Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1301 record
 
28/08/2018
Centenari: l'82 ha sbagliato ruota!
Uscito su Venezia e non su Firenze

Questa volta un ritardatario capolista è arrivato. Non un centenario, ma quasi: parliamo del 41 di Palermo che mancava da 94 estrazioni ed era il secondo ritardatario alle spalle dei 4 centenari. Dai centenari è invece arrivato uno "scherzetto": l'82 infatti non è uscito su Firenze, dove ora manca da 157 estrazioni, ma ha preferito la ruota di Venezia, dove i centenari sono il 18 e il 9. L'82 lagunare comunque aveva un buon ritardo di 33 estrazioni, così come non era male l'assenza del 9 uscito su Genova, dopo 31 concorsi. Gli altri due centenari, il 18 e il 54, non si sono affacciati invece su nessuna ruota, esattamente come il 90, che nelle ultime 5 estrazioni si è visto una sola volta, sabato scorso, su Milano.
Tornando ai ritardatari, ottimo davvero l'80 di Bari, non solo perché era il 4° in classifica sulla ruota pugliese con 70 estrazioni, bensì in quanto protagonista della coppia sincrona in assoluto più in ritardo sul tabellone analitico. Con il 75 si è sfaldata anche la coppia sincrona top di Firenze, dopo 51 concorsi. Il protagonista della serata è stato invece il 36 sortito su 4 ruote, generando l'ambo ripetuto 36-52 su Cagliari e Napoli; un altro ambo ripetuto è stato il radicale 5-59 uscito sia su Firenze, sia su Nazionale. I numeretti stavolta non hanno generato neppure un ambo e tra i gruppi classici l'unica menzione la merita il terno in cadenza 47-57-77 uscito su Bari.
Ancora pochino, ma almeno stavolta qualcosa è successo, rispetto alle precedenti due estrazioni che erano state senza ombra di dubbio le peggiori del 2018...




 
25/08/2018
Questa volta non è uscito
nessun ritardatario dei primi 40...

Giovedì nessuno dei primi 61 ritardatari; sabato nessuno dei primi 40 ritardatari. Siamo su scherzi a parte? No: siamo nel Lotto di questo periodo, anomalo e pessimo per i numeri che mancano da più tempo. Aggiungendo che l'82 non è uscito su nessuna ruota per la 4ª volta consecutiva e che questa volta anche il 18 non si è proprio fatto vedere. Il numero più in ritardo della serata è stato un "centenario", il 54, che non è arrivato però su Torino, bensì sulla ruota simmetrica di Cagliari, dove aveva un buonissimo ritardo di 60 estrazioni.
E' tornato anche il 9, centenario di Venezia e numeretto che mancava su Tutte da 7 estrazioni: ha scelto Roma, ruota con 40 turni di assenza, oltre alla Nazionale, dove mancava da 32 estrazioni. Su entrambe le ruote è uscito con un altro numeretto, precisamente con l'ambo 1-9 su Roma e 3-9 sulla Nazionale; anche Palermo ha regalato un ambo di numeretti, il 4-7, così come Milano... e qui scatta il 90, che dei numeretti fa parte.
Il 90 infatti è tornato proprio sulla ruota meneghina, dopo appena 9 turni, con abbinamenti buonissimi, come il numeretto 2, il cabalistico 48 e lo zerato 20, per giunta radicale del 2: dovrebbero arrivare molte vincite, soprattutto su "Tutte". I radicali del 2 hanno fatto addirittura meglio su Genova, dove si è incolonnato il terno 20-22-29, con il 29 che è stato la star dell'estrazioni, uscendo su ben 4 ruote. Una delle quattro è stata Bari, l'unica ruota che ha dato un ambo bimillenario, il 26-29 che non si vedeva in Puglia da 2.056 estrazioni.
Ma al tirar delle somme, altra estrazione che ha lasciato una sensazione di delusione alla gran parte dei giocatori, con un fenomeno di assenza globale dei ritardatari che non si era mai vista prima... e che non riusciamo a spiegarci.




 
23/08/2018
Assurdo: non è uscito nessuno
dei primi 61 ritardatari!!!

Sì, avete letto bene il titolo: basta guardare il nostro tabellone analitico per rendersi conto che non è uscito neppure un numero con ritardo superiore alle 50 estrazioni! E che il 25 della Nazionale, numero più in ritardo della serata, era al 62° posto della classifica assoluta dei ritardatari!
Dinanzi a questo scempio statistico facciamo davvero fatica a commentare, anche perché - come se non bastasse - i due numeri più giocati in assoluto - il 90 e l'82 - per la 3ª volta consecutiva non sono usciti su nessuna ruota! E il 9, il più importante dei numeretti del momento, non esce su "Tutte" da 7 estrazioni. Il 18, l'altro centenario veneziano, è spuntato sulla Nazionale dove aveva appena 8 estrazioni di assenza; il 54 di Torino è invece sceso di un gradino di troppo cadendo proprio a Venezia...
In un contesto del genere, le vincite maggiori arriveranno dalla ruota di Genova, che ha sfornato una quaterna cabalistica molto promettente: 1-5-10-15, dove le cifre 1 e 5 fanno il 15, la somma 10+5 fa 15, la coppia 1-10 è una radicale, l'ambo 5-15 è in cadenza... insomma, potrebbero arrivare delle belle vincite, almeno su "Tutte".
Napoli, la ruota su cui da più tempo manca il 90 (ben 65 estrazioni), ha generato un ambo di somma 90, vale a dire il 44-46 (sarà di buon auspicio?), mentre Bari e Palermo - le altre due ruote del Sud - hanno ripetuto l'ambo 72-89. L'89 siciliano faceva parte della cinquina sincrona più in alto sul tabellone analitico.
Ci fermiamo qui, ma i numeri che sta tirando fuori di recente il Lotto davvero non piacciono a nessuno e sono troppo anomali dal punto di vista degli equilibri statistici. Solo una fase destinata a regolarizzarsi quanto prima? Ce lo auguriamo, per il bene di tutti...



 
21/08/2018
12 Nazionale: ecco il centenario!
Il più giovane, "ovviamente"...

100ª estrazione dell'anno, con il ritorno di un centenario. Purtroppo, per l'ennesima volta, il più giovane di quelli in lista: a vincere lo sprint è stato il 12 della Nazionale tornato dopo 109 estrazioni che così diventa anche il suo nuovo record storico (il precedente era di appena 74 turni). Non male gli abbinamenti, in particolare il simmetrico 42 ma anche l'ambo vertibile 68-86. Peccato però che il centenario tricolore sia uscito in 2ª posizione, la stessa della sua precedente sortita, il che avrà limitato le vincite ottenute con la sorte dell'estratto determinato.
Il secondo numero più in ritardo della serata è stato il 12... quello di Palermo, tornato dopo 51 estrazioni, in questo caso con l'ottimo ambo multiplo 3-12. E per il resto? Praticamente il deserto, come troppo spesso sta accadendo.
L'82 non è uscito su nessuna ruota, esattamente come il 90 e i due centenari di Venezia (9 e 18). Su Firenze è invece uscito il 54, cioè il centenario di Torino che sul comparto toscano però mancava da appena 40 estrazioni.
E, se vogliamo limitarci a parlare di eventi statistici "seri", possiamo fermarci qui. A livello di curiosità, invece, evidenziamo il terno 6-22-34 sortito su Roma, perché - sempre sulla ruota capitolina - era uscito anche il 4 agosto, cioè appena 6 estrazioni prima. Alla fine del mese mancano 4 estrazioni... esattamente il numero di centenari presenti: ci auguriamo che almeno un altro venga fuori prima che termini agosto...





 
18/08/2018
Bari e Roma: terno 8-13-62.
Per il resto... pessimi centenari!

Così è troppo! Il Lotto, con i centenari, si sta prendendo beffa dei giocatori in maniera eccessiva. Per l'ennesima volta - e sono troppe, anche dal punto di vista statistico - i cinque centenari (82, 18, 9, 54 e 12) non sono usciti né sulle ruote ritardatarie, né su tutte le altre ruote! Lo ribadiamo: il fenomeno si sta ripetendo troppo spesso e servirebbe un'inversione di rotta...
Non solo: sabato è uscito il primo dei non centenari ed anche questo "fenomeno" si sta ripetendo troppe volte! Il primo dei non centenari era infatti l'83 di Venezia che mancava da 98 estrazioni ed "ambiva" quindi a raggiungere gli altri due centenari veneziani, ossia il 18 e il 9. Dulcis in fundo (si fa per dire...) sabato non si è visto su nessuna ruota neanche il sempre giocatissimo 90, dopo la doppia e ricca sortita nel concorso precedente su Bari e Roma. Insomma, diciamolo pure, un'estrazione pessima, in cui ha vinto soprattutto il Banco.
Dalle classifiche dei ritardatari spicca comunque il terno 42-73-34 di Napoli, formato dal 3°, 5° e 6° nella classifica partenopea. Tornando alle anomalie, non capita spesso di vedere uscire un terno su due ruote nella stessa estrazione: è capitato sabato con l'8-13-62 sortito sia su Bari, sia su Roma. Rappresenta una data (13 agosto 1962) e chissà che non possa aver generato almeno qualche vincita cabalistica, considerata anche l'importanza delle ruote su cui è arrivato.
Firenze non ha dato l'82, ma ha regalato un bell'ambo della sua decina, quell'88-89 che è anche un ambo radicale. Così come non è male l'ambo 11-88 sempre sortito sulla ruota toscana. Serata nera anche per i numeri "zerati": ne è uscito solo uno, il 40, primo estratto su Bari e Nazionale. In chiusura segnaliamo l'ambo 19-71 di "somma 90" sbarcato su Genova; giovedì scorso era sortito anche su Bari... e chissà che non stia a significafre che il 90 passerà la staffetta proprio dalla ruota pugliese a quella ligure.


Trovati 1301 record