Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

I centenari ora sono diventati otto: lo "zoom" aggiornato e il famoso ritardo di posizione

Ho visto che da più parti, su giornali e televisioni varie (e variopinte), si strilla al grande evento: al Lotto ci sono 8 centenari, non era mai successo nella storia del Lotto! Gente dalla memoria corta o, almeno, di scarsa competenza, come purtroppo spesso accade nel nostro settore. La "notizia" è falsa, perché 8 centenari in ballo è qualcosa di già accaduto, più volte, l'ultima delle quali molto di recente; dopo l'estrazione del 28 gennaio 2016, infatti, la situazione dei ritardatari era la seguente:

87 Venezia..................... 136 estrazioni
41 Milano...................... 129 estrazioni
30 Milano...................... 120 estrazioni
29 Palermo.................... 115 estrazioni
70 Napoli....................... 110 estrazioni
53 Nazionale.................. 103 estrazioni
28 Torino....................... 101 estrazioni
83 Cagliari..................... 100 estrazioni


Otto centenari, esattamente come adesso, altro che prima volta! Ma noi occupiamoci di statistica vera, partendo dalla notizia che della lista appena vista ne sono rimasti in ballo soltanto due: il 30 di Milano e il 53 Nazionale.
In testa alla classifica c'è il sempre più giocato 30, arrivato a 165 estrazioni, contro le 116 di ritardo storico. Il 30 di Milano però ha un ritardo di posizione bassino, pari a 36 estrazioni. Ricordiamo che il ritardo di posizione si inizia a contare da quando un numero diventa il maggior ritardatario, ruolo che il 30 ha assunto dal 18 febbraio scorso, quando ha preso il posto del 41 di Milano, uscito a 137 turni.
Al secondo posto c'è il 53 della Nazionale, numero che sulla ruota più giovane non era mai andato oltre le 50 estrazioni e che adesso è arrivato a 148; buonissimo il suo ritardo di posizione, pari a 52 turni.
Al terzo posto il 22 di Genova, a quota 119, contro un ritardo storico di 85 turni. E proprio il 22 ligure, pur essendo abbastanza "giovane", è sempre il centenario con il ritardo di posizione più elevato, visto che guida la sua classifica da 64 estrazioni.
L'8 di Roma manca da 106 estrazioni e in passato non era mai andato oltre le 82. Il suo ritardo di posizione è nella media, di 28 turni. Ancora più basso il ritardo di posizione del 33 di Torino, a quota 104, diventato centenario per la prima volta nella sua storia e ora con ritardo di posizione di appena 9 estrazioni.
Gli ultimi tre arrivati, invece, non hanno ritardo di posizione da capolista, ma di coppia, perché sono diventati centenari su ruote che già ne avevano uno: stiamo parlando del 66 di Roma (101 estrazioni), del 17 di Milano e dell'88 Nazionale (quest'ultimi a quota 100).
Ebbene, il ritardo di posizione della coppia 30-17 di Milano è di 23 (numero di estrazioni da cui i due numeri sono in vetta), quello della coppia 53-88 Nazionale è di 18 turni, mentre il ritardo di posizione della 8-66 di Roma è il più alto, 28 estrazioni. Questo dice la statistica vera; ai posteri l'ardua sentenza...


 

 

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati