Quella che presentiamo oggi è una ricerca statistica davvero esclusiva, di altissimo livello tecnico,
su un dato difficilissimo da trovare (soprattutto per quanto concerne
il record storico), ma che "Il BussoLotto" è orgoglioso di mettere a
disposizione dei giocatori.
Si parla di cinquine sincrone, vale a dire quelle cinquine che sono sorteggiate - ovviamente sulle varie ruote - nella stessa estrazione.
Quindi, per ogni concorso, si contano ben 11 cinquine sincrone, da
quella di Bari alla Nazionale, e ben 55 accoppiate di ruote "a due a
due". La nostra storia parte da lontanto, precisamente dalla serata del
26 maggio 2020, quando sulla ruota di Cagliari venne estratta la
cinquina 90-88-33-21-46 e sulla simmetrica ruota di Torino uscirono
35-70-76-51-33.
Ebbene, da allora né la cinquina di Cagliari, né quella di Torino hanno più ridato la vincita, neppure di un ambo! Parliamo di 224 estrazioni di ritardo sincrono, dato che enunciato da solo potrebbe non dare l'idea della giusta rilevanza statistica.
Confrontandolo invece con i ritardi storici delle situazioni analoghe, si capisce che siamo in una situazione "limite". Il record storico di due cinquine sincrone, infatti, è di 240 estrazioni e ha riguardato le ruote di Cagliari e Firenze. Le due cinquine attuali sono quindi ad appena 16 turni dal record assoluto di tutti i tempi e va aggiunto anche che nella storia del Lotto soltanto altre 7 coppie di cinquine sincrone hanno superato quota 225 estrazioni turni di ritardo, uscendo però tutte, come detto, entro quota 240.
Insomma, la 90-88-33-21-46 di Cagliari e la 35-70-76-51-33 di Torino meritano di essere seguite con grande attenzione in questa fase, per ambo, terno, quaterna e cinquina, magari con un'opportuna progressione di gioco, perché il riscontro ormai dovrebbe essere questione di poche estrazioni...