Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 112 record
 
Categoria:L'Editoriale
06/11/2020
Covid: le ruote di Milano, Torino,
Genova e Venezia spostate a Roma

Il Lotto non si ferma, ma prende dei provvedimenti di sicurezza, per la sede estrazionale di Milano, situata in "zona rossa". L'Agenzia delle Dogane, infatti, ha disposto che da martedì 10 novembre i controlli delle procedure connesse alle estrazioni dei Giochi Numerici a Quota Fissa, in particolare del Lotto, della sede di Milano (ruote di Milano, Torino, Genova e Venezia) saranno effettuati presso la sede di Roma. Tutto ciò al fine di limitare gli spostamenti dei funzionari a vario titolo sono impegnati nelle operazioni su indicate, ricorrendo la necessità di contrastare la diffusione del virus Covid-19.
Le ruote di Napoli, Bari e Palermo, invece, continueranno ad essere estratte nella sede di Napoli. Una decisione meritevole ed efficace, un esempio di come si può andare avanti senza chiudere tutto, nel rispetto delle regole, del buon senso e della volontà di giocatori e tabaccai...


 
Categoria:L'Editoriale
11/09/2020
Lotto: nel 2019 giocati 8 miliardi
e pagati 5,7 miliardi di vincite

È stato presentato oggi a Roma, nella sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Libro Blu 2019 con i risultati conseguiti dall'Agenzia lo scorso anno, settore dei giochi compreso. Oltre al Direttore Generale, Marcello Minenna, sono intervenuti anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’economia Roberto Gualtieri.
Nello specifico, al Lotto (e 10eLotto) sono stati giocati 8.030 milioni di euro, di cui 5.691 milioni sono tornati nelle tasche dei giocatori sotto forma di vincita (circa il 71%).
La regione in cui si è giocato di più al Lotto è stata la Lombardia (1.264 milioni di euro), seguita dalla Campania (1.119 milioni) e dalla Sicilia (889 milioni di euro), che ha ancora una volta superato il Lazio. Dati che riflettono quanto accaduto nei due anni precedenti, come si nota da questa tabella...


 
Categoria:L'Editoriale
21/08/2020
12 miloni di euro: perché il 38
di Genova ha fatto vincere "poco"

Il dato ufficiale è arrivato: il 38 di Genova ha fatto vincere 12 milioni di euro, uscendo giovedì scorso dopo 184 estrazioni.
12 milioni di euro, sia chiaro, non sono pochi in senso assoluto; diventano pochi se consideriamo che si trattava di un centenario dal ritardo altissimo e se, ad esempio, confrontiamo questo dato con quanto fece vincere l'altrettanto famoso 22 di Palermo, sortito il 7 maggio.
Quel centenario siciliano, infatti, pur avendo un ritardo praticamente identico a quello del 38 di Genova (il 22 uscì a 185 estrazioni) pagò la bellezza di 30 milioni di euro!
Come mai tutta questa differenza? La ragione è stata una sola, dimostrata dai dati e dalle cifre: gli abbinamenti, ossia i numeri usciti insieme ai due centenari. Quelli che hanno accompagnato il 38 di Genova, statisticamente parlando, non erano granché, ad eccezione del numeretto 8, che rappresentava...


 
Categoria:L'Editoriale
26/06/2020
Novità. Il Simbolotto raddoppia:
il 1° premio: da 5.000 a 10.000!

Non c'è dubbio che, essendo gratuito, il gioco bonus del Simbolotto abbia riscontrato pareri favorevoli da parte dei giocatori. Ricordiamo che il Simbolotto è l'opzione di vincita agganciata ogni mese ad una ruota specifica, a rotazione, e consiste nell'estrazione di 5 simboli che poi determinano l'esito vincente, in base a quanti punti sono stati realizzati (da 2 a 5) e a quanto si è puntato sulla ruota specifica del mese.
La prima fase prevedeva una sperimentazione fino al 30 giugno 2020: essendo piaciuto, il nuovo gioco è stato prorogata di un anno, fino al 29 giugno 2021.
Con una novità importantissima: considerato che il "payout netto" era pienamente sostenibile, la Lottomatica ha proposto - e l'Agenzia Dogane e Monopoli ha accettato - l'innalzamento del premio massimo da 5.000 a 10.000 volte la somma puntata! E c'è anche una novità sul calendario delle ruote...


 
Categoria:L'Editoriale
26/05/2020
Basta con la demonizzazione: giocare - sano - non è immorale!

Da anni il mondo del gioco assiste passivo agli attacchi di alcune correnti di pensiero e forze politiche che hanno inoculato nell'opinione pubblica una "verità" tanto demagogica, quanto non dimostrata, almeno dagli studi ufficiali: giocare è sempre un vizio, qualcosa di cui vergognarsi. Fino ad arrivare al "desunto" secondo cui chi gioca finisce per rovinarsi...
Non è così, se non in una minima percentuale di casi. Soltanto pochissimi giocatori diventano ludopatici e quasi sempre tale disturbo è correlato ad altri disagi psicologici che ne sono la vera causa. Esattamente ciò che si verifica, in percentuale molto più elevata, con l'alcolismo.
O dovremmo sostenere che i bevitori di un bel bicchiere di vino a pranzo, di una fresca birra d'estate, di un opportuno digestivo dopo una corposa cena in realtà devono vergognarsi, non dire agli amici di questo loro subdolo "vizio" e sapere che potrebbero diventare alcolisti?


Trovati 112 record