Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Categoria: L'Editoriale

53 della Nazionale sempre più record: siamo vicini al massimo ritardo teorico di 222!

In oltre un secolo di Lotto, non si era mai visto un numero tardare più di 203 estrazioni. Questo 53 della Nazionale ha battuto ogni record e da giovedì scorso ha superato anche la soglia delle 210 estrazioni.
La domanda cheIn oltre un secolo di Lotto, non si era mai visto un numero tardare più di 203 estrazioni. Questo 53 della Nazionale ha battuto ogni record e ora ha superato abbondantemente anche la soglia delle 210 estrazioni.
si fa tutta l'Italia è scontata: ma dove può arrivare questo 53?
A questa domanda, già diversi decenni fa, hanno provato a dare risposta i più grandi esperti della storia del Lotto, primo tra tutti l'indimenticabile Leontino Gorgia, che ebbi il piacere e l'onore di avere nella mia “squadra”, quando dirigevo un importante giornale specializzato dell'epoca.
Ebbene, applicando delle precise formule matematiche e statistiche, quasi tutti gli esperti storici sono sempre giunti alla stessa conclusione: il massimo ritardo teorico per un numero si aggira intorno alle 220 estrazioni di assenza. Teniamo presente che la formula per calcolare quel valore venne utilizzata molti anni fa e si basava sul numero di estrazioni fatte sino a quel momento. Da allora, però, sono passati molti anni e – riparametrizzata ad oggi – quella formula oggi darebbe un valore di circa 222 estrazioni.
Quando fu svelato, questo valore sembrava essere – per l'appunto - per lo più un'ipotesi teorica e in molti pensavano che non si sarebbe mai arrivati neppure a sfiorarle le 220 estrazioni. Ora, però, quello studio sta rivelando tutta la sua attendibilità e quel limite sta diventando terribilmente “pratico”: al 53 della Nazionale mancano poche estrazioni per raggiungere il massimo ritardo teorico. A questo punto non resta che augurarsi che i grandi esperti storici del Lotto avessero ragione e che questo balordo 53 non riesca a smentire anche loro...



 

 

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati