "Tutte" e - udite udite - del 10eLotto.
Il protagonista è lui, l'82: su Firenze manca da 172 estrazioni, sulla ruota "Tutte" è il più in ritardo da 10 turni ed è il massimo ritardatario al 10eLotto, con 31 concorsi di assenza (contro un record personale di 25). In più, al Lotto l'82 è uscito una sola volta a settembre (11 estrazioni) e nelle ultime 27 si è visto solo 5 volte, contro una media statistica che reclamerebbe oltre 15 presenze.
Ma perché proprio lui, l'82, il numero più in ritardo e giocato del momento, sembra sparito ed esce pochissimo?


 
Categoria:L'Editoriale
31/08/2018
Quella strana "coincidenza" che
riguarda anche l'82 e il 18...

Ricordate il famosissimo 53 della Nazionale, che uscì il 24 gennaio 2017 dopo 257 estrazioni di assenza? Bene: prima di quel ritardo il 53 della ruota tricolore era uscito due volte di fila, precisamente il 30 maggio e il 3 giugno 2015. In pratica, quel centenario è arrivato alle stelle (addirittura al record storico di tutti i tempi) dopo due sortite consecutive.
La stessa "dinamica" la possiamo riscontrare in molti altri centenari, tra cui quelli di stretta attualità: sia l'82 di Firenze, sia il 18 di Venezia - cioè i due centenari più importanti del momento - sono reduci da due uscite consecutive! Per la precisione, l'82 di Firenze l'ultima volta è uscito un anno fa, il 26 agosto... ma era uscito anche nell'estrazione precedente, quella del 24 agosto. Idem per il 18 di Venezia, che fa risalire la sua ultima comparsa al 19 ottobre 2017, ma era uscito sulla ruota lagunare anche nel concorso del 17 ottobre.


 
Categoria:L'Editoriale
01/08/2018
Bisogna dire sempre la verità,
anche nei momenti più complicati

E' finito luglio, un mese che al Lotto non è stato fortunato, anzi! Non lo dice il sottoscritto, ma il totale delle vincite in Italia, chiaramente inferiori alla media. E' stato un mese complicato anche per i nostri servizi, con vincite inferiori rispetto al solito: non ho alcun problema a riconoscerlo, anzi mi sento in dovere di evidenziarlo, perché lealtà e trasparenza sono sempre stati alla base del rapporto che vogliamo avere con le decine di migliaia di appassionati che ci seguono.
I numeri centenari si sono visti pochissimo anche su "Tutte" (l'11 di Napoli è stato vinto bene, con l'ambo 11-35, mentre il 22 di Genova era troppo giovane e praticamente non lo stava giocando nessuno); il 90 è uscito spesso, ma su ruote poco gettonate e quasi sempre con abbinamenti non ideali per la statistica.
A Luglio, insomma, a vincere è stato soprattutto il Banco, grazie ad una serie di estrazioni alquanto "discutibili"...


 
Categoria:L'Editoriale
12/07/2018
Ma quale credibilità può avere
chi dice sempre di aver vinto?

Sempre, ad ogni estrazione, qualsiasi siano i numeri usciti, lo ripetono a cantilena, come un mantra: vinti ambi e terni! Sempre e comunque, mostrando bollette vincenti, spessissimo "ritoccate" dove serve. Possibile che non ci sia un'estrazione in cui non vincono? Sono convinto che se uscisse "miracolosamente" l'ambo con i numeri 0-91, loro direbbero che hanno fatto vincere anche quello...
In realta c'è poco da ridere: esistono ancora personaggi che pensano di poter ingannare i giocatori con questo trucco con cui per anni si è lucrato sulla buona fede della gente, ma che ormai non funziona più.  Questi soggetti, compresi alcuni "insospettabili", hanno umiliato, svalorizzato, inquinato e danneggiato anche il Lotto serio e chi lo ha sempre praticato con passione e rispetto per i giocatori.
La pacchia, però, è finita: non è un caso se alcune realtà sono scomparse e...


 
Categoria:L'Editoriale
01/06/2018
Tempo scaduto: c'è chi "ha fuso"
col suo Lotto falso e irrispettoso

E' arrivato il giorno: nel mondo del Lotto c'è chi ha fuso, ossia si è squagliato, in breve tempo. Come un motore a cui non si è stati capaci di fare neppure la manutenzione di base.
D'altro canto, cosa ci si può aspettare se nell'officina i meccanici non sono pagati, il capo pensa solo ai suoi interessi e chi comanda ha la presunzione di poter spacciare bigiotteria come fosse oro, tanto nessuno se ne accorge? Quanto si può vivere di rendita sul lavoro altrui del passato? La gente, prima o poi, comprende. E sentenzia chi sono i vincenti e i perdenti.
Morale della favola: gli appassionati di Lotto, lo sosteniamo da sempre, non sono fessi. E si arrabbiano se si accorgono di essere ingannati. Perpetrare il vecchio trucco delle "grandi novità" in arrivo non servirà. Al contrario, le bugie fanno perdere la reputazione, per sempre. Anche tra la splendida gente del Lotto. Motore fuso, bottega chiusa: questa è l'unica, vera realtà...


 
Categoria:L'Editoriale
26/04/2018
Il 90 e il "vecchio trucco" di
chi dice di averlo vinto sempre...

Fino al 2005, il 90 al Lotto era un numero come un altro. Fu il nostro staff a scoprirne il grande appeal e soprattutto le ottime potenzialità statistiche, con una serie di articoli pubblicati sul mitico giornale "il GruzzoLotto" che fecero scalpore. Questa è storia documentata... e da allora, tutti a cavalcare il 90!
Come spesso accade, purtroppo, questa grande scoperta statistica è diventata nel corso degli anni oggetto di schifoso inganno da parte dei "soliti personaggi", più o meno noti, ma sempre meno seguiti. Guarda caso, quando esce il 90, loro lo hanno sempre vinto e quasi sempre con ambi e terni. Com'è possibile? Avranno la sfera di cristallo? Evidentemente no. Hanno invece il "vizietto" di prendere in giro le persone, convinti che siano tutte stupide, con un trucco che - per fortuna - funziona sempre meno.
Cosa fanno in pratica questi geni del Lotto? Vi spieghiamo il trucco...


