Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1693 record
 
02/08/2016
Agosto è partito male: il 53 ora è anche il più in ritardo su Tutte!

Prima estrazione del nuovo mese e ancora "flop" totale del 53. Il super centenario non è uscito sulla Nazionale, ma neppure - e siamo a 6 concorsi di fila - sulle altre dieci ruote. E così ora il 53 - insieme al 7 - è diventato anche il numero con il maggior ritardo su "Tutte".
Davvero un numero dannato, che ha portato sulla cattiva strada anche gli altri due numeri più giocati, vale a dire il 90 ed il 75, a loro volta assenti del tutto sul quadro estrazionale. Dei tre numeri centenari, l'unico ad uscire - fuori ruota - è stato il 28, finito però su Palermo, anziché su Bari.
Il miglior numero dei sortiti è stato il 34, vice capolista di Torino con 87 estrazioni di assenza, che lo facevano anche il 6° numero più in ritardo in assoluto al Lotto su ruota. Un altro vice capolista saltato fuori è stato il 21 di Venezia, il cui ritardo però era nettamente inferiore, pari a 53 estrazioni. Dopo 50 turni si è rivisto invece il 6 di Milano, uscito insieme al numeretto 8, numero che nella cabala rappresenta agosto.
Sul piano prettamente statistico, il vero evento è arrivato da Palermo, dove il 67 ha sfaldato la quartina sincrona di gran lunga più in alto sul tabellone analitico, che aveva 31 estrazioni di ritardo. Tornando su Torino, invece, oltre al numero più in ritardo della serata (il già ricordato 34) ha sfornato anche l'ambo con il maggior ritardo del concorso, precisamente il simmetrico 32-62 tornato in Piemonte dopo 1.993 estrazioni (mancava dal 15 gennaio 2003). Chiudiamo evidenziando l'ambo ripetuto 34-77 su Firenze e Nazionale, particolare perché formato dai due numeri che sono stati capaci di uscire, nella stessa serata su tre ruote, e soprattutto perché estratto su entrambe le ruote nelle stesse posizioni, anche se ad elementi invertiti.
Pochino davvero... meglio sperare nei numeri di giovedì prossimo!



 
01/08/2016
Il 28 di Bari è un super centenario doppio! Che ci copieranno tutti...

La competenza statistica, la professionalità vera e la serietà, al Lotto, si dimostrano!
Quello che ho fatto, sempre, in quasi 30 anni di lavoro dedicato ai giochi. Perché questa "antipatica" premessa? Spiego subito: il dato statistico di cui sto per scrivere l'ho già svelato, in anteprima, sul Mediavideo.
Ora faccio una previsione, fin troppo facile: nei prossimi giorni, vedrete, tale dato statistico sarà scopiazzato a destra e a manca, provando ad appropiarsi della "scoperta"...
Per l'appunto, la differenza tra la competenza e l'impreparazione, tra serietà e sciacallagine...
Ma parliamo di Lotto vero, che è meglio: di cosa si tratta? Si tratta del 28 di Bari, il giovane centenario che proprio in corrispondenza della prima estrazione del mese ha raggiunto le 100 estrazioni di assenza. Un numero come tanti altri? Sì, se il dato fosse solo quello del ritardo attuale. Assolutamente no se invece...


 
30/07/2016
Uscito il 78 capolista di Venezia. Intanto il 53 è sparito... su "Tutte"!

Continuano ad uscire i capilista di seconda fascia. Sabato sera è toccato al 78 di Venezia, tornato dopo 81 estrazioni. Un 78 lagunare che in realtà era molto gettonato fino a qualche estrazione fa, quando il 78 era super ritardatario su "Tutte", ma che dopo era stato "mollato", tornando ad essere un numero statisticamente "normale". Bruttini anche gli abbinamenti, ad eccezione del 32, visto che l'ambo 78-32 mancava da 1.505 estrazioni ed era il terzo ambo più in ritardo su Venezia col 78 capogioco.
Restando in tema di ritardatari, per il resto è stata un'ultima del mese pessima, con il 53 che sembra letteralmente sparito: sulla Nazionale ha portato il suo ritardo a 182 estrazioni (superato quello del suo predecessore, 30 di Milano, che si era fermato a 181), ma anche su tutte le altre ruote non si vede da 5 estrazioni!
Sabato sera "si è dato" anche il 90, dopo l'ottima performance delle ultime estrazioni, così come il 75, il centenario di Firenze, a sua volta sparito anche su "Tutte". Si è rivisto invece il 27, che su "Tutte" mancava da 8 estrazioni: il ritorno è avvenuto su Palermo, ruota su cui il ritardo specifico era basso, pari a 19 estrazioni.
Le note positive sono arrivate ancora una volta dai gruppi omogenei: terno di gemelli 11-66-88 su Bari, quaterna dell'Ottantina 82-84-86-89 su Napoli e, soprattutto, quaterna in figura 9-36-45-63 su Torino! Il "soprattutto" è riferito al fatto che si è trattato di una prima volta storica: mai, in 5.617 estrazioni, dal 1939 ad oggi, la figura 9 aveva dato una quaterna sulla ruota piemontese. In più, l'ambo 9-36 faceva parte della top ten dei ritardatari di Torino, con il 9 che era anche protagonista della coppia sincrona più importante. Da notare il 17-51-85 su Milano: si era già visto, sempre sulla ruota meneghina, il 14 luglio scorso, cioè appena 6 estrazioni fa!
La novità statistica più importante riguarda, però, i centenari: agosto partirà di nuovo con una sfida a tre, visto che al 53 della Nazionale e al 75 di Firenze da sabato si è aggiunto il 28 di Bari, che nella storia del Lotto non era mai andato oltre le 97 estrazioni di assenza. Benvenuto.



 
28/07/2016
L'imprendibile 53 ha superato il record assoluto per la Nazionale!

E anche il 2 di Bari se n'è andato, confermando - se mai ce ne fosse bisogno - che la maggior parte dei centenari esce quando è "giovane", cioè entro le 120 estrazioni di assenza. Le eccezioni, però, ci sono: le impone la statistica e di recente ne stiamo vedendo... pure troppo! Proprio nel giorno in cui i centenari sono rimasti in due (un paio di mesi fa ce n'erano otto!), il 53 della Nazionale ha superato un traguardo importantissimo: 178 estrazioni di assenza, nuovo record assoluto per la ruota Nazionale, visto che il precedente apparteneva al 22, che il 13 ottobre 2011 si fermò a 177 estrazioni.
La vera anomalia, però, è un'altra e si rifà al precedente grande centenario sortito, vale a dire il 30 di Milano, tornato il 21 giugno scorso, a 181 estrazioni di assenza. Non ne siamo certi, ma nei nostri studi, analizzando il passato, non ricordiamo di aver mai visto che dopo l'uscita di un numero con ritardo superiore alle 180 estrazioni, il successivo capolista sia uscito con un ritardo ancora maggiore!
Speriamo che questo "scempio statistico" non si verifichi, perché le doti del 53 Nazionale a questo punto sono indiscutibili. Basti pensare, ad esempio, al suo ritardo di posizione: il 53 è in vetta alla ruota tricolore da 84 delle 180 complessive, il che significa che quando è diventato sulla Nazionale non era ancora neppure centenario!
E lo sapete che se si esclude la prima posizione, dove è uscito nelle ultime 3 occasioni che si è fatto vedere, il ritardo del 53 diventa di 232 estrazioni? Non c'è molto altro da aggiungere: il 53 della Nazionale, statisticamente parlando, è fortissimo. Questo, purtroppo, non può equivalere alla certezza che uscirà prestissimo, ma è un buon elemento per SCEGLIERE se giocarlo oppure attendere ancora...


 
28/07/2016
Fuori il 22 capolista di Roma, che adesso è comandata dal 90!

Ogni ruota ha il suo capolista, cioè il numero che manca da più tempo: giovedì è uscito il più giovane degli undici in lista, il 22 di Roma, che aveva un ritardo di "appena" 69 estrazioni. L'evento in sé stesso non avrebbe gran valore statistico, se non fosse che ora la ruota di Roma come capolista ha proprio lui, il fatidico 90, assente sulla ruota capitolina da 64 estrazioni. Ed è rarissimo trovare il 90 in cima ai ritardatari di una qualsiasi ruota...
Tornando all'estrazione appena effettuata, il 22 di Roma è stato accompagnato dal gemello 44, esattamente come successo il 12 luglio scorso, quando il 22 super centenario azzerò il suo altissimo ritardo su Genova. Per il resto, il concorso di giovedì non è stato affatto positivo per i centenari: il 75 e, soprattutto, il 53 per l'ennesima volta non si sono fatti vedere su nessuna delle undici ruote, il che sicuramente avrà ridimensionato anche le vincite su "Tutte". Oltre al già evidenziato 22 di Roma, merita una citazione il 45, terzo di Venezia, tornato dopo 59 estrazioni.
Se, però, parliamo di 45, allora ci dobbiamo ricollegare al suo simmetrico... ancora lui, il signor 90: fantastico l'ambo per eccellenza 45-90 sortito sulla ruota di Genova, dove per giunta il 90 era molto interessante, in quanto in chiara sottofrequenza (solo 6 uscite nelle ultime 180 estrazioni, contro le 10 teoriche). Particolarissima la cinquina sortita su Milano, tutta racchiusa nella fascia tra il 56 e il 68; più in dettaglio, l'ambo 57-68 si è rivisto sulla ruota meneghina dopo 2.172 estrazioni (12 maggio 2001), con l'ultima sortita che risaliva al 12 maggio 2001.
Detto dei due ambi ripetuti (51-68 su Genova-Roma e 5-76 su Torino-Nazionale) si può calare il sipario sull'estrazione, non prima di aver fatto notare che ora il 53 di Venezia ha 181 estrazioni di assenza, vale a dire il ritardo a cui - poco più di un mesetto fa - si è fermato il famoso 30 di Milano...



Trovati 1693 record