Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 108 record
 
01/09/2016
A Settembre ci aspettiamo l'uscita di almeno un paio di centenari

Inizia un nuovo mese, anche per il Lotto. Agosto, diciamola tutta, non è andato proprio come auspicato: si partiva con tre centenari, ma non ne è uscito nemmeno uno. E dire che il 53 della Nazionale ed il 28 di Bari proprio ad agosto avevano altissime probabilità di sortita: il 53 per il suo straordinario ritardo attuale, mentre il 28 pugliese era atteso in virtù del fatto che ad agosto mancava addirittura dal 2003. La statistica, questa volta, ha perso. Ma – vedrete – si rifarà...
E' successo, intanto, che proprio negli ultimi giorni del mese scorso ai tre centenari se ne sia aggiunto un quarto, l'81 di Torino, seguito a ruota dal suo consecutivo 82, che sempre sulla ruota piemontese manca ora da 99 estrazioni, quindi pronto ad unirsi alla banda.
Diciamolo senza mezzi termini: a settembre ci aspettiamo l'uscita di almeno due, se non tre, dei centenari in attività
. Primo fra tutti, ovviamente, il 53 della Nazionale. E allora vediamo lo “zoom” statistico dei centenari in corso, partendo proprio dal più atteso. Il 53 tricolore inizia il mese di settembre con l'incredibile ritardo di 195 estrazioni, quindi ad appena 8 estrazioni dal record assoluto del Lotto, che appartiene al 34 di Cagliari con 203 estrazioni raggiunte nel 2006.
Eccezionale anche il suo ritardo di posizione, quel ritardo che si inizia a contare da quando un numero è diventato il più in ritardo sulla sua ruota. L'evento per il 53 è avvenuto il 12 gennaio 2016, quando si insediò al posto del 79, che era centenario e si fermò a 112 estrazioni. Sapete quante estrazioni sono passate dal 12 gennaio a oggi? Ben 99, il ritardo di posizione attuale del 53!


 
01/08/2016
Il 28 di Bari è un super centenario doppio! Che ci copieranno tutti...

La competenza statistica, la professionalità vera e la serietà, al Lotto, si dimostrano!
Quello che ho fatto, sempre, in quasi 30 anni di lavoro dedicato ai giochi. Perché questa "antipatica" premessa? Spiego subito: il dato statistico di cui sto per scrivere l'ho già svelato, in anteprima, sul Mediavideo.
Ora faccio una previsione, fin troppo facile: nei prossimi giorni, vedrete, tale dato statistico sarà scopiazzato a destra e a manca, provando ad appropiarsi della "scoperta"...
Per l'appunto, la differenza tra la competenza e l'impreparazione, tra serietà e sciacallagine...
Ma parliamo di Lotto vero, che è meglio: di cosa si tratta? Si tratta del 28 di Bari, il giovane centenario che proprio in corrispondenza della prima estrazione del mese ha raggiunto le 100 estrazioni di assenza. Un numero come tanti altri? Sì, se il dato fosse solo quello del ritardo attuale. Assolutamente no se invece...


 
28/07/2016
L'imprendibile 53 ha superato il record assoluto per la Nazionale!

E anche il 2 di Bari se n'è andato, confermando - se mai ce ne fosse bisogno - che la maggior parte dei centenari esce quando è "giovane", cioè entro le 120 estrazioni di assenza. Le eccezioni, però, ci sono: le impone la statistica e di recente ne stiamo vedendo... pure troppo! Proprio nel giorno in cui i centenari sono rimasti in due (un paio di mesi fa ce n'erano otto!), il 53 della Nazionale ha superato un traguardo importantissimo: 178 estrazioni di assenza, nuovo record assoluto per la ruota Nazionale, visto che il precedente apparteneva al 22, che il 13 ottobre 2011 si fermò a 177 estrazioni.
La vera anomalia, però, è un'altra e si rifà al precedente grande centenario sortito, vale a dire il 30 di Milano, tornato il 21 giugno scorso, a 181 estrazioni di assenza. Non ne siamo certi, ma nei nostri studi, analizzando il passato, non ricordiamo di aver mai visto che dopo l'uscita di un numero con ritardo superiore alle 180 estrazioni, il successivo capolista sia uscito con un ritardo ancora maggiore!
Speriamo che questo "scempio statistico" non si verifichi, perché le doti del 53 Nazionale a questo punto sono indiscutibili. Basti pensare, ad esempio, al suo ritardo di posizione: il 53 è in vetta alla ruota tricolore da 84 delle 180 complessive, il che significa che quando è diventato sulla Nazionale non era ancora neppure centenario!
E lo sapete che se si esclude la prima posizione, dove è uscito nelle ultime 3 occasioni che si è fatto vedere, il ritardo del 53 diventa di 232 estrazioni? Non c'è molto altro da aggiungere: il 53 della Nazionale, statisticamente parlando, è fortissimo. Questo, purtroppo, non può equivalere alla certezza che uscirà prestissimo, ma è un buon elemento per SCEGLIERE se giocarlo oppure attendere ancora...


 
13/07/2016
La caduta libera dei centenari, che adesso ricominciano da... tre!

Il 22 di Genova ed il 43 di Cagliari sono stati gli ultimi due di una serie impressionante di centenari sortiti nel 2016. Precisamente, nei primi 6 mesi e mezzo dell'anno in corso ne sono usciti già la bellezza di 26. Vediamo la lista completa:

Bari         3
(22, 26 e 17)
Cagliari   2
(43 e 83)
Firenze    0
Genova   2
(22 e 20)
Milano    4
(30, 41, 71 e 17)
Napoli     4
(70, 32, 29 e 87)
Palermo   2
(89 e 29)
Roma       2
(66 e 8)
Torino      3
(28, 33 e 18)
Venezia     2
(87 e 11)
Nazionale 2
(79 e 88)

L'unica ruota che ancora non ha prodotto centenari è stata Firenze, che però ne ha uno in corso: si tratta del 75, che manca da 104 estrazioni. Un motivo in più, quello “zero” isolato, per credere che la ruota toscana possa regalarlo quanto prima...
I centenari si sono mossi tantissimo, soprattutto nelle ultime estrazioni, uscendo a volte anche con doppia presenza nella stessa serata, come martedì con il 22 di Genova e 43 di Cagliari. E ora, dopo diverso tempo in cui si erano presentati in tanti alla linea di partenza... ricominciano da tre.
Con un dominatore assoluto, il 53 della Nazionale. L'assenza del centenario tricolore è a livelli di massima allerta: manca da 174 estrazioni, solo tre in meno rispetto al massimo ritardo storico assoluto per un numero della Nazionale, che è stato di 177 estrazioni (messo a segno dal 22 nel 2011).


 
12/07/2016
Bari: il 2 ha rimpiazzato il 26... e così i centenari sono sempre tanti

Cambiano alcuni numeri, per giunta i meno protagonisti, ma la sostanza resta immutata: i centenari nel 2016 continuano ad essere tanti. Torppi. Nelle ultime estrazioni agli onori della cronaca è salita Bari: la ruota pugliese ha prima sfornato il suo 26, che era il centenario più giovane della lista, e da sabato scorso lo ha rimpiazzato con un altro numero, anzi un numeretto, il 2. E così ci ritroviamo sempre con 5 ritardatari a tre cifre, che meritano di essere analizzati in dettaglio.Le maggiori attenzioni sono per i primi due: parliamo del 22 di Genova e, soprattutto, del 53 della Nazionale: il primo manca da 144 estrazioni, mentre il secondo addirittura da 173 concorsi.
Il record per un numero della Nazionale appartiene al famoso 22 che il 13 ottobre 2011 raggiunse 177 estrazioni di assenza. L'attuale 53, in questa speciale classifica, si piazza al secondo posto... e speriamo che non riesca ad arrivare al primo, cioè che possa uscire entro i prossimi 3/4 colpi.
Il dato statistico più interessante del 53 è il suo ritardo sincrono, quello cioè che si inizia a contare da quando sono usciti tutti gli altri quattro numeri della cinquina originaria, che ha raggiunto le 150 estrazioni, tantissime!


Trovati 108 record