Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 112 record
 
Categoria:L'Editoriale
25/04/2021
Le verità statistiche e la grande
rivincita dei numeri centenari...

I centenari, da sempre i numeri più giocati al Lotto: questa è la prima verità. Una verità che a qualcuno ha sempre dato fastidio, tanto che si è cercato di demonizzarli in tutti i modi: i numeri non hanno memoria, le probabilità di un numero non cambiano in base al ritardo, giocare un centenario o un numero a casaccio è la stessa cosa, e via dicendo.
Tutte verità, anche queste, se raccontate così, singolarmente, che vengono smentite, però, se si analizza la storia dei centenari e la statistica al Lotto. Perché un'altra verità, anche questa incontrovertibile, è che la stragrande maggioranza dei centenari sono sempre usciti quando avevano un ritardo "giovane", inferiore alle 126 estrazioni, vale a dire 7 cicli esatti di gioco (di 18 estrazioni).
Solo una piccola percentuali di numeri che arrivano a quota 100 poi vanno oltre le 126 estrazioni. E allora il discorso cambia, perché...


 
Categoria:L'Editoriale
06/04/2021
Genova, Aprile, 80 centenario...
subito super vincita al Simbolotto!

Siamo stati facili profeti: in questo spazio, qualche giorno fa, abbiamo scritto che il Simbolotto questo mese avrebbe sfornato molte vincite. Per il seguente motivo: c'è l'incrocio perfetto, la ruota con il ritardatario più importante è anche la ruota del mese del Simbolotto! Parliamo di Genova, che presenta il suo 80 centenario al vertice della classifica assoluta, ora con 117 estrazioni di ritardo e quindi molto giocato. E Genova è anche la ruota di aprile del gioco-bonus del Lotto.
Sabato 3 aprile, nell'estrazione di Pasqua, è arrivata la vincita più alta in assoluto sinora regalata dal Simbolotto: un giocatore di Potenza aveva puntato 5 euro sull'ambo 13-80 di Genova, scommettendo quindi anche sul centenario.
Non è uscito nessuno dei due numeri, ma è andata ancora meglio perché i 5 simboli sorteggiati sabato per il Simbolotto...


 
Categoria:L'Editoriale
02/01/2021
Report 2020: Napoli e Nazionale
ancora le più vincenti dell'anno

È tempo di bilanci. È l'ora di tirare le somme su come è andato il 2020 del Lotto. Cominciamo dalle vincite totali: il Lotto ha distribuito complessivamente 962.483.000 euro, somma in linea con quella dell'anno scorso, se si tiene conto della sospensione di quasi un mese e mezzo che il Lotto ha subito in primavera.
Nel 2019 le ruote più fortunate furono Napoli e Nazionale e anche nel 2020 c'è stato un testa a testa tra Napoli e la Nazionale, ma alla fine l'ha spuntata Napoli, che ha distribuito 106.671.000 circa contro i 93.821.000 circa della ruota tricolore.
Al terzo posto si è piazzata Bari, con 84.000.000 di euro circa, mentre al quarto posto l'ottima Palermo (77.510.000 euro), soprattutto grazie alle super vincite realizzato il 7 maggio scorso, quando l'attesissimo centenario 22 uscì insieme al 90, sbancando il Lotto, con 30 milioni di euro vinti in una sola serata...


 
Categoria:L'Editoriale
15/12/2020
Quando torneranno le 11 ruote
ad essere estratte come prima?

Com'è noto, causa Covid, da martedì 17 novembre tutte le 11 ruote del Lotto vengono estratte a Roma. Ciò determina uno slittamento dell'orario in cui si conoscono i numeri vincenti: prima, intorno alle ore 20:15, il quadro era praticamente al completo; oggi invece bisogna attendere almeno le ore 21.
Fino a quando durerà questa situazione? Il passaggio della Campania a "regione arancione" e della Lombardia a "gialla" aveva fatto sperare che le estrazioni del Lotto potessero tornare nelle rispettive sedi, ossia a Napoli le ruote di Bari, Napoli e Palermo e a Milano quelle di Genova, Milano, Torino e Venezia.
In realtà, le "chiusure" che il Governo intende attivare per fronteggiare il Covid nel pieno delle festività quasi certamente indurranno ADM a rimandare anche il ritorno delle ruote nelle sedi di competenza. Almeno sino a fine 2020, quindi, il Lotto...


 
Categoria:L'Editoriale
17/11/2020
Causa Covid, adesso tutte le ruote
del Lotto sono estratte a Roma

Non poteva essere altrimenti: dopo che la Lombardia era stata classificata "zona rossa", l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, aveva disposto che da martedì 10 novembre le estrazioni della sede di Milano (ruote di Milano, Torino, Genova e Venezia) fossero effettuate nella sede di Roma, al fine di limitare gli spostamenti dei funzionari impegnati nelle operazioni e contrastare il Covid-19.
Ugualmente, diventata "rossa" anche la Campania, anche le ruote del Sud, ossia Napoli, Bari e Palermo, di solito estratte a Napoli, da martedì 17 novembre sono sorteggiate a Roma, fino a data da definire, ossia fino a quando l'emergenza sarà terminata.
Tutto ciò determina un notevole allungamento dei tempi per avere il quadro completo dei numeri estratti su tutte le 11 ruote.  Si parte sempre alle ore 20 e la scaletta prevede che vengano prima sorteggiate...


Trovati 112 record