Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

76 e 68: i primi due ritardatari mancano da
154 estrazioni. Il record storico è di 156...

Pochi giorni dopo il nostro specifico articolo pubblicato in questo spazio, la corsa dell'82 di Palermo si è fermata a 143 estrazioni, che rappresentano quindi il nuovo record storico per tre numeri al Lotto.
Gli altri due centenari, però, sono ancora lì, entrambi ben oltre le 150 estrazioni di assenza: il 76 di Cagliari manca da 155 estrazioni, mentre un gradino sotto – a 154 – troviamo il 68 di Genova.
Prima domanda: è mai successo che due numeri mancassero contemporaneamente per più di 150 estrazioni? La risposta è “sì” ed è semplice, perché il caso in questione si è verificato proprio qualche mese fa: prima dell'estrazione del 20 giugno avevamo il famoso 53 Nazionale a 186 estrazioni ed il 66 di Napoli a 155 estrazioni... e fu proprio quest'ultimo ad uscire.
È questo il record storico? Nel dopoguerra sì, ma se analizziamo la storia secolare del Lotto troviamo un ritardo storico superiore e, soprattutto, verificatosi su una situazione identica a quella attuale. Correva l'anno 1916 ed iniziava il mese di giugno; si giocava solo di sabato e le ruote erano 8 (Cagliari e Genova, guarda caso le attuali “centenarie”, sarebbero state introdotte oltre 20 anni dopo). La situazione dei centenari vedeva in vetta il 47 di Bari con 157 estrazioni di assenza, seguito dall'81 di Roma a 156 estrazioni.
Si trattava quindi di due centenari in sincronismo continuo, cioè con una sola differenza di estrazioni di ritardo, esattamente come gli attuali 76 di Cagliari e 68 di Genova. Sabato 3 giugno il ritardo si fermò proprio a 156 estrazioni, perché ad uscire fu proprio l'81 di Roma, cioè anche in quel caso il secondo in classifica.
La situazione dei due centenari attuali è quindi “al limite”: siamo a 154 estrazioni di ritardo, cioè una in meno rispetto al ritardo del dopoguerra (155 estrazioni del 66 di Napoli) e due estrazioni in meno rispetto al record storico assoluto del 1916 (156 estrazioni dell'81 di Roma).
Riuscirà la coppia attuale a superare tali record? Il rischio c'è, ma non c'è dubbio che – a maggior ragione perché parliamo di un'analisi su due numeri – ormai siamo al limite e uno dei due dovrebbe tornare nel giro di poche estrazioni. Ovviamente, non per una nostra “sensazione”, ma per i motivi statistici che vi abbiamo appena spiegato...

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati