Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 117 record
Pagina
1
 
Categoria:L'Editoriale
25/09/2025
La 4ª estrazione sarà abolita?
Poche, pochissime speranze...

Tutto nasce da una frase pronunciata durante il "Lotto in diretta" del sito ufficiale Lotto-Italia sabato scorso: "ancora per il 2025 le estrazioni sono quattro...". Una affermazione che ha generato eco, attesa e speranza in tantissimi giocatori. E già, perché checché se ne dica o comunque si provino a presentare i dati con "maquillage contabile", la non certo originale idea di incrementare le entrate erariali inserendo un concorso in più non ha portato i risultati sperati.
Al contrario, se vogliamo dirla tutta, ha infastidito giocatori e tabaccai e danneggiato in prospettiva l'appeal del Lotto, in termini di sopraggiunta disaffezione e quindi mancati incassi.
Ma davvero la 4ª estrazione potrebbe essere abolita? La vediamo difficile, ma andiamo per ordine. Ripercorriamo brevemente la storia: era il 7 luglio 2023 quando venne introdotto il concorso del venerdì a CARATTERE TEMPORANEO e invece poi...


 
Categoria:L'Editoriale
12/08/2025
Ma quanto durano questi lavori
di ristrutturazione a Milano?

È la domanda che ancora in tanti ci pongono: come mai i numeri delle 4 ruote del nord sono comunicati con ritardo rispetto alle altre? La spiegazione è che dal 24 giugno nella sede di Milano dove sono estratte le ruote di Genova, Milano, Torino e Venezia ci sono lavori di ristrutturazione.
Ci sta. Ciò che è molto discutibile è la "soluzione" adottata: effettuare le estrazioni delle ruote del nord a Roma, dopo quelle del centro.
Cosa comporta? Che da quando vengono comunicati i numeri delle prime 7 ruote del gioco a quando iniziano le estrazioni delle ruote del nord si verifica un'antipaticissima pausa di circa 20 minuti, perché bisogna ripreparare tutto. Possibile che nessuno abbia pensato a soluzioni più efficaci?
Almeno un paio di alternative migliori siamo certi che siano venute spontanee a tanti cervelli normodotati, tra cui i nostri, e vale a dire...


 
Categoria:L'Editoriale
20/05/2025
Per un soffio, Lottomatica batte Sisal: il Lotto resta suo per 9 anni

Il Lotto resta alla Lottomatica, più precisamente alla casa-madre Igt, per altri 9 anni.
La società che ha gestito il gioco negli ultimi 32 anni questa volta però ha seriamente rischiato di perdere la gara: si è infatti aggiudicata la concessione del Lotto e 10eLotto sul filo di lana, per una manciata di milioni di euro, rispetto all'offerta fatta dal gruppo Flutter capeggiata dalla Sisal, storico competitor: 2.230 miliardi è stata l'offerta di Igt contro 2.208 della cordata concorrente.

Soddisfazione piena anche per lo Stato che già aveva raddoppiato la base d’asta iniziale stabilendola in un miliardo e incassando alla fine un'offerta reale superiore al doppio.
Gli incassi per l’Erario nel periodo sono stimati in 4,3 miliardi. L’aggio per il concessionario è stabilito nel 6% della raccolta più un ulteriore 8% per la raccolta del gioco fatta online...


 
Categoria:L'Editoriale
24/10/2024
Nessuna estrazione in più, ma
quella del venerdì ora è definitiva

Siccome, quando si tratta di giochi, le notizie da tg, televisioni e siti vari vengono spesso date in maniera fuorviante, facciamo subito chiarezza su un equivoco che si sta creando tra i giocatori e tabaccai: la Finanziaria 2025 non prevede alcuna estrazione aggiuntiva del Lotto. Semplicemente fa diventare la quarta estrazione del venerdì da "sperimentale" a definitiva.
Che sarebbe finita così l'avevamo pronosticato in tempi non sospetti perché si tratta di un film già visto, che la politica sistematicamente ripropone: prima la novità viene presentata come temporanea per una giusta causa e poi  - guarda caso - diventa sempre definitiva, anche se l'esperimento ha dato risultati negativi.
Come fu per la terza estrazione, ancor di più la quarta non piace a nessuno: ha infastidito giocatori e ricevitori, ha portato entrate molto più basse di quelle preventivate, però...


 
Categoria:L'Editoriale
16/04/2024
La 4" estrazione ha fatto solo
tanta confusione. E danni...

Come volevasi dimostrare: la decisione di confermare l'estrazione del venerdì anche nel 2024 ha creato solo confusione e malumore tra i giocatori e ricevitori. Noi lo sapevamo bene, perché i giocatori e i ricevitori li sentiamo ogni giorno e sappiamo quanto - giustamente - non gradissero la 4" estrazione. Lo avevamo scritto, in tempi non sospetti, in maniera inequivocabile.
Oggi cominciano ad arrivare i dati e sono spietati: gli incassi del Lotto nei primi tre mesi e mezzo del 2023 sono sostanzialmente simili a quelli del 2024, sebbene l'anno scorso - dall'1 gennaio al 16 aprile - fossero state effettuate solo 45 estrazioni, contro le 61 del 2024.
In pratica, 16 estrazioni in più che non sono servite a nulla, se non a creare confusione e a far disamorare molti giocatori, soprattutto tra gli appassionati. Un danno concreto e di immagine gravissimo che..


Trovati 117 record
Pagina
1