Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Il ritardo di posizione non lascia dubbi: è in arrivo uno dei tre centenari. Ecco perché...

Sul 53 della Nazionale, arrivato a 211 estrazioni di assenza, ormai si è detto tutto: battuto il record storico di ritardo di un numero al gioco del Lotto e tanto basta e avanza per capire la portata dell'anomalia statistica.
Ma se parliamo di centenari e di statistica, allora devo e voglio evidenziare un'altra situazione importantissima, davvero “al limite”: riguarda gli altri due centenari del momento, vale a dire il 75 di Firenze ed il 28 di Bari, giunti a loro volta a 141 e 129 turni di assenza.
L'eccezionalità statistica non sta tanto nel ritardo semplice, ma riguarda il cosidetto detto ritardo di posizione assoluto, quello che si inizia a contare da quando uno o più numeri hanno conquistato la o le prime posizione della classifica generale.
Spieghiamoci meglio. Il 53 manca da 211 turni, ma è il numero più in ritardo al Lotto da 46 estrazioni, cioè dal 21 giugno del 2016, quando prese il posto del 30 di Milano, uscito dopo 181 concorsi. 46 estrazioni sono quindi il ritardo di posizione, ma qual è stato il record storico di questo tipo di ritardo del capolista? E' stato molto più alto ed appartiene al 34 di Cagliari che prima di uscire il 1 aprile 2006, dopo 203 turni di ritardo, era stato in vetta alla classifica per ben 82 concorsi di fila!
Il ritardo di posizione, però, si può calcolare anche sulla coppia di ritardatari
(i primi due numeri in classifica) o sulla terzina (i primi tre) o anche su più posizioni. Fermiamoci in questo caso alla coppia e alla terzina, perché è qui che l'analisi in questione diventa di stretta attualità: da quanto tempo la coppia 53 Nazionale-75 Firenze occupa le prime due posizioni in classifica? Precisamente da 37 estrazioni. Che sono tante, tantissime, sapete perché? Perché rapresentano, proprio dopo giovedì sera, il nuovo record storico precedente del Lotto per la coppia dei primi due ritardatari che era, per l'appunto, di 36 estrazioni!
E da quanto tempo la terzina 53 Nazionale-75 Firenze-28 Bari occupa le prime tre posizioni in classifica? Da 33 estrazioni, altro valore elevatissimo, perché il ritardo di posizione nella storia di una terzina capolista è stato, come per la coppia, di 36 estrazioni.
Ecco perché siamo “al limite” e questa situazione dovrà sbloccarsi. Lo potrebbe fare (speriamo tutti) con l'uscita del 53 della Nazionale, che azzererebbe in un colpo solo tutti e tre i ritardi di posizione evidenziati, ma tranquillamemente anche con il 75 di Firenze o il 28 di Bari. Quel che è certo che una situazione del genere non può resistere a lungo. Aspettiamoci a breve un centenario: lo richiede a gran voce la statistica!

 

 

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati