Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1319 record
 
21/03/2017
Chiamiamola pure col suo nome... una "schifezza" di estrazione!
La Primavera del Lotto non è arrivata il 21 marzo; anzi è arrivata una tristissima e grigia estrazione, da qualificare con il peggiore aggettivo. Primo dato bruttissimo: non è uscito nessuno dei 4 numeri più giocati (21, 90, 66 e 3), non solo sulle ruote attese, ma sull'intero quadro estrazionale! Secondo dato a rincarare la dose: non è uscito neppure un numero degli undici capilista, ritardatari di ruota. Terzo dato: non è uscito nemmeno un numero dei primi 5 ritardatari di tutte le undici ruote! Quasi incredibile, ma quanto basta per fare una semplicissima "profezia": le vincite sono state molto basse, forse come non mai...
E allora cosa è uscito? Il numero più in ritardo è risultato il 65 di Bari, che mancava da 52 concorsi; l'evento più significativo della serata, però, lo ha ospitato Firenze, che conteneva la terzina sincrona in assoluto più in alto sul tabellone analitico: era la 12-84-71 con 46 turni di assenza e si è sfaldata grazie al ritorno dell'84. Altro riscontro statistico significativo arrivato dalla ruota toscana riguarda le decine: la più in ritardo per ambo su ruota era proprio la "Sessantina" di Firenze con 52 concorsi, assenza fermata dal ritorno della coppia 62-64.
E non si può non evidenziare la quaterna in cadenza 5 uscita su Palermo, formata dal terno secco simmetrico 15-45-75 (cioè di distanza 30) più il 25. Uno sfaldamento importante perché proprio la 5 era la cadenza in maggior ritardo sulla ruota siciliana per ambo (24 turni), ma soprattutto la già citata terzina simmetrica 15-45-75 aveva un ritardo per ambo di ben 550 estrazioni, mentre una quaterna del gruppo in finale 5 mancava su Palermo da 2.866 estrazioni!
E chiudiamo qui, ribadendo il concetto di base: raramente abbiamo visto estrazioni più brutte di questa...






 
18/03/2017
21 su Bari? No... 22! 66 su Napoli? No... 67! E ambo 3-21 su Palermo
Mai come sabato sera si può parlare di centenari "sfiorati". Perché tra Bari, Napoli e Palermo - le tre ruote estratte al Sud - è uscito di tutto. Su Bari è spuntato il 22, un numero in più del centenario, esattamente come su Napoli è saltato fuori il 67. E su Palermo, che ha la Venus piazzata a pochi metri da quella delle due ruote centenarie, d centenari "giusti" ne sono invece usciti due, vale a dire il 21 ed il 3...
Incredibile, anche perché Palermo ha ospitato il 3 per la terza volta nelle ultime 4 estrazioni ed il 21 per la seconda volta nelle ultime 8. A proposito dei centenari, il 21 è uscito anche su Firenze, dove mancava da un ciclo esatto (18 turni), mentre il 66 ha pensato bene di sbarcare a Genova, dove aveva un ottimo ritardo di 57 estrazioni e faceva parte della seconda coppia sincrona di ruota, alle spalle di quella capolista.
Un valzer dispettoso dei numeri più attesi, a cui si è aggiunto il positivo 90 di Torino: pur avendo un ritardo di sole 26 estrazioni, al "numero da paura" si è abbinato l'ambo vertibile 34-43, il 53 che doveva recuperare ed il cabalistico 19, per cui possiamo dire che dalla ruota piemontese è arrivata senza dubbio la cinquina più interessante della serata.
Se parliamo di capilista, sale alla ribalta la capitale: il 34 era infatti il ritardatario di Roma, con 69 estrazioni, che è stato anche il numero più in ritardo del quadro estrazionale e che si è fatto accompagnare dal 32, altro numero in decina, nonché 7° nella graduatoria capitolina, con 47 turni di assenza. Detto del 70 e dell'88 capaci di uscire su ben 4 ruote e di accoppiare, nelle stesse posizioni, su Cagliari e Milano, chiudiamo evidenziando una ripetizione abbastanza clamorosa: a distanza di un mesetto, sempre su Milano, è uscito di nuovo il terno 62-72-88, che già si era visto il 16 febbraio scorso. Un evento statistico dalla probabilità bassissima... eppure è successo.





 
16/03/2017
Bari superstar: 44 centenario e anche l'ambo trimillenario 24-67!
Il gruppone di 4 centenari era lì, immobile, in vetta da 16 estrazioni di fila. E a vincere lo sprint, un po' beffardamente, è stato proprio il più giovane (e meno giocato) dei quattro in corsa: è uscito il 44 di Bari, dopo 106 estrazioni, suo nuovo record storico. Ed è ritornato in terza posizione, la stessa su cui si era visto anche l'ultima volta.
Ma Bari ha fatto letteralmente uno show anche su altri fronti; prima di approfondire il discorso, però, si deve subito mettere in evidenza che oltre al 44 centenario, giovedì sono usciti altri due importanti capilista: si tratta del 48 di Palermo e del 37 di Torino, entrambi assenti da 78 estrazioni, con la ruota piemontese che ha dato il suo ritardatario per la seconda volta consecutiva (martedì era uscito il 13, che aveva per l'appunto lasciato il posto al 37). In entrambi i casi, non possiamo parlare di buoni abbinamenti, così come non lo sono stati quelli usciti su Bari, se analizzati solo in funzione del 44.
In realtà la ruota pugliese ha sfaldato altri due importanti dati statistici: proprio su Bari gli ambi vertibili registravano il massimo ritardo (52 turni), azzerato dall'uscita della coppia 67-76. Ma il vero secondo "botto", oltre al 44, è stato l'ambo 24-67 che non usciva in Puglia dal lontano 25 giugno 1988, pari addirittura a 3.161 estrazioni!
Per il resto è successo davvero poco, con gli altri tre numeri centenari (21, 66 e 3) ed il 90 - in pratica i quattro numeri più giocati al momento al Lotto - che non sono usciti su nessuna delle undici ruote. Tutto ciò si ripercuoterà negativamente sulle vincite, anche su "Tutte": il sospetto è che il 44 di Bari, da solo, non ce l'abbia fatta a fare troppi danni al Banco...






 
14/03/2017
Fuori il 13 di Torino, il primo dei non centenari. Ottimo 90 su Roma
A Roma si direbbe... "e te pareva"! Martedì non sono usciti i 4 centenari, bensì proprio il numero che era alle loro spalle, il 13 capolista di Torino, che mancava da 97 estrazioni. E non è stato l'unico capolista di ruota della serata, perché anche Palermo ha dato il suo, quel 59 che mancava da 79 estrazioni.
Niente 21 di Bari, di cui va evidenziata un "brutto" dato: tutti e cinque i numeri estratti erano stati già sorteggiati nelle ultime 5 estrazioni! Niente male invece l'uscita del 21 sulla Nazionale, dove mancava da 38 turni e faceva parte della top-ten. Purtroppo non brillanti gli abbinamenti, ad eccezione dell'81, che fa parte della stessa terzina sincrona del 21. Uno dei riscontri più importanti è arrivato dal 90, uscito su Roma, dove mancava da 22 estrazioni, ma - soprattutto - comparto su cui faceva notare la più evidente sottofrequenza nelle ultime 180 estrazioni (solo 4 uscite contro le 10 teoriche). Anche in questo caso gli abbinamenti non sono stati dei migliori, ad eccezione del 30 ancora protagonista della stessa terzina sincrona del capogioco.
Il 3, centenario di Napoli, si è proposto per la seconda estrazione consecutiva su Palermo, anche questa volta in terza posizione, esattamente come ha fatto il 9 di Napoli, uscito per la seconda volta di fila in prima posizione. Il 66 di Napoli si è fermato un gradino "sopra", a Milano, dove si era visto anche giovedì scorso. Il 44, centenario di Bari, non è invece uscito su nessuna ruota.
Capitolo a parte merita il 74, protagonista di diversi riscontri statistici: innanzitutto è stato capace di uscire su ben 4 ruote, tra cui Bari, dove con il 77 ha sfornato l'unico ambo bimillenario della serata: il 74-77, infatti, mancava in Puglia da 2.111 concorsi (16 novembre 2002). 74 protagonista anche dell'ambo in cadenza 74-84 su Genova... e proprio la cadenza 4 ligure era la cadenza con il maggior ritardo su ruota fissa, precisamente di 59 estrazioni. Insomma, la vera nota stonata della serata è stata quella dei centenari, perché per il resto non è stata una brutta estrazione.





 
11/03/2017
Come nel sabato precedente, il 66 ha sbagliato ruota, finendo a Bari
Stavolta i numeri centenari ed il 90 sono usciti tutti, ma su ruote "sbagliate". Partiamo dal 66, super centenario di Napoli, che ha fatto lo stesso scherzetto di sette giorni prima e vale a dire è uscito su Bari, cioè la ruota su cui si attende il centenario 21. Che, a sua volta, è finito su Genova, dove aveva un ritardo di 22 estrazioni, abbinandosi al suo consecutivo 22.
Continuando sulla serie dei centenari "fuori ruota", il 44 è andato su Firenze e Venezia, mentre il 3 è uscito su Palermo, accompagnandosi alla grande con il 90, che su Palermo aveva però appena 9 estrazioni di assenza.
In tutto ciò il numero più in ritardo della serata è stato il 24, proprio il numero che era alle spalle dei due centenari di Bari, con 75 estrazioni di assenza. Ed è uscito anche un capolista di ruota, precisamente il più "giovane" in assoluto, quel 29 di Milano che non si vedeva da "appena" 62 estrazioni. Merita una citazione anche Venezia, che ha regalato un ambo con la sua top-ten, grazie al 76 e al 15, rispettivamente 4° e 7° nella classifica lagunare.
Su Napoli, come dicevamo, non è uscito il 3 centenario, ma in compenso è spuntato un importante ambo di "numeretti", formato da 8 e 9, con quest'ultimo che era anche il numero più in ritardo su "Tutte", proprio con 9 turni di assenza, mentre l'8 faceva parte della quartina sincrona top sul tabellone analitico.
Firenze si è messa in luce con l'ambo 8-28 che era uscito anche nell'estrazione precedente, ma soprattutto con il terno di gemelli 11-33-44. A proposito di ripetizioni con le estrazioni precedenti, anche questa volta i casi sono stati parecchi: oltre all'8-28 di Firenze che ha bissato a colpo, il 47-73 di Cagliari era già uscito martedì scorso, come il 48-52 di Milano, un ambo alla sua terza uscita nei primi cinque concorsi di marzo, visto che il terno 36-48-52 era uscito anche il 3 marzo scorso! E il terno 5-22-65 di Torino era uscito anche 7 estrazioni fa. Ripetizioni "antipatiche" mentre continua la scarsissima presenza del numero 53 su tutte le ruote e in particolare sulla Nazionale, dove non ha ancora concesso il bis dopo la storica uscita del 24 gennaio...





Trovati 1319 record