 
Categoria:L'Editoriale
14/04/2018
6 centenari usciti in un mese:
voi lo sapevate in anticipo...

E' sempre antipatico dire "ve lo avevo detto". In questo caso, però, consentitemi di evidenziarlo, perché tutto è successo in maniera fin troppo evidente. Lo avevo scritto qui, un mese fa: dopo il periodo assurdo dei tre grandi centenari consecutivi (53, 21 e 76), arriverà una fase straordinariamente vincente, proprio sui ritardatari.
Tutto ciò l'ho scritto quando era difficile farlo e mentre c'era chi - nel più classico e viscido esempio dello "scienziato del poi" - provava a cavalcare la delusione dei giocatori, suggerendo di lasciar perdere i ritardatari, dopo averli consigliati a lungo... che coraggio!
Il sottoscritto, invece, aveva scritto che demoralizzarsi ora sarebbe stato il peggiore degli errori. Bene: secondo Voi è solo un caso se in un mese sono usciti la bellezza di 6 centenari? E' stato un errore mettere in allerta i giocatori su questa possibilità? ... 


 
Categoria:L'Editoriale
16/03/2018
Lotto: “il peggio” è alla frutta,
mentre ora arriverà il meglio...

Sono passati tre mesi e mezzo da quando il BussoLotto si è spostato dal Televideo Rai a quello Mediaset, precisamente alla pagina 699, su Canale 5, Italia 1 e Rete4.
Siamo passati tutti lì, siamo rimasti uniti, tutti, amiche ed amici: ciò mi rende soddisfatto e al contempo ancor più consapevole che dovrò darvi sempre di più, il massimo, per ripagare la vostra straordinaria fiducia.
Oggi, però, voglio lanciare un “messaggio” che va al di là del successo consolidato del nostro servizio e che riguarda il Lotto, in generale.
Gli ultimi due anni, inutile negarlo, sono stati difficilissimi, con centenari che hanno raggiunto – uno dietro l'altro – assenze inimmaginabili. E' stata dura, ma... il peggio è passato. Scoraggiarsi o perdere fiducia nel Lotto proprio adesso sarebbe il più madornale degli errori: ad una fase anomala come quella che abbiamo vissuto dovrà far seguito...


 
Categoria:L'Editoriale
02/01/2018
Ultimora: il nostro BussoLotto
passa dalla Rai alle reti Mediaset

Il 2018 parte con una importante novità per il BussoLotto; le nostre pagine che sinora erano alla pagina 494 del Televideo Rai cambiano canale: da oggi le trovate sul Mediavideo, il Televideo di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, precisamente alla pagina 699. Oltre ad essere regolarmente aggiornate e pubblicate, come sempre, sul nostro sito.
Ringraziamo tutto il meraviglioso staff del Televideo Rai per la splendida collaborazione fornita nel corso di tutti questi anni: sarebbe piaciuto anche a noi andare avanti, ma non è stato possibile...
Il "BussoLotto", però, ormai vive di luce propria ed ha una forza e una indipendenza che non dipende da altri, tv, giornali o chicchesia, ma solo dall'energia dei suoi straordinari utenti. Il "BussoLotto" è dei giocatori, non di altri padroni, e non è "in vendita", a nessun livello. Amiche ed amici, oggi è un giorno importante perché...


 
Categoria:L'Editoriale
28/12/2017
La nostra vincita più bella; un
REGALO di Natale dato a tutti...

Sabato 23 dicembre è stato un giorno che rimarrà scolpito nella storia del BussoLotto e nella mente di tantissimi giocatori. E' la storia di una vincita che merita di essere raccontata: quest'anno per Natale avevo deciso di fare un regalo a tutti i nostri utenti; badate bene, proprio a tutti, non solo a quelli che chiamano il servizio “899”, ma anche a chi non poteva o voleva pagare un sovrapprezzo. E così da mercoledì 20 abbiamo attivato una numerazione gratuita (con prefisso 06, per intenderci) pubblicizzando sul Televideo che si poteva chiamare per avere l'AMBO DI NATALE. Primo regalo... e vi lasciamo immaginare in quanti hanno telefonato per avere l'omaggio, con l'ambo che è stato sempre quello, uno e uguale per tutti. Sabato 23 è arrivato il secondo regalo, ancora più gradito: su Bari è uscito 85-25, cioè proprio il nostro Ambo di Natale, vinto per giunto su ruota...


 
Categoria:L'Editoriale
14/12/2017
La Spia migliore del 76 di Cagliari
è un altro 76, quello di Firenze...

I numeri Spia sono quelli che hanno anticipato più spesso in passato l'uscita del numero oggetto di ricerca. Sapete qual è stato il numero spia migliore del 76 di Cagliari dal 2000 ad oggi? Il 76 di Firenze. Spesso, infatti, dopo l'uscita del 76 di Firenze è successo che nel giro di 6 o 7 estrazioni sia saltato fuori quello sardo.
Il dato è importantissimo perché attualmente il 76 di Firenze non esce da ben 73 estrazioni, tanto da essere il secondo ritardatario toscano. Un rilevamento che spiegherebbe (in parte...) l'attuale ritardo del super centenario di Cagliari, ormai assente da oltre 190 estrazioni. Un dato che suggerirebbe, a questo punto, di giocare entrambi i 76: qualora dovesse uscire prima quello toscano, le possibilità di quello di Cagliari salirebbero alle stelle, perché rappresenterebbe la Spia migliore che si accende. E se invece ad uscire prima fosse il 76 di Cagliari... meglio per tutti!


 
Categoria:L'Editoriale
11/12/2017
Lotto e 76: mai uscito un numero
con ritardo tra 183 e 190 estr...

La corsa impazzita del 76 di Cagliari continua ad andare avanti: ora il capolista sardo ha un ritardo di 190 estrazioni! Non è record storico per la ruota sarda, che in passato ha visto arrivare il 34 a 203 estrazioni (nel 2006) ed il 71 a 193 estrazioni (nel 1971). Il 76 di Cagliari ha invece appena superato il ritardo del tristemente famoso 53 di Venezia, che nel 2005 arrivò a 182 estrazioni, dopo decenni in cui i centenari non avevano più raggiunto ritardi elevatissimi.
Perché tiriamo fuori questo dato? Perché il 76 di Cagliari è da diverse estrazioni entrato in una "fascia" statistica molto importante: al gioco del Lotto, dal 1939 non è mai uscito un numero, su tutte le ruote (Nazionale compresa) con ritardo compreso tra 183 e 190 estrazioni! Quanto il dato sia anomalo lo testimonia il fatto che, nello stesso periodo, sono usciti ben 6 numeri con ritardo superiore alle 190 estrazioni e cioè...


 
Categoria:L'Editoriale
13/11/2017
Il Lotto "ci sta provando" a far
uscire il 76 sulla ruota di Cagliari...

Ora che il 68 di Genova è uscito, l'indiscusso protagonista del momento è solo lui, il 76 di Cagliari. Giunto alla soglia delle 180 estrazioni di assenza, il super centenario manca dal 22 settembre 2016, quando si incastrò nella cinquina 76-51-24-20-31. E dire che in passato, in circa 100 anni di Lotto, il 76 sardo non era mai stato centenario.
Un 76 che fa parte del gruppo della "Settantina", formato dai dieci numeri che vanno dal 70 al 79... e qui si allaccia la nostra constatazione statistica, basata sui numeri usciti nell'ultimo periodo proprio sulla ruota di Cagliari. Sembra quasi che il Lotto nell'ultimo mese e mezzo ci abbia provato a regalare il 76, considerato che nelle ultime 19 estrazioni sono usciti tutti gli altri numeri della "Settantina", alcuni dei quali più di una volta. La lista, estrazione per estrazione, rende meglio l'idea; guardiamola...


 
Categoria:L'Editoriale
27/10/2017
76 Cagliari-68 Genova a 170 estr!
Quando è troppo è troppo...

I grandi studiosi del passato di statistica applicata al Lotto sarebbero andati in confusione se avessero assistito a quanto ci è toccato vedere a noi nell'ultimo anno e mezzo: prima la coppia 30 Milano-53 Nazionale che supera il record storic della coppia capolista, poi il 53 Nazionale che arriva addirittura a 257 estrazioni di assenza; subito dopo il 21 di Bari che supera a sua volta quota 200. Tutti insieme, una dietro l'altra, tutto concentrate nell'ultimo anno e mezzo. Troppo per non dire che quello che stiamo vivendo è il periodo più anomalo e “grigio” nella storia del Lotto statistico. Come se non bastasse, la serie incredibile non si è fermata: dall'uscita del 21 di Bari sono passate ben 40 estrazioni senza l'uscita di uno dei due centenari alle sue spalle. Parliamo del 76 di Cagliari e 68 di Genova, gravati ora rispettivamente da un ritardo di 171 e 170 estrazioni. Un dato che ha dell'incredibile...


 
Categoria:L'Editoriale
12/09/2017
C'è chi crea e c'è chi copia;
c'è chi cresce e c'è chi fallisce...

Il mercato parla chiaro: da un paio d'anni a questa parte alcuni prodotti e servizi dedicati al Lotto sono crollati, ridotti a cifre imbarazzanti. Non per autocelebrazione, ma per necessaria introduzione all'intervento, il nostro BussoLotto non è mai andato in crisi, bensì ha mantenuto e addirittura aumentato il suo seguito. E resta il servizio per il Lotto REALMENTE riconosciuto come più prestigioso e professionale in Italia. Lo diciamo con l'orgoglio di chi ha sempre fatto con passione e serietà il proprio lavoro e, soprattutto, rendendo merito ai lettori e appassionati di Lotto, che hanno saputo distinguere e scegliere di conseguenza, seguendoci con tanta fedeltà.
E qui si apre un capitolo che ci fa sorridere per – con permesso – la stupidità con cui viene praticata una certa “attività”. Alcuni soggetti a scarso di idee, avendo preso atto del successo del Bussolotto, hanno pensato bene di...


 
Categoria:L'Editoriale
26/07/2017
Ci hanno copiato l'ambo secco 21-85 di Bari? Meglio così...

Sono arrivati i dati ufficiali della Lottomatica: il 21 di Bari ha fatto vincere oltre 20 milioni di euro, la maggior parte dei quali grazie alla sorte dell'ambo. E sapete qual è stato l'ambo che – di gran lunga – ha fatto vincere di più? Sì, proprio lui il nostro 21-85, nato dall'unione del centenario attuale con l'ex centenario di Bari, che ancora non aveva concesso il bis. Un ambo che era stato svelato a tutti nella nostra home page in un articolo ad esso dedicato e che – come ci hanno segnalato tantissimi utenti e lettori – nel corso degli ultimi giorni ci è stato scopiazzato a destra e a manca, ovviamente senza citare minimanente la fonte. C'è chi ci ha fatto notare che quell'ambo non avremmo dovuto metterlo a disposizione pubblicamente, proprio per evitare che succedesse ciò che è successo...
Siamo arrabbiati per tutto ciò? Neanche un po'. Anzi, ne siamo felici, per due motivi...


 
Categoria:L'Editoriale
23/06/2017
Dal 1871, solo 7 numeri hanno superato 190 estrazioni di ritardo

Dopo lo “tsunami” del 53 Nazionale, uscito il 24 gennaio scorso, alla veneranda età di 257 estrazioni di ritardo, tutto ci si poteva aspettare tranne che il suo sostituto si rendesse protagonista di un altro ritardo importantissimo.
Ed invece è successo: quel 24 gennaio, il 21 di Bari, nuovo ritardatario top, mancava da “appena” 124 estrazioni; da quel giorno sono passate 64 estrazioni ed il 21 pugliese è ancora lì, con 188 estrazioni di assenza. Un'assenza che sta determinando giustificati malumori tra i giocatori e l'aumentare degli inevitabili, soliti sospetti...
A tal riguardo, vale la pena fare un salto indietro con la memoria e ricordare un dato statistico storico che parla da solo: dal 1871 ad oggi, solo 7 numeri hanno superato le 190 estrazioni di assenza.
Ripercorriamoli tutti in dettaglio, in rigoroso ordine temporale. Si parte dal 1924...


 
Categoria:L'Editoriale
02/06/2017
Per far vincere tutti, ma proprio tutti, riparte il “META' PREZZO”!

Dopo lo straordinario successo riscosso ad aprile, sono lieto di annunciare che fino al 15 giugno il “BussoLotto” ripropone la grande iniziativa del “metà prezzo”. In pratica, il messaggio telefonico sull'899.88.44.50 ha una durata dimezzata rispetto alla consueta e quindi anche il costo viene abbattuto di circa il 50%.
Il “metà prezzo” lo avevamo proposto ad aprile, con autentici record assoluti di telefonate ricevute e grandi successi: ricorderete che proprio in quel periodo (solo un caso?) abbiamo messo a segno la famosa serie di quattro “90” centrati consecutivamente su ruota, con ambo collegato.
Ma se ad aprile i risultati sono stati strepitosi, a maggio le cose sono andate diversamente e le vincite sono state pochine. Ora però, e lo dico con grande convinzione, il Lotto deve tornare a dare importanti riscontri sui centenari, sul 90 e su molto altro. E allora...


 
Categoria:L'Editoriale
03/05/2017
Possiamo dirlo: INSIEME abbiamo fatto vincere il Lotto ben fatto!

Alle spalle ci siamo lasciati un mese di aprile indimenticabile, per noi del “BussoLotto”. E quando scrivo “noi” vi comprendo, tutti, nessuno escluso, nella grande realtà che rappresenta oggi il nostro marchio.
Lo sappiamo: nel nostro Paese troppo spesso il “merito” è bloccato da depravati meccanismi di interessi che ostacolano le cose fatte con qualità o quelle dedicate REALMENTE alla gente.
La verità è che il merito dà fastidio, perché non permette alla mediocrità (molto più diffusa...) di esercitare un bieco potere, basato solo su forza economica, furbizia e opportunismo.
Il BussoLotto, nel suo piccolo, ha aggirato l'ostacolo ed è riuscito a mettersi dalla parte del giocatore, in tutti i sensi, senza scendere a compromessi. Un traguardo che ha richiesto sacrifici e un grande coraggio (Vi assicuro che non è facile inimicarsi chi comanda e vorrebbe “comprarti” ricattandoti...)


 
Categoria:L'Editoriale
05/04/2017
Una fantastica promozione: il “BussoLotto” a META' PREZZO!

Quelli fino al 20 aprile saranno giorni da vivere intensamente per i nostri utenti: è partita la prima e più grande promozione che si ricordi sul “BussoLotto”. Da oggi al 20 aprile il nostro servizio 899.88.44.50 sarà offerto a metà prezzo rispetto al solito, con la durata del messaggio ridotto ad appena 3 minuti!
In un momento “complicato” per il Lotto, voglio dimostrare ancora ed in maniera inequivocabile la mia vicinanza ai giocatori (non certo ad altro tipo di interessi commerciali...).
E così ho deciso di investire, non in pubblicità, ma ripagando la fiducia delle persone che mi seguono da anni e a cui sono legato da una straordinaria affinità. Una promozione dedicata solo a voi per un rilancio che spero coinvolga quanta più gente possibile, anche perché in quel caso – vinta la mia scommessa con gli operatori telematici – non è escluso che non si possa prolungare la promozione...


 
Categoria:L'Editoriale
16/03/2017
Lotto: la qualità non ammette bugie (che non funzionano più...)

Si sa, ci sono persone che “se la suonano e se la cantano”. E che, anche dinanzi all'evidenza, si raccontano una realtà tutta loro, quella che vorrebbero fosse, ma che non è, essendo invece vero esattamente il contrario. Un fenomeno che in questa fase “post 53”, ma anche prima, sta riguardando da vicino il mondo dell'informazione legata al Lotto.
Cosa sta accadendo? Che le cosidette “vendite” nel settore (termine che personalmente reputo odioso quando si parla di informazione e consulenza) sono in netto calo, così come le chiamate ad alcuni servizi telefonici, sempre più.
Perché sta succedendo? Perché è inevitabile quando si rinuncia alla qualità senza ammetterlo o – peggio – si prova a nasconderlo ai lettori/utenti, ingannandoli e offrendo prodotti scadenti, provando per giunta a spacciarli per “oro vero”. Dinanzi a questa realtà, la reazione di taluni è ridicola...


 
Categoria:L'Editoriale
16/03/2017
La qualità non ammette bugie (che non funzionano più...)

Si sa, ci sono persone che “se la suonano e se la cantano”. E che, anche dinanzi all'evidenza, si raccontano una realtà tutta loro, quella che vorrebbero fosse, ma che non è, essendo invece vero esattamente il contrario. Un fenomeno che in questa fase “post 53”, ma anche prima, sta riguardando da vicino il mondo dell'informazione legata al Lotto.
Cosa sta accadendo? Che le cosidette “vendite” nel settore (termine che personalmente reputo odioso quando si parla di informazione e consulenza) sono in netto calo, così come le chiamate ad alcuni servizi telefonici, sempre di più.
Perché sta succedendo? Perché è inevitabile quando si rinuncia alla qualità senza ammetterlo o – peggio – si prova a nasconderlo ai lettori/utenti, ingannandoli e offrendo prodotti scadenti, provando per giuntaa spacciarli per “oro vero”.


 
Categoria:L'Editoriale
29/01/2017
Il 53 ha fatto incassare 34 milioni; ad agosto sarebbero stati 85...

La Lottomatica ha ufficializzato le vincite fatte realizzare dall'uscita del 53, dopo 257 estrazioni: sulla ruota Nazionale il dato è di oltre 34 milioni di euro, per la precisione 34.411.754 euro. Sono tanti soldi, ma sono anche pochi: sono tanti se si analizza la somma asetticamente, come tale; sono pochi se si pensa a quanto il 53 avrebbe regalato ai giocatori se fosse uscito prima, ad esempio intorno alle 200 estrazioni di assenza.
L'ultimo dato diramato ufficialmente sulle puntate sul 53 è stato quello dell'estrazione del 18 agosto scorso: in quel momento il centenario Nazionale aveva 190 estrazioni di assenza e raccoglieva quasi 8 milioni di euro ad estrazione.
È facilmente ipotizzabile che nelle estrazioni successive tale somma sia ulteriormente aumentata; per i nostri calcoli, comunque, restiamo a quel dato ufficiale...


 
Categoria:L'Editoriale
01/01/2017
Il 53 a Capodanno ha superato anche l'ultimo record possibile!

Da tempo aveva battuto il record più famoso, quello di assenza massima di un numero al Lotto, messo a segno dal 34 di Cagliari nel 2006, quando il centenario sardo arrivò a 203 estrazioni di ritardo. E di record del Lotto il 53 della Nazionale ne ha fatti cadere in serie tanti altri, dall'alto di un ritardo letteralmente impensabile, che ha smentito anche le teorie dei “massimi storici teorici” elaborati dai maestri del passato di statistica applicata al Lotto.
Ma c'era un limite che ancora resisteva
e che aveva la sua “scadenza” proprio in occasione dell'ultima estrazione del 2016: il ritardo di posizione assoluto. Si tratta di quel ritardo che si inizia a contare non da quando un numero esce l'ultima volta, bensì da quando un numero diventa il più in ritardo al Lotto. Quel ritardo apparteneva sempre al 34 di Cagliari che rimase in vetta alla classifica per ben 82 concorsi di fila...


 
Categoria:L'Editoriale
16/12/2016
Quando sul diabolico 53 le puntate erano di 100 milioni a concorso...

E così ha varcato anche l'incredibile soglia delle 240 estrazioni di assenza: parliamo del 53, un numero davvero diabolico al gioco del Lotto, che già in passato – e neanche tantissimo tempo fa – mise a dura prova la pazienza e, soprattuto, le tasche di tanti giocatori.
Non sulla Nazionale, ma su Venezia: correva l'anno 2004 e il 53 lagunare divenne un vero e proprio fenomeno che contagiò milioni di giocatori in tutta la penisola.
Divenuto il massimo ritardatario nell'agosto di quell'anno, l'escalation di raccolta fu tale che ad ottobre si giocavano in media sul 53 la bellezza di 100 milioni ad estrazione!
Per rendere meglio l'idea, basti pensare che al momento il 53 della Nazionale raccoglie dai 10 ai 12 milioni di euro a concorso (precisiamo che si tratta di una nostra stima, perché il dato ufficiale non è più disponibile), vale a dire un decimo di quanto si giocava sul 53 di Venezia...


 
Categoria:L'Editoriale
10/11/2016
I soliti sospetti sul 53 Nazionale: ci vogliono le estrazioni in diretta!

Che il Lotto possa in qualche modo essere "pilotato" è un pensiero che da sempre aleggia nella testa di molti giocatori, soprattutto dopo lo scandalo che diversi anni fa coinvolse la ruota di Milano. E quando un centenario raggiunge livelli di ritardo elevati inevitabilmente tali sospetti aumentano. In questo periodo, con il 53 della Nazionale arrivato a 225 estrazioni, il fenomeno si è moltiplicato a dismisura: riceviamo quotidianamente un sacco di email e messaggi da parte di giocatori che invocano (ad essere gentili...) interventi e controlli reali per la verifica e la trasparenza delle estrazioni.
Lo dico chiaramente: non ci sono elementi concreti per mettere in dubbio la regolarità del processo di estrazioni, per cui riteniamo che il 53 della Nazionale non stia uscendo solo per questioni aleatorie e quindi "in buona fede". Detto ciò, mi unisco all'indignazione dei giocatori su un altro aspetto...


 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2016
Il 53 e quel patetico "voltafaccia" per provare a salvare la faccia...

Ricevo sempre più e-mail e telefonate di persone indignate perché Tizio, Caio o Sempronio, un giorno sì e l'altro pure, hanno sostenuto di sapere che il 53 sarebbe uscito entro 3 colpi, a volte addirittura a colpo. Tutto ciò ininterrottamente, da mesi a questa parte.
Cosa rispondo? Che non bisogna essere degli scienziati per capire che una condotta del genere non è tipica di un vero esperto di Lotto, bensì di ingannatori patentati che ormai hanno gettato la maschera, mostrando il vero volto di persone pronte a "svendersi" senza ritegno.
Ma il disgusto di chi mi contatta riguarda un altro aspetto: pare che adesso tali personaggi abbiano cominciato a dire che il 53 non bisognava giocarlo così tanto, bensì preferire altro. In pratica, dopo averlo, pompato e spompato, per mesi e mesi, oggi provano a ribaltare indecentemente la frittata, per salvare la faccia... 


 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2016
53: sempre più vicini alle 222 estr. del massimo ritardo teorico

In oltre un secolo di Lotto, non si era mai visto un numero tardare più di 203 estrazioni. Questo 53 della Nazionale ha battuto ogni record e ora ha superato abbondantemente anche la soglia delle 210 estrazioni.
La domanda che si fa tutta l'Italia è scontata: ma dove può arrivare?
A questa domanda, già diversi decenni fa, hanno provato a dare risposta i più grandi esperti della storia del Lotto, primo tra tutti l'indimenticabile Leontino Gorgia, che ebbi il piacere e l'onore di avere nella mia “squadra”, quando dirigevo un importante giornale specializzato dell'epoca.
Ebbene, applicando delle precise formule matematiche e statistiche, quasi tutti gli esperti storici sono sempre giunti alla stessa conclusione: il massimo ritardo teorico per un numero si aggira intorno alle 220 estrazioni di assenza. Teniamo presente che la formula per calcolare quel valore...


 
Categoria:L'Editoriale
12/10/2016
53 Nazionale sempre più vicino al massimo ritardo teorico di 222!

In oltre un secolo di Lotto, non si era mai visto un numero tardare più di 203 estrazioni. Questo 53 della Nazionale ha battuto ogni record e ora ha superato abbondantemente anche la soglia delle 210 estrazioni.
La domanda che si fa tutta l'Italia è scontata: ma dove può arrivare?
A questa domanda, già diversi decenni fa, hanno provato a dare risposta i più grandi esperti della storia del Lotto, primo tra tutti l'indimenticabile Leontino Gorgia, che ebbi il piacere e l'onore di avere nella mia “squadra”, quando dirigevo un importante giornale specializzato dell'epoca.
Ebbene, applicando delle precise formule matematiche e statistiche, quasi tutti gli esperti storici sono sempre giunti alla stessa conclusione: il massimo ritardo teorico per un numero si aggira intorno alle 220 estrazioni di assenza. Teniamo presente che la formula per calcolare quel valore...


 
Categoria:L'Editoriale
11/09/2016
200 estrazioni: ora conviene a tutti che il 53 esca quanto prima!

Per fortuna – dei giocatori – è diventato il centenario più importante non da tantissimo, ma solo dopo aver presto il posto del 30 di Milano, uscito il 20 giugno. Per fortuna – del Banco – non è uscito prima delle 180 estraz., altrimenti per le casse del Lotto sarebbe stato un “bagno di sangue”. Per sfortuna – di tutti – ora ha raggiunto le 200 estrazioni di assenza: parliamo del 53 della Nazionale, su cui si stanno puntando circa 9 milioni di euro ad estrazione.
Spieghiamoci meglio. Il 53 della Nazionale in questo momento rappresenta un rischio per tutti. In primis, ovviamente, per i giocatori, tanti dei quali si sono esposti con forti somme e che ora stanno letteralmente tremando al solo pensiero che questo centenario possa andare ancora avanti, chissà per quanto tempo.
Il 53 della Nazionale, però, ora è un rischio anche per il futuro del gioco del Lotto
: ecco perché...


 
Categoria:L'Editoriale
24/08/2016
100 milioni di vincite: ecco quanto vale l'uscita del 53 Nazionale!

Sembra passato tanto tempo fa ed invece era il 21 giugno scorso, solo due mesi addietro, quando il 30 di Milano mancava da 182 estrazioni e da qualche settimana raccoglieva puntate per circa 7 milioni di mezzo ad estrazione. Quando uscì, il 30 fece vincere sulla sola ruota meneghina la bellezza di 99 milioni di euro. Una cifra altissima, superiore anche alla proiezione media che in prima battuta parlava di circa 85 milioni. Il motivo fu presto chiarito: insieme al 30 uscirono due numeri, il 3 e il 25, che – guarda caso – erano stati abbinati su tantissime bollette in tutta Italia.
E, come allora, posso affermarlo senza timore di smentita: quei due abbinamenti li avevo suggeriti a tutti, chiaramente, per un autentico colpaccio che fece “sballare” il Banco.
Ora sul 53 della Nazionale si sta puntando ancora di più
, cioè dagli 8 agli 8 milioni e mezzo di euro ad estrazione...


 
Categoria:L'Editoriale
12/08/2016
53: ora è un vero caso Nazionale. Per favore, un minimo di serietà...

Uscirà di certo prima di Agosto. Esce sicuro stasera! Non è uscito, ma esce sicuro entro 3 colpi e se non esce sulla Nazionale, di certo esce su questa o quell'altra ruota...
Mentre il 53 della Nazionale sta facendo impazzire i giocatori, siamo costretti - ancora una volta - ad assistere alla solita "giostra" di alcuni personaggi e al tentativo di spremere gli appassionati del Lotto con false promesse di vincita certa che ormai lasciano il tempo che trovano. A certe forme conclamate di bugia non crede più nessuno, eppure - ostinatamente - c'è chi continua a proporle, nella speranza, vana, che tornino a cascarci i "soliti fessi"...
Meglio parlare di Lotto serio e di un 53 che rappresenta un vero numero maledetto per il gioco del Lotto. Nel 2005 fu la rovina di molti giocatori, quando ci mise ben 182 estrazioni per uscire. Ora quel record è stato addirittura superato, eppure...


 
Categoria:L'Editoriale
22/06/2016
Dato ufficiale Lottomatica: il 30 ha fatto vincere 99 milioni di euro!

Sono passati appena 4 giorni dal nostro discusso editoriale pubblicato in questo spazio (dal titolo "Meglio che il 30 esca subito, per il bene di tutti..."), che il grande centenario milanese è uscito. Per il bene di tutti e soprattutto, dopo aver visto i dati ufficiali diramati dalla Lottomatica, per il bene dei giocatori: sulla sola ruota milanese, infatti, sono stati vinti oltre 99 milioni, precisamente 99.062.667 euro!
Una cifra altissima, superiore alle proiezioni normali, che parlavano di circa 80 milioni di euro. Come mai questa discrepanza? Perché gli altri numeri usciti sulla ruota di Milano insieme al 30 erano molto giocati, in particolar modo il 3, il 25 e l'86. E così si sono moltiplicati gli ambi, i terni e le quaterne centrate sul comparto meneghino, per una serata tanto attesa quanto indimenticabile.
Noi, e lo diciamo senza timori di smentita, ci abbiamo messo un grande zampino...


 
Categoria:L'Editoriale
08/06/2016
176 estrazioni: il 30 ha battuto il vero record che durava dal 1906!

Per dovere di cronaca e amore della statistica vera, vogliamo precisare - e smentire - un dato che abbiamo visto su diversi organi di stampa, sul ritardo del 30 e del record storico su Milano. Si è letto: mai un numero di Milano aveva superato le 170 estrazioni. Sbagliato: il record di ritardo su Milano - fino a martedì scorso - non era di 170 estrazioni, bensì di 175 concorsi e lo aveva "messo a segno" il numero 83, che a quella soglia fermò la sua fuga, nel lontanissimo 11 agosto 1906.
Sono passati quasi 110 anni e... 7 giugno 2016, il 30 - ora sì - ha davvero battuto ogni record precedente della ruota di Milano, raggiungendo le 176 estrazioni. Da quando sono state inserite le Venus al posto del bambino bendato, invece, il record su ruota è del 22 Nazionale, che il 13 ottobre 2011 fermò la sua corsa a 177 estrazioni. Siamo evidentemente "in zona": speriamo bene...


 
Categoria:L'Editoriale
23/05/2016
Le tante, false "profezie" su quando uscirà il 30 di Milano...

Superate le 170 estrazioni di ritardo, record di assenza nel dopoguerra per un numero del Lotto su Milano, vale la pena "guardarsi dietro" e vedere come la giocata di questo numero sia stata affrontata nel mondo del Lotto.
Chi segue il "BussoLotto" conosce perfettamente quello che abbiamo da sempre sostenuto: suggerire la o le estrazioni precise in cui un numero uscirà è impossibile; chi lo fa inganna, sapendo di ingannare. Eppure sono mesi che sentiamo personaggi proferire frasi tipo "il 30 uscirà entro le prossime 3 estrazioni". Poi non succede... e gli ingannatori cosa fanno? Ripetono la stessa frase: "il 30 uscirà entro le prossime 3 estrazioni". E così via, in una noiosa quanto perenne cantilena, che ormai provoca fastidio persino negli utenti più creduloni.
A questo punto è persino facile la previsione: quando uscirà, questi personaggi avranno...


 
Categoria:L'Editoriale
10/05/2016
30 Milano: se esce in questa fase paga almeno 90 milioni di euro!

Il ritardo è ulteriormente aumentato e così la febbre dei giocatori su questo inafferrabile 30 di Milano; siamo a 163 estrazioni: a tanto riuscì ad arrivare, nel dicembre 1958, il numero 58, mentre il record assoluto per la ruota meneghina è più recente ed appartiene al 74, che il 7 novembre 2013 arrivò a 170 estrazioni!
Ciò che ora è impressionante è la concentrazione di giocate sul super centenario: sabato scorso sul 30 sono stati puntati quasi 8 milioni di euro! Per capire quanto l'attenzione dei giocatori sia focalizzata su questo numero, basti osservare quanto invece sta raccogliendo il 53 della Nazionale: pur con un'assenza di 146 estrazioni (mica poche!) le puntate sul ritardatario della ruota tricolore si fermano a 911.000 euro, vedi nostra esclusiva tabella (fonte Lottomatica).
Ecco la nuova proiezione sulle vincite: se dovesse uscire in questa fase il 30 di Milano...


 
Categoria:L'Editoriale
02/05/2016
Ormai è febbre da 30 centenario: puntati oltre 7 milioni di euro!

Tutti pazzi per il 30 di Milano: sabato sul ritardatario sono stati puntati 7.180.670 euro!
Il dato è ufficiale (Lottomatica) ed erano anni che su un numero non si puntavano tutti questi soldi. Ad onor del vero va detto che la grande impennata è stata favorita anche da una "perfetta coincidenza": sabato l'estrazione è stata effettuata nel giorno 30 (aprile) e quindi sono state ancor di più le giocate cabalistiche incentrate sul numero del momento.
Il 30 non è uscito, purtroppo, su Milano, ma si è presentato su Roma e Venezia, che non a caso sono risultate quelle su cui si è vinto di più. Non solo: su Venezia è uscito proprio l'ambo 30-4, l'ambo del giorno (30 aprile) e si spiegano così gli oltre 5 milioni vinti su "Tutte". Certo, se quell'ambo fosse uscito su Milano oggi il Lotto avrebbe dovuto pagare molto, ma molto di più, cioè una cifra vicina ai 100 milioni di euro! Speriamo che la cosa sia solo rimandata...


 
Categoria:L'Editoriale
25/04/2016
Lotto e vincite: da noi sta davvero succedendo l'incredibile...

Se non fossimo "il BussoLotto", ci sarebbe da dubitare di quanto sto per raccontare. Ma ci conoscete da oltre 20 anni e sapete che qui la menzogna non ha mai trovato spazio. E se siete tra i nostri utenti, sapete che è tutto vero, perché lo avete toccato con mano.
Ma cosa è accaduto di tanto fenomenale? Da anni solo noi suggeriamo al numero 899.88.44.50 una proposta esclusiva, da Bari, che si chiama "Ultimora". Ebbene, nelle estrazioni di martedì 19, giovedì 21 e sabato 23 questa "notizia" ha vinto tre volte, una dietro l'altra, sempre a colpo!
Per la precisione, martedì 19 è arrivato il fantastico ambo secco base 49-51; subito dopo aggiornamento e giovedì ancora ambo a colpo, cioè 33-34; e allora nuova giocata subito fornita e per la terza volta, sabato, vinto ancora l'ambo 81-87. Tutti successi al 1° colpo e giocando su un'unica ruota, Bari!


 
Categoria:L'Editoriale
20/04/2016
Un ambo, una ruota, 1° colpo: cronaca di un capolavoro!

Per una volta permettetemi di dedicare l'Editoriale del sito ad una vincita realizzata martedì scorso sul mio servizio telefonico, del Televideo Rai, al numero 899.88.44.50.
Lo faccio perché si tratta davvero di un successo che ha del clamoroso. L'antefatto: da molti anni sul "BussoLotto" suggerisco una previsione denominata "Ultimora", che ha una caratteristica particolare, cioè quella di rappresentare una notizia "riservata" che arriva e si gioca solo sulla ruota di Bari. Tale proposta evidenzia una fascia di numeri consecutivi pronti a regalare l'ambo o il terno, attraverso un sistema studiato ad hoc. Non solo: all'interno del gruppo di numeri selezionati, vengono indicati i due capigioco che formano l'ambo base, il migliore, uno solo, da giocare soltanto su Bari. Da anni questa proposta ottiene risultati straordinari, con l'apice che fu toccato il 3 aprile 2007...


 
Categoria:L'Editoriale
18/03/2016
Il Lotto ci sta provando a far uscire il super 30 di Milano...

Superate le 140 estrazioni, ormai la febbre da "30 di Milano" è alle stelle: le puntate stanno aumentando vertiginosamente, tanto che giovedì scorso per la prima volta sul centenario meneghino sono stati giocati più di 3 milioni!
Quando uscirà? Difficile prevederlo con certezza. Di certo c'è che il Lotto ci sta provando a farlo uscire; ci riferiamo semplicemente alla grande quantità di numeri della "Trentina", cioè di numeri limitrofi al 30, sortiti di recente.
Ecco la cronaca delle ultime estrazioni di Milano: l'8 marzo è uscito il terno 32-36-37, il 10 marzo è spuntato il 33, il 15 marzo altro ambo della "Trentina" con 34-39 e nel concorso di giovedì 17 altro terno 34-36-38! Ben 9 numeri della "Trentina" estratti su Milano nelle ultime 5 estrazioni. Siamo in zona, il 30 è circondato.
Non resta che sperare che la macchina Venus riesca ad "acchiapparlo" quanto prima questo centenario. Così come vogliono tutti...


 
Categoria:L'Editoriale
14/03/2016
Quando la parola viene usata per ingannare poi non conta più nulla

Nel Lotto, come nella vita, la parola di una persona conta. E parecchio, sino a quando è rispettabile. Al Lotto può succedere però che la parola venga usata per ostentare serietà, magari per “garantire” risultati strabilianti, per reclamizzare vincite mai fatte, per approfittare della buona fede altrui.

All'inizio è probabile che a quella parola le persone diano fiducia, che per un po' qualcuno “ci caschi”. Dopo, però, scoperto il trucco, l'effetto finisce e diventa un boomerang per chi l'ha usato. Inutile a quel punto strillare: siamo i migliori, abbiamo fatto vincite milionarie, terni secchi, a colpo, eccetera....
Lo sputtanamento è compiuto e nessuno li ascolta più: l'inganno è quanto di più fastidioso si possa subire e genera diffidenza, irrecuperabile. La parola non conta più niente e si raccoglie quanto si è seminato: l'umiliazione del fallimento.
 
Categoria:L'Editoriale
23/02/2016
Il Lotto non è magìa, ma statistica e serietà comprovata nel tempo
Quando decisi di dedicare tutta la mia vita professionale ai giochi, e al Lotto in particolare, molti colleghi giornalisti mi chiesero: ma chi te lo fa fare? Andrai a mischiarti con la "massa" e finirai per essere paragonato agli imbonitori.
Ma chi mi conosceva sapeva anche che le sfide più difficili sono quelle che mi sono sempre piaciute di più e che non avrei potuto resistere al fascino di tutta quella passione ed entusiasmo che vedevo intorno a me dalla gente che, sempre in numero maggiore, seguiva i miei consigli. Da conoscitore e appassionato di giochi e statistica, decisi di dare "anima e cuore" agli appassionati di questo fantastico gioco. Da sempre sono stato convinto che i giocatori del Lotto non sono degli ingenui, da "spremere" come limoni, ma - al contrario - rappresentano una grande comunità di appassionati, dalla "testa pensante", in grado di distinguere cioè il Lotto serio da quello scadente...

 
Categoria:L'Editoriale
15/02/2016
Il Lotto professionale e serio non prevede la menzogna...
La nuova frontiera dei millantatori, nel sempre più selettivo mondo del Lotto, è provare a "riqualificarsi" ostentando una presunta professionalità e correttezza. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, dice un vecchio proverbio. E, più modestamente, una mia vecchia convinzione parte dalla felice consapevolezza che i giocatori del Lotto non siano affatto stupidi (come qualcuno spererebbe), ma sappiano invece distinguere perfettamente l'oro vero dalla bigiotteria, a volte anche pessima.
Mi spiego meglio: si può affermare di fare lotto serio e nel contempo "urlare", anche in televisione, promesse di vincite sicure?
Si può parlare di professionalità e poi reclamizzare vincite del tutto inventate? E si può dare un numero su tante ruote diverse, cambiandole un giorno sì e l'altro pure, per poi - quando esce - dire di aver vinto su ruota? Ce ne sarebbero tante altre di domande del genere...

 
Categoria:L'Editoriale
06/02/2016
87 Venezia uscito a 139 estraz. Noi l'avevamo detto prima, qui...
Dire "l'avevamo detto" è sempre un po' antipatico, soprattutto nel nostro mondo del Lotto, dove lo dicono tutti, "belli e brutti".
In realtà, anche sull'87 di Venezia di recente erano rispuntati i "soliti gufi": sperando di cavalcare e speculare sulla delusione dei giocatori, si erano prontamente portati sul piedistallo per diventare i moralizzatori di turno, condannando a priori i centenari del Lotto e ammonendo di stare attenti, perché questo 87 di Venezia chissà dove poteva arrivare...
Noi qui, invece, siamo stati chiarissimi e il "ritaglio"che potete vedere proseguendo fino in fondo nella lettura di questo articolo lo testimonia in maniera inequivocabile: l'87 è uscito, su Venezia, nei tempi perfettamente previsti! Ed è uscito nella quinta posizione e nel giorno (sabato) che avevo espressamente suggerito a coloro che nei giorni scorsi...

Trovati 112 record
Pagina
-3