Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 108 record
 
29/09/2017
76 Cagliari e 68 Genova: una
giusta precisazione sul record...

Questa volta siamo noi che dobbiamo ringraziare, e lo facciamo volentieri, un utente del nostro sito che ci ha scritto per farci notare un dato da rettificare sul record storico di due numeri al Lotto. Lo ha fatto in maniera un po' troppo "agguerrita" :-), ma è stato prezioso, perché l'importante sta nella sostanza, che noi siamo qui a pubblicare, per correttezza di informazione. 
Il record assoluto per due numeri di 156 estrazioni, datato 1916, da noi indicato nell'articolo precedente, si riferiva in realtà alle statistiche che non tengono conto della ruota Nazionale. Per i dettagli si può ancora leggere tale articolo, ma ricordiamo che si trattava anche in quel caso di due centenari in sincronismo continuo, cioè con una sola differenza di estrazioni di ritardo, esattamente come gli attuali 76 di Cagliari e 68 di Genova, che si fermarono per l'appunto a 156 concorsi.
Se invece consideriamo la Nazionale, e ne parlammo pure a suo tempo, il record assoluto per due numeri è molto recente ed è stato fissato il 21 giugno 2016, quando in vetta c'era il 30 di Milano con 181 estrazioni di assenza, seguito dal famoso 53 della Nazionale, che era a 164 estrazioni. Ad uscire fu proprio il 30 di Milano e quindi 164 ESTRAZIONI è il record storico assoluto di 2 numeri al Lotto, a cui fare effettivamente riferimento, visto che riguarda maggiormente la condizione di gioco attuale.
Ricordiamo che la coppia 76 Cagliari e 68 Genova ora è a 158 estrazioni di ritardo minimo, quindi a 6 estrazioni dal suddetto record assoluto. E speriamo tutti che non superi il record assoluto, perché sarebbe davvero strano che ciò avvenisse per due volte nel giro di poco più di un anno...


 
19/09/2017
76 Cagliari e 68 Genova: altro
record storico ad un passo...

Pochi giorni dopo il nostro specifico articolo pubblicato in questo spazio, la corsa dell'82 di Palermo si è fermata a 143 estrazioni, che rappresentano quindi il nuovo record storico per tre numeri al Lotto.
Gli altri due centenari, però, sono ancora lì, entrambi ben oltre le 150 estrazioni di assenza: il 76 di Cagliari manca da 155 estrazioni, mentre un gradino sotto – a 154 – troviamo il 68 di Genova.
Prima domanda: è mai successo che due numeri mancassero contemporaneamente per più di 150 estrazioni? La risposta è “sì” ed è semplice, perché il caso in questione si è verificato proprio qualche mese fa: prima dell'estrazione del 20 giugno avevamo il famoso 53 Nazionale a 186 estrazioni ed il 66 di Napoli a 155 estrazioni... e fu proprio quest'ultimo ad uscire.
È questo il record storico? Nel dopoguerra sì, ma se analizziamo la storia secolare del Lotto troviamo un ritardo storico superiore e, soprattutto, verificatosi su una situazione identica a quella attuale. Correva l'anno 1916 ed iniziava il mese di giugno; si giocava solo di sabato e le ruote erano 8 (Cagliari e Genova, guarda caso le attuali “centenarie”, sarebbero state introdotte oltre 20 anni dopo). La situazione dei centenari vedeva in vetta il 47 di Bari con 157 estrazioni di assenza, seguito dall'81 di Roma a 156 estrazioni.
Si trattava quindi di due centenari in sincronismo continuo, cioè con una sola differenza di estrazioni di ritardo, esattamente come gli attuali 76 di Cagliari e 68 di Genova. Sabato 3 giugno il ritardo si fermò proprio a 156 estrazioni, perché ad uscire fu proprio l'81 di Roma, cioè anche in quel caso il secondo in classifica.
La situazione dei due centenari attuali è quindi “al limite”: siamo a 154 estrazioni di ritardo, cioè una in meno rispetto al ritardo del dopoguerra (155 estrazioni del 66 di Napoli) e due estrazioni in meno rispetto al record storico assoluto del 1916 (156 estrazioni dell'81 di Roma).


 
14/09/2017
Tre centenari oltre 140! Battuto
un altro record impensabile
Il massimo ritardo teorico di un numero su ruota che era stato stimato dai maestri storici del Lotto era di circa 220/222 estrazioni. Ed in effetti in oltre 100 anni di storia a questo livello non ci si era mai realmente avvicinati. Poi è arrivato il famosissimo 53 della Nazionale che ha demolito tale teoria, arrivando fino a 257 estrazioni di assenza. Un vero "tsunami" statistico di cui hanno parlato tutti, che ha fatto perdere molto entusiasmo ai cultori del gioco dei ritardatari (a torto, a nostro avviso, perché questi casi limite probabilmente si ripeteranno fra altri 100 anni...).
Oggi però nessuno sta parlando invece di un altro grande ed impensabile record in corso, che sta smentendo le teorie dei padri della statistica applicata al Lotto. Parliamo dei 3 centenari del momento: il 76 di Cagliari, il 68 di Genova e l'82 di Palermo che mancano rispettivamente da 152, 151 e 142 estrazioni, che quindi è il ritardo del gruppo.
Ebbene, diverse volte si è cercato di determinare il massimo ritardo teorico per 3 numeri su ruote diverse e quasi sempre gli studiosi hanno individuato a circa 140 estrazioni il limite estremo, enunciato l'ultima volta nel 2008. Quel limite ora è stato superato e quindi per la prima volta nella secolare storia del Lotto si hanno tre centenari con ritardo superiore alle 140 estrazioni.
In realtà, riparametrizzato alla recente cadenza trisettimanale del Lotto e all'introduzione di una undicesima ruota (la Nazionale), quel valore massimo teorico avrebbe dovuto essere portato almeno 148/150 estrazioni, nel qual caso le teorie statistiche in questione sarebbero "ancora in tempo".
Staremo a vedere: di certo il periodo di fortissime e storiche anomalie del Lotto sta continuando e, con il record di cui abbiamo trattato, si è arricchito di un altro episodio che si stenta ad imputare ancora una volta solo ed esclusivamente al caso...
 
14/08/2017
66 e 3 ex centenari di Napoli: solo 2 uscite a testa in 200 estrazioni!

Dopo aver segnalato il famoso ex centenario di Bari, l'85, uscito insieme al 21 nella famosa serata dello sfaldamento di quest'ultimo, vogliamo segnalarvi una situazione "caldissima" che molto si avvicina a quella commentata precedentemente in questo spazio. Parliamo di due ex centenari che ancora non hanno dato il bis e, soprattutto, che hanno una frequenza bassissima nell'ultimo anno e mezzo.
Parliamo del 66 e del 3; lo ricorderete: entrambi fino a pochi mesi fa erano centenari contemporanei sulla ruota di Napoli. A vincere lo sprint fu il 3, sortito il 15 aprile scorso dopo 123 estrazioni. Il 66, invece, sebbene all'ombra del 21 di Bari, andò avanti fino al 20 giugno, quando si fermò al venerando ritardo di 155 estrazioni.
Per entrambi si è trattato del nuovo record storico... ma qual è il vero dato da evidenziare? Che entrambi non hanno ancora concesso il bis! Il 66 ora fa registrare un ritardo di 23 concorsi, mentre il 3 è arrivato a ben 51 concorsi dalla sua sortita precedente, tanto da occupare il 3° posto nella classifica partenopea, facendo addirittura parte della coppia sincrona top di ruota (insieme all'88).
E, dulcis in fundo, c'è un dato ancora più clamoroso che accomuna i due ex centenari: entrambi, nelle ultime 200 estrazioni, sono usciti appena 2 volte a testa! Una sottofrequenza davvero incredibile per due numeri sulla stessa ruota, considerato che le sortite totali – per la media del calcolo probabilistico – sarebbero dovute essere 22 ed invece sono appena 4!
La conclusione ed il consiglio di gioco sono fin troppo scontati: uno dei due dovrebbe uscire a momenti e la coppia 3-66 si gioca su Napoli per estratto e per ambo secco su Napoli e Tutte. E chissà che non si ripeta il trionfo di Bari...


 
23/06/2017
Occhio, perché su Bari c'è anche un grande 85, l'ex centenario...

Le attenzioni sono giustamente focalizzate sul 21, grande centenario della ruota pugliese. Ma basta fare un po' di “mente locale” e un solo passo indietro sulla ruota pugliese, per ricordarsi del numero che c'è stato prima del 21.
Ve lo ricordate? Si tratta dell'85, che uscì su Bari il 17 gennaio scorso, quando aveva 126 estrazioni di assenza. Spesso gli ex centenari, nelle fasi successive allo sfaldamento, sono coinvolte da una rapida e solitamente importante fase di recupero, in termini di frequenza.
Bene: da quel 17 gennaio scorso, l'85 di Bari non solo quella fase di recupero non l'ha registrata, ma non ha concesso neanche una volta il bis, tanto che ora manca da 67 estrazioni (che coincide per l'appunto il ritardo di posizione del 21) ed occupa il quarto posto della classifica dei ritardatari pugliesi.
Ma c'è di più: l'85 barese è uscito solo una volta, quella volta, nelle ultime 190 estrazioni! Una sola presenza contro le almeno 10 che vorrebbe la media statistica. Insomma, oltre al 21, su Bari c'è un altro caso “scottante”, che è assolutamente da tenere presente: la coppia 21-85 è perfetta per essere giocata per estratto e ambo secco sulla ruota pugliese e su “Tutte”. Certe anomalie non possono durare in eterno...


Trovati 108 record