Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it

Il 2016 sarà ricordato come l'anno dei tanti centenari: ora ce ne sono cinque in ballo!

Cambiano alcuni numeri, per giunta i meno protagonisti, ma la sostanza resta immutata: i centenari nel 2016 continuano ad essere tanti. Torppi. Nelle ultime estrazioni agli onori della cronaca è salita Bari: la ruota pugliese ha prima sfornato il suo 26, che era il centenario più giovane della lista, e da sabato scorso lo ha rimpiazzato con un altro numero, anzi un numeretto, il 2. E così ci ritroviamo sempre con 5 ritardatari a tre cifre, che meritano di essere analizzati in dettaglio.Le maggiori attenzioni sono per i primi due: parliamo del 22 di Genova e, soprattutto, del 53 della Nazionale: il primo manca da 144 estrazioni, mentre il secondo addirittura da 173 concorsi.
Il record per un numero della Nazionale appartiene al famoso 22 che il 13 ottobre 2011 raggiunse 177 estrazioni di assenza. L'attuale 53, in questa speciale classifica, si piazza al secondo posto... e speriamo che non riesca ad arrivare al primo, cioè che possa uscire entro i prossimi 3/4 colpi.
Il dato statistico più interessante del 53 è il suo ritardo sincrono, quello cioè che si inizia a contare da quando sono usciti tutti gli altri quattro numeri della cinquina originaria, che ha raggiunto le 150 estrazioni, tantissime!
Il dato più interessante del 22 di Genova, invece, resta il super ritardo di posizione che è arrivato addirittura di 89 turni
. Ricordiamo che per ritardo di posizione si intende il numero di estrazioni che un capolista ha passato da maggior ritardatario della sua ruota.
Il terzo "incomodo" è il 43 di Cagliari, a 112 estrazioni, un livello importantissimo, perché il suo massimo ritardo storico precedente era di 109 estrazioni.
Segue il 75 di Firenze, a 103 estrazioni. E a spingere per il centenario toscano sono soprattutto i numeri "Spia", quelli che ne "preannunciano" spesso l'uscita, visto che nell'ultimo periodo sono stati estratti i suoi migliori cinque in assoluto, vale a dire – nell'ordine – 17 Nazionale, 45 Napoli, 46 Torino, 45 Roma e 66 Roma. E non è neanche male il ritardo di posizione del 75 di Firenze, pari a 35 turni.
Infine, il già menzionato numeretto 2 di Bari con 100 estrazioni di assenza. Il suo ritardo di posizione è ovviamente bassissimo, ma c'è da dire che si tratta del suo record storico, visto che in passato non aveva mai superato le 90 estrazioni di assenza. Insomma, non escludiamo che possa essere di nuovo il "più giovane" a vincere lo sprint, anche se sarebbe meglio che fossero il 53 e il 22, di gran lunga i più gettonati e i più dotati dal punto di vista statistico.



 

 

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati