Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1539 record
 
Categoria:L'Editoriale
12/01/2019
Perché sta vincendo la lealtà
verso i giocatori... e le vincite vere!

E' tempo: il mondo del Lotto sta facendo selezione, ogni giorno di più, sempre più velocemente. Oggi si raccoglie ciò che si è seminato: successo o fallimento. Gli urlatori, millantatori che avevano ed hanno l'arroganza di far credere alle persone di aver vinto al Lotto anche se non è vero (quasi sempre...), chi diceva che la gente del Lotto "vuole essere presa in giro con le favole" e fandonie simili, oggi non riesce più a fermare un'inarrestabile declino. Stanno svanendo anche realtà d'informazione prestigiose, svilite da un abbassamento della qualità ormai clamoroso, intollerabile e immeritevole. Il prestigio è una cosa seria: ci vuole tanto per conquistarlo e poi per difenderlo. E ci vuole pochissimo a perderlo, soprattutto quello "ereditato" da meriti altrui...
Il BussoLotto non conosce declino, ma continua a salire in apprezzamento, su tutti i fronti, tra gli appassionati del Lotto. Forse perché...


 
10/01/2019
Un'estrazione più cabalistica che
statistica: niente centenari e 90

Quella di giovedì è stata probabilmente l'estrazione meno brillante di questo inizio 2019, almeno dal punto di vista statistico. Non sono usciti ritardatari, né tanto meno centenari e questa volta non si è visto neppure il famoso 90. Il numero più in ritardo della serata è stato il 4 che occupava la 4ª posizione nella classifica di Firenze, con 65 estrazioni di assenza.
Ma se non è stata una serata statistica, lo è stata cabalistica, eccome! Proprio Firenze, ad esempio, ha tirato fuori un terno di numeretti, di somma, precisamente il 3-4-7, a cui si è abbinato l'ambo in figura 18-54. Il numero capace di uscire su 3 ruote, invece, è stato l'1 - proprio il numero di gennaio - che su Genova si è abbinato al 10, giorno di estrazione, e al 50, il centenario di Torino che però sul comparto ligure mancava da sole 15 turni. Gli altri tre centenari (80, 46 e 41) non si sono visti invece su nessuna ruota, esattamente come l'attesissimo 90 che ha "sfiorato" di nuovo Napoli, dove sono sortiti i suoi due "laterali" 1 e 89! Un altro ambo di somma 90 (e figura 9...) è uscito su Genova, con il 27-63: occhio...
Da evidenziare il 75, numero che aveva lo stesso ritardo (27 estrazioni) su Firenze, Palermo e Venezia, legame che si è spezzato con il ritorno del 75 sulla ruota lagunare, dove per giunta faceva parte della terzina sincrona top di ruota.
Tutto qui... non una grande estrazione, ma ne abbiamo viste di peggiori. E cabalisticamente non ci stupiremmo se dovesse essere arrivata qualche grande vincita: lo scopriremo domani, con lo spoglio ufficiale delle vincite della Lottomatica.


 
08/01/2019
Ancora il 90, stavolta su Roma
E ancora con l'ambo 90-36!

Se parliamo di ritardatari è stata una sera nera, che più nera non si può! Basti pensare che il numero più in ritardo tra gli usciti è stato il 13 di Cagliari che mancava da appena 38 estrazioni ed era piazzato addirittura al 104° posto della classifica assoluta, qualcosa di rarissimamente visto nella storia del Lotto.
Se parliamo di 90, invece, è stata un altro bel concorso, visto che il numero da "paura" ha baciato la ruota di Roma. E soprattutto lo ha fatto con quell'ambo che è stato l'indiscusso protagonista di fine 2018 e, ora, di inizio nuovo anno: parliamo del 90-36, uscito ben tre volte tra il 22 ed il 29 dicembre (nell'ordine, Firenze, Nazionale e Palermo) e che martedì sera ha servito il poker anche sulla ruota capitolina!
I primi due centenari sono usciti "fuori ruota": il 50 su Venezia, dove mancava da 7 estrazioni, lo stesso ritardo che aveva l'80 su Napoli, dove però era molto interessante, visto che era uscito appena 4 volte nelle ultime 180 estrazioni. Curiosa, sempre su Napoli, la terza uscita consecutiva del numero 56!
La ruota che però "rischia" di risultare la più vincente della serata è Bari: lo diciamo perché siamo "parte in causa", visto che quel terno di numeretti 2-4-9 noi lo avevamo espressamente suggerito - su Bari ruota unica - nei nostri servizi telefonici (e vista l'importanza del risultato consentiteci di menzionarlo per una volta anche in questa sede di commento...).
Non sono usciti ritardatari, ma è arrivato un ambo in super ritardo: il 19-32 di Cagliari, infatti, mancava dal 25 luglio 1998, precisamente 2.847 estrazioni or sono. E arrivederci a giovedì sera, sperando che sia un'altra bella estrazione.


