Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 113 record
 
Categoria:L'Editoriale
12/12/2018
Il record di 12 centenari al Lotto
è durato una sola estrazione...

Dopo l'estrazione di giovedì 6 dicembre i centenari erano diventati 12, record assoluto nella storia. Un record che è durato pochissimo, precisamente un'estrazione: lunedì 10 dicembre, infatti, l'uscita del 60 di Venezia che mancava da 101 estrazioni ha riportato a 11 il numero dei centenari. Non solo: martedì 11 è uscito anche il 38 di Napoli, il più giovane della lista, anche lui dopo 101 estrazioni, confermando la tendenza della gran parte dei centenari ad uscire soprattutto quando sono "giovani".
Una doppia sortita che però non ha intaccato un altro record da segnalare: c'è una ruota che presenta ben 5 centenari tutti insieme.
Si tratta di Torino, con 5 numeri tutti - per un motivo o per un altro - di estremo interesse statistico: il 54 ed il 50 sono i primi due ritardatari in assoluto del momento, con 168 e 129 estrazioni di assenza; il 65 registra un dato clamoroso, perché...


 
Categoria:L'Editoriale
18/11/2018
L'82 di Firenze arriverà a 200?
A novembre manca dal 2012...

Tra gennaio 2017 e gennaio 2018 ci sono stati ben tre numeri che hanno superato quota 200: il "recordman" 53 della Nazionale, uscito a 257 estrazioni, il 21 di Bari, capitolato a 201 ed il 76 di Cagliari arrivato a 210. L'82 sta provando ad unirsi alla lista: ora manca da 192 estrazioni, di gran lunga nuovo record assoluto per la ruota di Firenze, dove in oltre 100 anni di storia nessun numero era mai andato oltre quota 171.
Ce la farà l'82 a raggiungere l'antipatico traguardo? Il rischio c'è, ma ci sono anche ottimi indizi che fanno ben sperare in senso contrario. Il più importante è attualissimo e arriva dalla statistica del mese. Abbiamo scoperto che, analizzando le sole estrazioni fatte a novembre, in vetta a Firenze ci sono due numeri appaiati: il 64 e, udite udite, proprio lui, l'82. La coppia sincrona infatti manca dal 10 novembre 2012, oltre 6 anni, pari ad 80 estrazioni di ritardo. Alla fine...


 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2018
Centenari non affidabili? In realtà
ne sono usciti 7 in un mese...

Il protrarsi dell'assenza dell'82 di Firenze, che ha ormai sfondato il muro delle 180 estrazioni, ha riportato in ballo la discussione sull'opportunità di puntare o meno sui numeri centenari del Lotto. C'è chi - parlando come sempre dopo che le cose sono successe - prova a fare il maestro sostenendo oggi che bisogna star lontano dai numeri ritardatari, in realtà provando a nascondere la sua stessa faccia con cui per mesi ha invitato a giocarlo (quanta ipocrisia...).
Noi, come sempre, preferiamo far parlare la statistica e analizzare i fatti, da cui è sempre emerso un dato molto particolare: i centenari escono soprattutto quando sono molto giovani. Quanto accaduto nell'ultimo periodo lo testimonia ampiamente. Dal 27 settembre al 23 ottobre sono usciti la bellezza di 7 centenari. Ebbene: 6 centenari sono usciti quando avevano meno di 110 estrazioni di assenza. Ecco il dettaglio...


 
Categoria:L'Editoriale
09/10/2018
Conta più il Re o il Trono? Conta
prima il rispetto per le persone...

Nelle mie tante esperienze lavorative mi sono imbattuto in una sorta di "hard-men" che con atteggiamento altezzoso amava affermare: "non conta il re, conta il trono, a prescindere da chi ci si siede sopra". Non rispondevo neppure a quella frase, che smascherava una chiara distorsione pschiatrica di invidia delle doti altrui.
Solo che qualche giorno fa, a distanza di tempo, mi è capitato di incontrare un vecchio "suddito" di quel regno, che ha voluto aggiornarmi: in pratica, non solo non c'è più un re all'altezza, ma pare si sia "fuso" pure il trono, perché il "popolo", cioè i giocatori, uno alla volta, stanno scappando da tanta mediocrità.
Morale della favola: non è questione di Re o Trono, ma di come ci si rivolge e si opera nel regno. Anche nel Lotto, per governare serve competenza, serietà, rispetto e saggezza. Altrimenti si teorizza il nulla, ma in pratica si porta il regno prima al declino e poi alla rovina...


 
Categoria:L'Editoriale
03/10/2018
82: continua l'incredibile assenza
al Lotto, ma anche al 10eLotto...

Di cose "mai viste prima" in questi ultimi anni ne abbiamo sopportate tante, compreso il famoso 53 della Nazionale uscito a 257 estrazioni di assenza. Questa non l'avevamo ancora vista: un numero che non solo è il grande ritardatario del Lotto, ma allo stesso momento anche il numero più in ritardo su "Tutte" e - udite udite - del 10eLotto.
Il protagonista è lui, l'82: su Firenze manca da 172 estrazioni, sulla ruota "Tutte" è il più in ritardo da 10 turni ed è il massimo ritardatario al 10eLotto, con 31 concorsi di assenza (contro un record personale di 25). In più, al Lotto l'82 è uscito una sola volta a settembre (11 estrazioni) e nelle ultime 27 si è visto solo 5 volte, contro una media statistica che reclamerebbe oltre 15 presenze.
Ma perché proprio lui, l'82, il numero più in ritardo e giocato del momento, sembra sparito ed esce pochissimo?


Trovati 113 record