Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1690 record
 
03/09/2019
Di Palermo il primo 90 del mese
Il 72 di Venezia è il centenario
Se c'è una ruota dove il 90 ormai è "di casa" quella è Palermo. E sulla ruota siciliana ha aperto il mese di settembre, dopo appena 4 estrazioni dalla precedente sortita. Su Palermo il 90 era infatti uscito il 22 agosto scorso, anche in quella occasione con l'ambo in figura 90-27; questa volta gli abbinamenti migliori sono stati però di natura cabalistica, in particolar modo il 13 e soprattutto l'1, che potrebbero aver amplificato le vincite anche su "Tutte" (il terno 1-13-90 promette bene...).
Nella prima estrazione del mese è uscito anche un capolista di ruota: ancora la Nazionale protagonista che dopo il 60 centenario ha tirato fuori il suo 85 che comandava con 78 turni di assenza. Non male anche il 2, terzo in classifica su Napoli, tornato dopo 58 concorsi.
Il 90 è uscito solo su Palermo, ma su tre ruote del nord - Genova, Milano e Torino - è uscito l'89 e su Torino addirittura l'ambo dei suoi laterali, 1-89, che è anche ambo di somma 90. Un altro ambo di somma 90 lo ha dato invece Firenze, con la coppia 42-48.
Il 22 agosto scorso non era uscito solo il 90 di Palermo, ma anche un terno di numeretti su Torino: allora il 3-5-8, mentre stavolta è toccato all'1-3-6. Su Firenze, invece, è arrivato un ambo con i numeretti 6-9. Cagliari, con il suo 52, ha sfaldato la terzina sincrona top sul tabellone analitico (33 estrazioni).
In tutto ciò, abbiamo un nuovo centenario: è arrivato al traguardo il 72 di Venezia, che è riuscito nell'impresa per la prima volta nella storia (il precedente record storico su Venezia era stato infatti di 98 estrazioni). Da evidenziare che il 72 nelle ultime 5 estrazioni non è uscito su nessuna ruota, anche se in tal senso domina il numero 25, che non si vede da 13 estrazioni. Magari entrambi torneranno giovedì, da qualche parte.
Chiudiamo con la combinazione vincente del Simbolotto, che a settembre è abbinato alle giocate fatte sulla ruota di Palermo: 29 (Diamante) - 13 (Rana) - 5 (Mano) - 14 (Baule) - 16 (Naso).





 
Categoria:L'Editoriale
03/09/2019
Dove sono finiti i detrattori
dei numeri centenari?

La coerenza è sempre stato un valore (un po' meno per i politici di oggi...). E la coerenza vale in tutti gli aspetti della vita, anche - perché no - quando si parla di Lotto.
È accaduto spesso, quando c'erano numeri supercentenari, di leggere e sentire prediche moralistiche da parte di pseudoesperti che con aria saccente dicevano di non giocare i centenari. A loro dire, "lo avevano detto" prima, anche se in realtà prima avevano dato ambi e terni a profusione proprio sul centenario in corso, preannunciandone l'uscita. A voler essere gentile, si chiama "incoerenza"; a voler essere più aggressivi, si tratta di "inganno", rimangiandosi tutto quanto detto in precedenza. Ma la gente stupida non è e ricorda tutto...
Oggi questi sapientoni del "giorno dopo" sono spariti nel nulla, ora che - uno dopo l'altro - i centenari sono usciti tutti, regalando ottime vincite. Allora, come ci si deve comportare...?


 
03/09/2019
La top-ten degli "Ambetti":
il podio è tutto di Roma!

L'Ambetto è la nuova combinazione vincente inserita al Lotto qualche anno fa, forse un po' sottovalutata dai giocatori, ma in realtà molto interessante, anche in termini di premi pagati. L’Ambetto permette di vincere anche se vengono estratti i numeri vicini a quelli giocati. Per giocare l’Ambetto bisogna scegliere da un minimo di 2 ad un massimo di 10 numeri, compresi fra l’1 e il 90 e la vincita si realizza se viene estratto almeno uno dei due numeri giocati più il numero precedente o successivo degli altri numeri giocati. Per esempio: se si giocano i numeri 10 e 80 si vince l'Ambetto se viene estratto almeno uno di questi ambi: 10-79, 10-81, 9-80 e 11-80.
Il premio pagato dall'Ambetto è di 65 volte la posta, un po' più conveniente rispetto a quello per ambo secco. Con l'Ambetto, infatti, si mettono in gioco 4 ambi che moltiplicati per 65 fanno un totale-premio di 260, mentre l'ambo secco paga 250 volte la posta. Attenzione: con l'Ambetto si giocano 4 ambi solo se si mettono in gioco due numeri non consecutivi tra loro. Se, ad esempio, si punta sui numeri 8-9, si sviluppano solo due Ambetti 7-9 e 8-10 invece di quattro e quindi il premio raddoppia (130 volte anziché 65). Ricordiamo anche che quando si giocano due numeri per Ambetto quell'ambo, chiamiamolo "base", non è compreso nell'Ambetto stesso e quindi, se si vuole mettere in gioco, l'ambo-base deve essere puntato "da solo", come ambo secco, altrimenti non sarebbe vincente (in caso di uscita).
Per omogeneità del dato, nella nostra classifica degli Ambetti su ruota abbiamo considerato solo gli ambi formati da due numeri non consecutivi. Ed ecco la top ten...


 
31/08/2019
Bruttissima l'ultima di agosto:
nessun ritardatario dei primi 64!
Dopo il 60 della Nazionale, ci si aspettava una chiusura in bellezza del Lotto, che invece ha chiuso... in bruttezza! Basta un dato per dire quasi tutto: non è uscito neppure un numero dei primi 64 ritardatari. Il numero più in alto sul tabellone alla fine è risultato il 54 di Milano, che aveva un ritardo di appena 46 estrazioni ed occupava il 9° posto nella classifica meneghina.
Come se non bastasse, il 90 ha deciso di non farsi vedere su nessuna ruota, così come il massimo ritardatario attuale, il 72 di Venezia che ora è ad un passo dal diventare centenario. Pochissimi anche i numeretti, sicché le vincite quasi certamente sono state pochissime.
Dopo il 60 Nazionale, comunque, è arrivato il 60 di Napoli, che era nella terzina sincrona top del tabellone analitico con 34 turni di assenza. Si è sfaldata anche la cinquina sincrona top, grazie al 56 di Bari, dopo 21 turni. Sono usciti due ambi bimillenari: il 53-54 della Nazionale, tornato dopo 2.100 estrazioni, e soprattutto il 7-19 di Genova che non si vedeva dal 2 dicembre 2000, ossia 2.702 estrazioni!
Tra le decine da evidenziare la quaterna della "Quarantina" tirata fuori da Palermo e poi l'evento forse più interessante della serata: il 36 e il 54, che insieme fanno la famosa "somma 90", sono usciti su tre ruote, ripetendosi in ambo su Bari e sulla Nazionale. Un altro ambo di somma 90 lo ha dato Roma, con il 29-61.
Chiudiamo con la combinazione vincente del Simbolotto, che per l'ultima volta riguarda le giocate fatte sulla Nazionale: 43 (Funghi) - 36 (Nacchere) - 2 (Mela) - 3 (Gatta) - 16 (Naso). Dalla prossima estrazione e per tutto il mese di settembre il Simbolotto riguarderà le giocate effettuate sulla ruota di Palermo.




 
29/08/2019
Unico centenario, ma era super:
uscito il 60 Nazionale a 101 estr!
Dove sono tutti i detrattori dei centenari? Forse nascosti, considerato che i centenari stanno uscendo tutti, uno dietro l'altro! Il 60 della Nazionale, sebbene avesse "solo" 101 estrazioni di assenza, era eccezionale, per i motivi chiarissimi che qui abbiamo spiegato e pubblicato anche nel recente box in basso, ancora on line: era centenario per la seconda volta di fila e, a questi livelli, andava giocato. È uscito in 5ª posizione, dove il ritardo specifico era di 237 estrazioni, ed ha sfiorato un colpaccio clamoroso: al 60, infatti, si è aggiunto l'86, vale a dire il numero successivo al secondo ritardatario tricolore, che era l'85. "Ambetto" con i primi due ritardatari, quindi, ma se fosse arrivato l'ambo secco 60-85 ora il Banco starebbe piangendo lacrime amare. Altro abbinamento interessante del 60 è stato il suo consecutivo 59.
È stata una serata straordinaria per i capilista: oltre al 60, infatti, è uscito il 62 che comandava Bari con 94 estrazioni di assenza ed era il quarto ritardatario nella classifica generale. Ed anche Roma ha perso il suo capolista, il 32, in vetta con 84 concorsi che lo piazzavano al 7° posto della graduatoria assoluta. Su Bari da evidenziare l'uscita del 74 perché faceva parte della quartina sincrona in assoluto più in ritardo sul tabellone analitico, con 30 turni di assenza.
Il 90 invece ha deluso, assente su tutte le ruote. In compenso sono usciti ben 4 ambi di somma 90: il 32-58 su Genova, il 44-46 di Palermo, il 26-64 di Venezia e soprattutto l'11-79 di Napoli, importante perché è la terza estrazione di fila che la ruota partenopea sforna un ambo di somma 90 (e speriamo che significhi qualcosa per il prossimo futuro...).




Trovati 1690 record