 
07/01/2019
Ruota di Torino: adesso occhio
agli ex centenari 54 e 65...

Torino nell'ultimo mese è stata la grande ruota protagonista sui centenari. Qualche settimana fa il comparto piemontese era arrivato ad avere 5 centenari in ballo, record assoluto nella storia del Lotto per una sola ruota. La lista si è velocemente ridotta ed oggi ne sono rimasti solo due. Il primo dei cinque centenari ad uscire è stato il 65, il 15 dicembre scorso, dopo 106 estrazioni; un'uscita importantissima perché il 65 veniva già dal ritardo precedente che era stato di 132 concorsi. Dopo pochi giorni è uscito il 54 di Torino, a sua volta importantissimo perché mancava da 171 estrazioni ed era il leader assoluto della classifica.
Sabato sera, infine, il tris è stato completato dal 78 di Torino, uscito dopo 113 estrazioni, che ha rappresentato un altro evento storico: mai nessuna coppia sincrona, su singola ruota, aveva superato le 111 estrazioni di assenza e quindi si tratta di nuovo record per questo tipo di formazione. Il dato curioso dei tre centenari sinora sortiti è che tutti e tre sono tornati in 2" posizione.
Ora Torino presenta due centenari, ossia il 50 (nuovo leader) ed il "residuo" 41. Ma forse vale la pena guardarsi indietro perché c'è un dato che riguarda il 54 ed il 65 che merita altrettanta e forse più attenzione: i due ex centenari, infatti, sono usciti solo 2 volte a testa nelle ultime 180 estrazioni. Ecco la tabella di Torino aggiornata al 5 gennaio 2018:



La media matematica vorrebbe che un numero, in 180 estrazioni, sortisca 10 volte e quindi è evidente quanto lo scompenso in difetto dei due numeri in questione sia anomalo: in totale siamo a "meno 16", da 4 presenze effettive contro le 20 teoriche.
E allora pensare che uno dei due, e forse entrambi, recupereranno in tempi brevi è molto più di una speranza statistica: attenzione...
 


 
05/01/2019
Una bellissima Befana: 90 Napoli
e super 78 centenario di Torino!

Questa sì che è stata una bella, bellissima estrazione! Pochi giorni fa il finale di questo articolo ipotizzava che il prossimo centenario sarebbe uscito su Torino... e l'evento più importante è arrivato proprio da Torino, dove si è fermato a 113 estrazioni il nuovo record di una coppia sincrona su ruota (vedi articolo in home page). Ad uscire prima è stato il 78, ma si è sfiorato davvero il super botto, visto che insieme al 78 è venuto fuori il 42... e non il 41, l'altro centenario con identico ritardo! Non solo: il 53, il 13 e il 42 erano rispettivamente il 6°, 7° e 8° ritardatario della ruota piemontese, il che significa che Torino ha regalato una quaterna con i primi suoi 8 ritardatari!
Ma sabato è tornato anche il 90 e lo ha fatto sulla ruota migliore, da tutti i punti di vista: Napoli, il comparto dove faceva registrare il ritardo più alto ed il top anche dal punto di vista cabalistico. Qui l'abbinamento migliore è stato il 37, che era al 5° posto sulla ruota partenopea, ma niente male anche il 15 ed il 22.
E c'è ancora tanto da dire: su Cagliari, ad esempio, è arrivato l'82, il capolista con ben 89 estrazioni di assenza. Su Bari ecco il 23, vice capolista con ben 82 turni di assenza, così come vice capolista era anche il 70 di Roma, addirittura in coppia sincrona, con 71 turni di ritardo. E il 50? Se fosse uscito su Torino sarebbe stato meglio, ma ha scelto Firenze, che proprio malaccio non era visto che la ruota toscana era la seconda in ordine di ritardo su questo numero con 30 concorsi di assenza.
Davvero una gran bella estrazione per il primo sabato del 2019, da cui sono arrivate tante vincite (anche sui nostri servizi telefonici, ndr). I centenari hanno risposto alla grande e da 12 ora sono diventati appena 4; il 90 continua a marciare a ritmi regolarissimi e vincenti... insomma il Lotto vincente e "normale" è tornato. Finalmente!




Trovati 1539 record