Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Categoria: L'Editoriale

Attenzione ai centenari che prima sono usciti due volte consecutive...

Ricordate il famosissimo 53 della Nazionale, che uscì il 24 gennaio 2017 dopo 257 estrazioni di assenza? Bene: prima di quel ritardo il 53 della ruota tricolore era uscito due volte di fila, precisamente il 30 maggio e il 3 giugno 2015. In pratica, quel centenario è arrivato alle stelle (addirittura al record storico di tutti i tempi) dopo due sortite consecutive.
La stessa "dinamica" la possiamo riscontrare in molti altri centenari, tra cui quelli di stretta attualità: sia l'82 di Firenze, sia il 18 di Venezia - cioè i due centenari più importanti del momento - sono reduci da due uscite consecutive! Per la precisione, l'82 di Firenze l'ultima volta è uscito un anno fa, il 26 agosto... ma era uscito anche nell'estrazione precedente, quella del 24 agosto. Idem per il 18 di Venezia, che fa risalire la sua ultima comparsa al 19 ottobre 2017, ma era uscito sulla ruota lagunare anche nel concorso del 17 ottobre.
Dobbiamo preoccuparci? Anche l'82 e il 18 arriveranno a ritardi elevatissimi? In realtà riteniamo che ormai l'effetto sia stato prodotto per cui i due centenari sono già in "zona d'uscita", ma per il futuro meglio tener presente questo indizio: quando un centenario è reduce da due sortite consecutive, può essere un'idea iniziare a giocarlo quando raggiunge un ritardo elevato, di almeno 130 estrazioni.

                                                                                                                                    Donato Colucci

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati