Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Categoria: L'Editoriale

Dopo il record, usciti due centenari in due estrazioni... ma ne vedremo delle belle!

Dopo l'estrazione di giovedì 6 dicembre i centenari erano diventati 12, record assoluto nella storia. Un record che è durato pochissimo, precisamente un'estrazione: lunedì 10 dicembre, infatti, l'uscita del 60 di Venezia che mancava da 101 estrazioni ha riportato a 11 il numero dei centenari. Non solo: martedì 11 è uscito anche il 38 di Napoli, il più giovane della lista, anche lui dopo 101 estrazioni, confermando la tendenza della gran parte dei centenari ad uscire soprattutto quando sono "giovani".
Una doppia sortita che però non ha intaccato un altro record da segnalare: c'è una ruota che presenta ben 5 centenari tutti insieme. Si tratta di Torino, con 5 numeri tutti - per un motivo o per un altro - di estremo interesse statistico: il 54 ed il 50 sono i primi due ritardatari in assoluto del momento, con 168 e 129 estrazioni di assenza; il 65 registra un dato clamoroso, perché è diventato centenario per la seconda volta consecutiva: ad aprile scorso uscì quando aveva 132 estrazioni di assenza; da allora non ha mai concesso il bis e ora manca da 105 estrazioni. In altre parole, è uscito solo una volta in circa 240 estrazioni...
Persino gli ultimi due centenari di Torino, il 41 e il 78, rivestono un ruolo importantissimo perché hanno lo stesso ritardo e quindi rappresentano di gran lunga la coppia sincrona top sul tabellone analitico, con 103 estrazioni di assenza.

Ecco la tabella, aggiornata dopo l'estrazione dell'11 dicembre, con il dettaglio della classifica dei 10 centenari ed il loro rispettivo ritardo storico:


Uno alla volta, usciranno tutti quanti, ma il difficile è scoprire in quale ordine. Un punto di partenza, però, potrebbe essere proprio l'eccezionalità della ruota di Torino, dove - con 5 centenari in ballo - qualcosa presto dovrà assolutamente succedere. Con una considerazione finale: il record appena stabilito è ancora a rischio. Alle spalle dei 10 centenari attuali, infatti, ci sono già 5 numeri con ritardo superiore alle 90 estrazioni, di cui il primo è il 60 della Nazionale con 99 turni di assenza. Potete scoprirli tutti nella tabella in alto; di certo la storia è tutt'altro che finita...

                                                                                                                                    Donato Colucci

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati