60 e 90, i due numeri più giocati del momento, non si sono visti su
nessuna ruota neppure stavolta. Maggio, però, è partito con un ottimo
riscontro: la ruota di Bari ha regalato il suo capolista 89, che mancava proprio da 89 estrazioni ed
era al 5° posto della classifica assoluta dei ritardatari. L'evento
statistico rilevante, però, è quello direttamente collegato: la cadenza 9 di Bari era quella che faceva registrare il ritardo per ambo più alto in assoluto, su ruota singola, con 97 turni di assenza; il ritardo si è azzerato alla grande con l'uscita della coppia 89-79!
E un altro ambo ricchissimo della cadenza 9 è uscito su Cagliari, dove è
spuntato l'ambo radicale 9-89 (e se fosse uscito anche il 90 sarebbe
successo il finimondo...).
Tornando ai centenari, l'82 non si è visto su Firenze, ma è uscito su Roma, che era la ruota alternativa, con un'assenza di 44 estrazioni. Anche qui c'è stato un grande evento legato alla cadenza: con l'82 capitolino, infatti, si è incorniciata anche una fantastica quaterna 22-62-72-82! C'è stato anche il bis di un recente ex centenario: l'87 di Torino era uscito già martedì scorso, dopo 103 estrazioni, e si è ripresentato a distanza di appena una settimana.
Probabilmente arriveranno molte vincite anche dalla ruota Nazionale,
dove è uscita una cinquina interamente compresa nei primi 29 numeri, con
ottimo ambo raddoppiato 5-10.
Il numeretto 5 (numero di maggio) è uscito anche su Firenze, con l'ambo radicale 5-55, ma il numeretto più interessante è stato il 3 di Palermo, non solo perché mancava da 44 estrazioni, ma in quanto era protagonista della coppia sincrona top della ruota siciliana. Domani ci sarà già la prossima estrazione: fari puntati sul 60 e sul 90, perché non potranno mancare ancora a lungo...