Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 108 record
 
20/01/2017
Lo sapevate che il 53 a gennaio manca su Palermo dal 2007?

Mentre il centenario della Nazionale continua a frantumare record (e non solo...), c'è un altro dato che riguarda il 53 e arriva dalla statistica del mese. Vale la pena analizzarlo ora, che mancano poche estrazioni alla conclusione di gennaio: ebbene, conteggiando soltanto le estrazioni fatte in questo mese (ovviamente anche negli anni scorsi), il ritardo del 53 sulla ruota di Palermo ammonta a 136 estrazioni. In pratica, è centenario del mese e sulla ruota siciliana il 53 non esce a gennaio da oltre 10 anni, precisamente dal 13 gennaio 2007!
Da notare, poi, che il dato si incrocia bene con la statistica attuale: la seconda ruota su cui il 53 ora manca da più tempo, alle spalle della Nazionale, è proprio e ancora quella di Palermo, con un ritardo di 31 estrazioni.
Una convergenza molto importante che dovrebbe “spingere” il 53 non solo verso la ruota tricolore, ma anche verso quella siciliana. Vale la pena quindi giocarlo su entrambe le ruote, fino al 31 gennaio... ed eventualmente (speriamo non ce ne sia bisogno!) anche oltre.


 
03/01/2017
Bari immobile da troppo tempo, con 3 centenari e non solo...

L'assenza record del 53, inevitabilmente, fa passare in secondo piano molte altre situazioni statistiche che meriterebbero ben altra attenzione. Come quella della ruota di Bari. La ruota pugliese presenta tre centenari: nell'ordine, l'85 manca da 120 estrazioni, il 21 da 114 ed il 55 da 108. Non si tratta della prima volta che succede e neppure di un record.
L'esame della ruota di Bari, però, merita un allargamento, perché alle spalle dei tre centenari, a 75 estrazioni di assenza, troviamo una
coppia sincrona, cioè formata da due numeri con lo stesso ritardo, che sono il 44 ed il 61. Neanche in questo caso, comunque, parliamo di un record.
E allora qual è la notizia? La notizia è che un record importante c'è e riguarda i primi cinque ritardatari pugliesi analizzati nel loro complesso:
85, 21, 55, 44 e 61 sono infatti in vetta alla classifica pugliese da 24 estrazioni consecutive, precisamente dall'8 novembre scorso, dopo di che la classifica dei primi cinque ritardatari di Bari è rimasta immobile.
In passato non era mai successo:
il precedente record di posizione della ruota pugliese per i primi cinque ritardatari era stato di 20 estrazioni, sicché l'incremento del dato – in percentuale – è già notevole, pari al 20%


 
22/11/2016
Il 53 Nazionale ha battuto anche il record storico “di posizione”

Non poteva resistere a lungo e, infatti, si è bloccato: stiamo parlando del ritardo di posizione della coppia capolista 53-40 della Nazionale. Ricordiamo che il ritardo di posizione di uno o più numeri si inizia a conteggiare da quando tale o tali numeri si piazzano ai primi posti della classifica dei ritardatari di ruota. La coppia 53-40 era in vetta alla ruota Nazionale da 61 estrazioni di fila, a fronte di un record precedente per una coppia capolista di 45 estrazioni. Con l'uscita del 40 Nazionale, il nuovo record è stato fissato quindi a 61.
Ora l'unica e straordinaria anomalia della ruota Nazionale riguarda “lui”, il super centenario 53, che ha toccato anche le 230 estrazioni. La notizia è che da diverse estrazioni il 53 ha battuto anche il record assoluto di ritardo di posizione per un capolista singolo.
Vediamo i dettagli, tornando all'1 aprile 2006, quando il 34 di Cagliari stabilì il nuovo massimo storico di ritardo di un numero su ruota uscendo dopo 203 estrazioni. Quel 34 sardo rimase in testa alla ruota per 128 estrazioni, che rappresentò anche il nuovo record come ritardo di posizione.
L'attuale 53 della Nazionale
ha strabattuto il ritardo del 34 (230 estrazioni, al momento, contro 203), ma da qualche concorso ha anche stabilito il nuovo record storico di ritardo di posizione del capolista: è in vetta alla ruota Nazionale da quando aveva “appena” 96 estrazioni di assenza, il che significa che sono 131 concorsi che il 53 si trova al primo posto della sua ruota. Da tre estrazioni (131 contro 128) il 53 della Nazionale ha superato il 34 di Cagliari anche su questo tipo di ritardo ed è un altro dato che rappresenta una spinta verso il ritorno del super centenario.
Se parliamo di “fantalotto”, allora possiamo dire tutto e il contrario di tutto; ma se parliamo di statistica applicata al Lotto, be', allora davvero non vediamo come questo 53 non debba essere considerato – ora più che mai - la migliore occasione del momento...


 
17/11/2016
Tre centenari sulla Nazionale... non è la prima volta che succede
Da martedì 15 novembre i centenari del Lotto sono diventati cinque: a quelli della Nazionale si sono aggiunti prima il 69 di Torino e poi l'85 di Bari. Ma è evidente che tutte le attenzioni e, purtroppo, i "cattivi pensieri" dei giocatori sono concentrati su quanto sta accadendo sulla ruota del 53, cioè la Nazionale.
Ricordiamo che parliamo della ruota in assoluto più giovane al Lotto, nata nel maggio del 2005, che in appena 11 anni di vita è riuscita a fare quello che nessun'altra delle 10 ruote classiche era riuscita a fare in circa un secolo e mezzo: portare un numero a tardare per oltre 203 estrazioni. La "giovane" Nazionale ha stracciato questo record: oggi il 53 manca da 228 estrazioni e chissà dove arriverà. E tutto ciò, pur essendo matematicamente non escludibile, è apparso ai più anomalo...
Non solo: in corrispondenza del super ritardo del 53, la Nazionale ha pensato bene di aggiungere altri due centenari alla sua statistica, vale a dire il 40 ed il 74, che tardano rispettivamente da 110 e 103 estrazioni.
 
02/11/2016
53 e 40 Nazionale: ecco perché uno dei due è in uscita obbligata...

E così il 53 della Nazionale ha superato anche le 220 estrazioni di assenza, incrementando quel record storico del Lotto di cui ormai si è detto praticamente tutto.
Siamo anche in zona "massimo ritardo teorico" e mi sembra quasi superfluo specificare che ogni estrazione potrebbe essere quella buona per il grande evento.
Per fortuna giovedì 27 ottobre è uscito il 75 di Firenze, alla soglia delle 150 estrazioni di assenza, generando quel fantastico ambo secco 75-53 (da noi espressamente suggerito come ambo speciale sui ns. servizi telefonici) che ha pagato quasi 8 milioni di euro sulla sola ruota toscana. Quel 75, statisticamente parlando, ha rappresentato un evento importantissimo: i due centenari capilista del momento - il 53 Nazionale e il 75 di Firenze - erano infatti in vetta alla classifica assoluta da ben 45 estrazioni consecutive...


Trovati 108 record