Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1535 record
 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2016
Il 53 e quel patetico "voltafaccia" per provare a salvare la faccia...

Ricevo sempre più e-mail e telefonate di persone indignate perché Tizio, Caio o Sempronio, un giorno sì e l'altro pure, hanno sostenuto di sapere che il 53 sarebbe uscito entro 3 colpi, a volte addirittura a colpo. Tutto ciò ininterrottamente, da mesi a questa parte.
Cosa rispondo? Che non bisogna essere degli scienziati per capire che una condotta del genere non è tipica di un vero esperto di Lotto, bensì di ingannatori patentati che ormai hanno gettato la maschera, mostrando il vero volto di persone pronte a "svendersi" senza ritegno.
Ma il disgusto di chi mi contatta riguarda un altro aspetto: pare che adesso tali personaggi abbiano cominciato a dire che il 53 non bisognava giocarlo così tanto, bensì preferire altro. In pratica, dopo averlo, pompato e spompato, per mesi e mesi, oggi provano a ribaltare indecentemente la frittata, per salvare la faccia... 


 
Categoria:L'Editoriale
02/11/2016
53: sempre più vicini alle 222 estr. del massimo ritardo teorico

In oltre un secolo di Lotto, non si era mai visto un numero tardare più di 203 estrazioni. Questo 53 della Nazionale ha battuto ogni record e ora ha superato abbondantemente anche la soglia delle 210 estrazioni.
La domanda che si fa tutta l'Italia è scontata: ma dove può arrivare?
A questa domanda, già diversi decenni fa, hanno provato a dare risposta i più grandi esperti della storia del Lotto, primo tra tutti l'indimenticabile Leontino Gorgia, che ebbi il piacere e l'onore di avere nella mia “squadra”, quando dirigevo un importante giornale specializzato dell'epoca.
Ebbene, applicando delle precise formule matematiche e statistiche, quasi tutti gli esperti storici sono sempre giunti alla stessa conclusione: il massimo ritardo teorico per un numero si aggira intorno alle 220 estrazioni di assenza. Teniamo presente che la formula per calcolare quel valore...


 
02/11/2016
53 e 40 Nazionale: ecco perché uno dei due è in uscita obbligata...

E così il 53 della Nazionale ha superato anche le 220 estrazioni di assenza, incrementando quel record storico del Lotto di cui ormai si è detto praticamente tutto.
Siamo anche in zona "massimo ritardo teorico" e mi sembra quasi superfluo specificare che ogni estrazione potrebbe essere quella buona per il grande evento.
Per fortuna giovedì 27 ottobre è uscito il 75 di Firenze, alla soglia delle 150 estrazioni di assenza, generando quel fantastico ambo secco 75-53 (da noi espressamente suggerito come ambo speciale sui ns. servizi telefonici) che ha pagato quasi 8 milioni di euro sulla sola ruota toscana. Quel 75, statisticamente parlando, ha rappresentato un evento importantissimo: i due centenari capilista del momento - il 53 Nazionale e il 75 di Firenze - erano infatti in vetta alla classifica assoluta da ben 45 estrazioni consecutive...


 
29/10/2016
Uscito il 27 capolista di Cagliari, mentre il 53 è finito su Milano

Dopo la grande uscita del 75 di Firenze di giovedì scorso, il sogno era vedere uscire anche il 53 della Nazionale entro la fine del mese di ottobre. Purtroppo sogno è rimasto, perché il 53 questa volta è andato a finire su Milano, dove mancava da 28 estrazioni. Assenza totale degli altri due centenari, 90 e 40, che non si sono visti su nessuna ruota, in un concorso di cui però c'è tanto da commentare...
Partiamo dai capilista, perché Cagliari ha dato il suo, quel 27 che aveva un ottimo ritardo di 91 estrazioni. Ottimi tre abbinamenti usciti sulla ruota sarda, cioè il 26 consecutivo, il 37 consecutivo in cadenza ed il 34 che occupava il sesto posto della classifica dei ritardatari, con 53 turni di assenza.
Merita una citazione speciale il 66 di Roma: si tratta di un ex centenario che ancora non aveva concesso il bis, pur essendo passate 58 estrazioni dopo l'evento... e finalmente lo ha fatto, con un ambo simmetrico 66-36.
L'evento statistico più importante della serata è stato un po' "nascosto", pur essendo davvero notevole: è uscito l'ambo che in assoluto mancava da più tempo su "Tutte"; si tratta del 70-82, assente nelle ultime 389 estrazioni del Lotto e tornato grazie a Genova, dove il ritardo specifico era di 607 estrazioni. E sempre a proposito di ambi, la Nazionale ne ha sfornato un altro dei suoi "vergini", cioè quelli mai usciti prima sul comparto tricolore: stavolta è toccato all'ambo 30-80, incastrato in una combinazione della ruota tricolore davvero particolarissima che ha compreso un terno in cadenza 0 (30-60-80) e un terno della "Trentina" (30-33-36). I due ambi più in ritardo su ruota li ha dati invece Bari e sono entrambi simmetrici (cioè di distanza 30): il super ambo cabalistico 17-47 è uscito dopo 1.891 turni, mentre il 22-52 dopo 1.884 concorsi. E così è finito ottobre, salvato dal ritorno del 75 di Firenze quasi in extremis: ora non resta che augurarsi che la prossima estrazione, di mercoledì 2 novembre, possa aprire degnamente il nuovo mese...




 
27/10/2016
Firenze “spaccatutto”: uscito il 75 centenario, insieme al super 53!

C'era un importantissimo record storico in ballo sul ritardo di posizione dei primi due ritardatari (vedi articolo qui in basso), un record che non poteva andare troppo in là. E c'era un 75 toscano alla soglia delle 150 estrazioni, che oggettivamente poteva fare lo scherzetto al 53. E lo ha fatto, ma proprio con la – graditissima – complicità del 53. E sì, perché sulla ruota toscana non solo è uscito il 75 centenario, ma è spuntato anche l'ambo top, quello formato dai due massimi centenari del momento, quel 75-53 che ha sicuramente sbancato la ruota toscana e anche la ruota “Tutte”! Un ambo secco straordinario, che per giunta aveva un ritardo millenario, visto che su proprio Firenze mancava da 1.047 concorsi.
Va anche evidenziato che il 75 comandava Firenze da 81 delle 149 estrazioni totali e che è uscito in prima posizione, esattamente la stessa su cui si era visto nella precedente sortita, che risaliva al 12 novembre 2015.
53 e 75, oltre che su Firenze, sono usciti anche su un'altra ruota: il 75 ha inaugurato anche la cinquina di Bari, abbinandosi ad un terno in cadenza 7 (17-27-87), mentre il 53 ha aperto le estrazioni di Roma, dove aveva un ritardo di 46 estrazioni e dove ha partecipato all'ambo in cadenza 53-73. Usciti anche due vice capilista: il 52 di Torino mancava da 67 turni, mentre il 68 di Palermo da 52 concorsi.
Non si sono visti, su nessuna ruota, gli altri due centenari in attività, vale a dire il 90 ed il 40
, ma in una serata del genere bisogna dire che non se n'è accorto quasi. Perché con l'ambo 75-53 su Firenze il Lotto, finalmente, ha cominciato ad essere quel Lotto che tutti vogliono, a partire dalla statistica...




Trovati 1535 record