Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Previsti nuovi scossoni sul fronte centenari: tutti i segreti del 53 Nazionale e 22 di Genova

Centenari che vanno, centenari che arrivano. Giovedì sera la lista si è di nuovo ridimensionata, per l'uscita del 29 di Napoli e dell'11 di Venezia: erano due dei tre centenari più giovani, isocroni, visto che - come il 20 di Genova - avevano 102 estrazioni di assenza. Il record storico per tre numeri isocroni era di 104 estrazioni e, per un soffio, non è stato superato neppure questa volta.
I centenari, quindi, sono rimasti in quattro, anche se le maggiori attenzioni in questo momento sono catalizzate sui primi due. Parliamo del 22 di Genova e, soprattutto, del 53 della Nazionale: il primo manca da 140 estrazioni, mentre il secondo addirittura da 169 concorsi.
Non è la prima volta che la ruota tricolore, pur non avendo una grande "storia" (la Nazionale è stata introdotta nel maggio 2005), si spinge su livelli di ritardo molto elevato. Il record per un numero della Nazionale appartiene al famoso 22 che il 13 ottobre 2011 raggiunse 177 estrazioni di assenza. L'attuale 53, in questa speciale classifica, si piazza quindi al secondo posto... e speriamo che non riesca ad arrivare al primo.
Il dato statistico più interessante del 53 è il suo ritardo sincrono, quello cioè che si inizia a contare da quando sono usciti tutti gli altri quattro numeri della cinquina originaria. Quella cinquina era la 53-20-48-75-29 sortita precisamente il 3 giugno 2015, quindi oltre un anno fa, in un'estrazione spostata al mercoledì per la festa del 2 giugno. Agli altri 4 numeri bastarono 23 estrazioni per concedere il bis: da quel momento si è iniziato a contare il ritardo sincrono del 53, rimasto l'unico "superstite", che ora ha raggiunto il notevolissimo dato di 146 estrazioni!
Il ritardo di posizione del 53, che invece si inizia a contare da quando un numero diventa il ritardatario sulla propria ruota, è di 73 estrazioni. In questo caso, però, il dato più interessante lo fa registrare il 22 di Genova, il cui ritardo di posizione - come spesso ricordato in questo spazio - è addirittura di 85 turni, seppur a fronte di un ritardo attuale notevolmente più basso rispetto a quello del 53 della Nazionale. Così come non è da sottovalutare il fatto che Genova sia l'unica ruota ad avere due centenari, con il 20 che si è aggiunto da poco al 22.
Il terzo "incomodo" è il 43 di Cagliari, a 108 estrazioni, ad un solo passo dal record storico personale. A spingere per il centenario sardo sono soprattutto i numeri "Spia", quelli che ne "preannunciano" spesso l'uscita. Di recente sono spuntati il 5 di Genova e soprattutto il 9 di Roma (due volte nelle ultime 6 estrazioni) che è proprio la migliore "Spia" in assoluto del 43 sardo.
Insomma, a breve sono previsti altri scossoni sui centenari, anche perché alle loro spalle incalzano il 26 di Bari e il 75 di Firenze, giunti a 99 estrazioni di assenza...



 

 

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati