Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 115 record
Pagina
1
 
Categoria:L'Editoriale
20/05/2025
Per un soffio, Lottomatica batte Sisal: il Lotto resta suo per 9 anni

Il Lotto resta alla Lottomatica, più precisamente alla casa-madre Igt, per altri 9 anni.
La società che ha gestito il gioco negli ultimi 32 anni questa volta però ha seriamente rischiato di perdere la gara: si è infatti aggiudicata la concessione del Lotto e 10eLotto sul filo di lana, per una manciata di milioni di euro, rispetto all'offerta fatta dal gruppo Flutter capeggiata dalla Sisal, storico competitor: 2.230 miliardi è stata l'offerta di Igt contro 2.208 della cordata concorrente.

Soddisfazione piena anche per lo Stato che già aveva raddoppiato la base d’asta iniziale stabilendola in un miliardo e incassando alla fine un'offerta reale superiore al doppio.
Gli incassi per l’Erario nel periodo sono stimati in 4,3 miliardi. L’aggio per il concessionario è stabilito nel 6% della raccolta più un ulteriore 8% per la raccolta del gioco fatta online...


 
Categoria:L'Editoriale
24/10/2024
Nessuna estrazione in più, ma
quella del venerdì ora è definitiva

Siccome, quando si tratta di giochi, le notizie da tg, televisioni e siti vari vengono spesso date in maniera fuorviante, facciamo subito chiarezza su un equivoco che si sta creando tra i giocatori e tabaccai: la Finanziaria 2025 non prevede alcuna estrazione aggiuntiva del Lotto. Semplicemente fa diventare la quarta estrazione del venerdì da "sperimentale" a definitiva.
Che sarebbe finita così l'avevamo pronosticato in tempi non sospetti perché si tratta di un film già visto, che la politica sistematicamente ripropone: prima la novità viene presentata come temporanea per una giusta causa e poi  - guarda caso - diventa sempre definitiva, anche se l'esperimento ha dato risultati negativi.
Come fu per la terza estrazione, ancor di più la quarta non piace a nessuno: ha infastidito giocatori e ricevitori, ha portato entrate molto più basse di quelle preventivate, però...


 
Categoria:L'Editoriale
16/04/2024
La 4" estrazione ha fatto solo
tanta confusione. E danni...

Come volevasi dimostrare: la decisione di confermare l'estrazione del venerdì anche nel 2024 ha creato solo confusione e malumore tra i giocatori e ricevitori. Noi lo sapevamo bene, perché i giocatori e i ricevitori li sentiamo ogni giorno e sappiamo quanto - giustamente - non gradissero la 4" estrazione. Lo avevamo scritto, in tempi non sospetti, in maniera inequivocabile.
Oggi cominciano ad arrivare i dati e sono spietati: gli incassi del Lotto nei primi tre mesi e mezzo del 2023 sono sostanzialmente simili a quelli del 2024, sebbene l'anno scorso - dall'1 gennaio al 16 aprile - fossero state effettuate solo 45 estrazioni, contro le 61 del 2024.
In pratica, 16 estrazioni in più che non sono servite a nulla, se non a creare confusione e a far disamorare molti giocatori, soprattutto tra gli appassionati. Un danno concreto e di immagine gravissimo che..


 
Categoria:L'Editoriale
29/12/2023
+ULTIMORA+ CHE VERGOGNA:
confermata la 4" estrazione!

Questa non ce l'aspettavamo, né nei modi, né nella tempistica. Nonostante il parere contrario di tutti i protagonisti del settore, dai ricevitori ai giocatori, e con numeri alla mano inequivocabili, che dimostrano quanto fosse stato poco apprezzato l'esperimento, il Governo – in extremis – ha deciso di prorogare per tutto il 2024 la 4” estrazione del Lotto e del Superenalotto. Quindi anche nel 2024 – ma a questo punto possiamo dire “per sempre” - si continuerà a giocare anche di venerdì.
Una decisione tenuta nascosta fino all'ultimo e inserita dalla "manina interessata" di turno nel DL Milleproroghe, quando non c'era più tempo per provare a bloccarla. Diciamolo: un tradimento al popolo dei giocatori italiani, assolutamente contrari al venerdì.
Non c'è niente da fare: cambiano i “colori”, cambiano le persone, ma alla fine...


 
Categoria:L'Editoriale
01/12/2023
Tra poco addio alla 4" estrazione
E poi... giù le mani dal Lotto!

A meno di improbabili colpi di scena, stiamo per dire addio alla 4ª estrazione introdotta a luglio a sostegno delle regioni alluvionate. L'ultima estrazione del venerdì è prevista per il 29 dicembre; nel 2024 si tornerà alle classiche 3 estrazioni nei giorni di martedì, giovedì e sabato.
Diciamo subito che è stato smentito il malpensiero che la causa-beneficienza fosse solo una scusa per far abituare e poi confermare per sempre la 4" estrazione. Non sarà così perché  - come "il BussoLotto" ha scritto e previsto in tempi non sospetti - gli introiti non sono stati quelli preventivati.
E non lo sono stati per due motivi: il Lotto non è un gioco "compulsivo" e i giocatori sono tradizionalisti e pacati. Non amano giocare ogni giorno, anzi la maggioranza - se potesse - tornerebbe addirittura a due estrazioni a settimana.
Il secondo motivo è puramente "di tasca"...


Trovati 115 record
Pagina
1