Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 52 record
Pagina
3
 
28/12/2017
Come annunciato, il 76 di Firenze
ora "chiama" il 76 di Cagliari...

Lo abbiamo scritto in home-page, nel nostro ultimo editoriale del 14 dicembre scorso: attenzione, perché il 76 di Firenze potrebbe anticipare il 76 di Cagliari. La motivazione era importante: il 76 toscano, oltre ad essere diventato capolista sulla sua ruota, è anche il numero che nella storia del Lotto ha anticipato più spesso l'uscita del 76 di Cagliari.
In pratica, in passato è spesso successo che nelle 6/7 estrazioni successive all'uscita del 76 di Firenze si sia presentato anche quello di Cagliari. Non è una certezza assoluta, ma la percentuale di casi positivi è notevolissima. In virtù della prolungatissima assenza dell'attuale 76 di Cagliari (che, lo ricordiamo, manca dal 22 settembre 2016!), l'evento non si è verificato, inevitabilmente, dopo le ultime uscite del 76 toscano, ma anche questo è un motivo in più per sperare che questa sia la  volta buona: ora più che mai teniamo d'occhio quindi il super centenario di Cagliari, perché se la “spia” non ha mentito...




 
11/12/2017
Ecco la lista dei 23 ambi ancora
mai usciti sulla ruota Nazionale

La ruota Nazionale ormai "ha la sua età" anche dal punto di vista statistico: nata il 4 maggio nel 2005, ad oggi conta un totale di circa 2.000 estrazioni effettuate, che consentono di poter effettuare diversi riscontri statistici. Uno di questi riguarda la ricerca degli ambi che ancora non sono mai usciti nella storia della ruota tricolore.
Ricordiamo che con i 90 numeri si possono formare 4.005 ambi (dalla formula 90x89/2) e che in ogni estrazione vengono estratti 10 ambi a ruota (dalla formula 5x4/2). Dei 4.0005 ambi possibili, la lista dei "mai usciti" sulla Nazionale ora ne comprende appena 23; eccoli:


 
29/09/2017
76 Cagliari e 68 Genova: una
giusta precisazione sul record...

Questa volta siamo noi che dobbiamo ringraziare, e lo facciamo volentieri, un utente del nostro sito che ci ha scritto per farci notare un dato da rettificare sul record storico di due numeri al Lotto. Lo ha fatto in maniera un po' troppo "agguerrita" :-), ma è stato prezioso, perché l'importante sta nella sostanza, che noi siamo qui a pubblicare, per correttezza di informazione. 
Il record assoluto per due numeri di 156 estrazioni, datato 1916, da noi indicato nell'articolo precedente, si riferiva in realtà alle statistiche che non tengono conto della ruota Nazionale. Per i dettagli si può ancora leggere tale articolo, ma ricordiamo che si trattava anche in quel caso di due centenari in sincronismo continuo, cioè con una sola differenza di estrazioni di ritardo, esattamente come gli attuali 76 di Cagliari e 68 di Genova, che si fermarono per l'appunto a 156 concorsi.
Se invece consideriamo la Nazionale, e ne parlammo pure a suo tempo, il record assoluto per due numeri è molto recente ed è stato fissato il 21 giugno 2016, quando in vetta c'era il 30 di Milano con 181 estrazioni di assenza, seguito dal famoso 53 della Nazionale, che era a 164 estrazioni. Ad uscire fu proprio il 30 di Milano e quindi 164 ESTRAZIONI è il record storico assoluto di 2 numeri al Lotto, a cui fare effettivamente riferimento, visto che riguarda maggiormente la condizione di gioco attuale.
Ricordiamo che la coppia 76 Cagliari e 68 Genova ora è a 158 estrazioni di ritardo minimo, quindi a 6 estrazioni dal suddetto record assoluto. E speriamo tutti che non superi il record assoluto, perché sarebbe davvero strano che ciò avvenisse per due volte nel giro di poco più di un anno...


 
19/09/2017
76 Cagliari e 68 Genova: altro
record storico ad un passo...

Pochi giorni dopo il nostro specifico articolo pubblicato in questo spazio, la corsa dell'82 di Palermo si è fermata a 143 estrazioni, che rappresentano quindi il nuovo record storico per tre numeri al Lotto.
Gli altri due centenari, però, sono ancora lì, entrambi ben oltre le 150 estrazioni di assenza: il 76 di Cagliari manca da 155 estrazioni, mentre un gradino sotto – a 154 – troviamo il 68 di Genova.
Prima domanda: è mai successo che due numeri mancassero contemporaneamente per più di 150 estrazioni? La risposta è “sì” ed è semplice, perché il caso in questione si è verificato proprio qualche mese fa: prima dell'estrazione del 20 giugno avevamo il famoso 53 Nazionale a 186 estrazioni ed il 66 di Napoli a 155 estrazioni... e fu proprio quest'ultimo ad uscire.
È questo il record storico? Nel dopoguerra sì, ma se analizziamo la storia secolare del Lotto troviamo un ritardo storico superiore e, soprattutto, verificatosi su una situazione identica a quella attuale. Correva l'anno 1916 ed iniziava il mese di giugno; si giocava solo di sabato e le ruote erano 8 (Cagliari e Genova, guarda caso le attuali “centenarie”, sarebbero state introdotte oltre 20 anni dopo). La situazione dei centenari vedeva in vetta il 47 di Bari con 157 estrazioni di assenza, seguito dall'81 di Roma a 156 estrazioni.
Si trattava quindi di due centenari in sincronismo continuo, cioè con una sola differenza di estrazioni di ritardo, esattamente come gli attuali 76 di Cagliari e 68 di Genova. Sabato 3 giugno il ritardo si fermò proprio a 156 estrazioni, perché ad uscire fu proprio l'81 di Roma, cioè anche in quel caso il secondo in classifica.
La situazione dei due centenari attuali è quindi “al limite”: siamo a 154 estrazioni di ritardo, cioè una in meno rispetto al ritardo del dopoguerra (155 estrazioni del 66 di Napoli) e due estrazioni in meno rispetto al record storico assoluto del 1916 (156 estrazioni dell'81 di Roma).


 
14/09/2017
Tre centenari oltre 140! Battuto
un altro record impensabile
Il massimo ritardo teorico di un numero su ruota che era stato stimato dai maestri storici del Lotto era di circa 220/222 estrazioni. Ed in effetti in oltre 100 anni di storia a questo livello non ci si era mai realmente avvicinati. Poi è arrivato il famosissimo 53 della Nazionale che ha demolito tale teoria, arrivando fino a 257 estrazioni di assenza. Un vero "tsunami" statistico di cui hanno parlato tutti, che ha fatto perdere molto entusiasmo ai cultori del gioco dei ritardatari (a torto, a nostro avviso, perché questi casi limite probabilmente si ripeteranno fra altri 100 anni...).
Oggi però nessuno sta parlando invece di un altro grande ed impensabile record in corso, che sta smentendo le teorie dei padri della statistica applicata al Lotto. Parliamo dei 3 centenari del momento: il 76 di Cagliari, il 68 di Genova e l'82 di Palermo che mancano rispettivamente da 152, 151 e 142 estrazioni, che quindi è il ritardo del gruppo.
Ebbene, diverse volte si è cercato di determinare il massimo ritardo teorico per 3 numeri su ruote diverse e quasi sempre gli studiosi hanno individuato a circa 140 estrazioni il limite estremo, enunciato l'ultima volta nel 2008. Quel limite ora è stato superato e quindi per la prima volta nella secolare storia del Lotto si hanno tre centenari con ritardo superiore alle 140 estrazioni.
In realtà, riparametrizzato alla recente cadenza trisettimanale del Lotto e all'introduzione di una undicesima ruota (la Nazionale), quel valore massimo teorico avrebbe dovuto essere portato almeno 148/150 estrazioni, nel qual caso le teorie statistiche in questione sarebbero "ancora in tempo".
Staremo a vedere: di certo il periodo di fortissime e storiche anomalie del Lotto sta continuando e, con il record di cui abbiamo trattato, si è arricchito di un altro episodio che si stenta ad imputare ancora una volta solo ed esclusivamente al caso...
Trovati 52 record
Pagina
3
Click per aprire il televideo Rai
Click per maggiori info su acquisto previsioni telefoniche
Iscriviti
Cancellati