Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1890 record
 
02/02/2017
Niente male quel 21 di Firenze, con l'ambo 21-67 in ritardissimo
A prima vista, la prima estrazione di febbraio potrebbe sembrare molto negativa: i due centenari (21 Bari e 5 Roma) non sono usciti, mentre il 90 e il 53 - atteso al recupero - non si sono visti su nessuna ruota. In più, non è uscito neppure un capolista di ruota, tanto che il numero più in ritardo dell'estrazione aveva "appena" 46 turni di assenza. Ma proprio qui comincia il bello, perché quel numero è il 21 di Firenze... e la ruota toscana era proprio quella su cui il 21 faceva registrare il maggior ritardo, dopo Bari. Un'autentica ruota di riserva di primo livello, anche perché su Firenze il 21 faceva parte della coppia sincrona in maggio ritardo.
La perla è arrivata con gli abbinamenti: al 21, non solo si è abbinata la coppia radicale 2-29, ma soprattutto il 67. Cos'ha di speciale questo numero? Semplicemente che l'ambo 21-67 era il più in ritardo su "Tutte" con il 21 capogioco, dall'alto di un'assenza importantissima pari a 296 estrazioni!
Ottime vincite dovrebbero arrivare sulla ruota di Roma: non è uscito il 5 centenario, ma nella capitale è sbarcato un prezioso terno di numeretti formato da 1-4-8, molto cabalistico e giocato. Ambo di numeretti anche su Torino, con la coppia 2-3. E proprio il numeretto 2, che rappresentava sia il giorno di estrazione, sia il numero del mese (febbraio), è stato il protagonista della serata, sortendo su ben 4 ruote, 3 delle quali lo hanno ospitano in quarta posizione. Meritano la citazione soprattutto Firenze e Torino perché lì si è ripetuto, esattamente nelle stesse posizioni (isotopo perfetto), l'ambo 2-67.
Palermo e Torino hanno ridato un ambo già uscito martedì scorso, rispettivamente il 20-42 la ruota siciliana e 3-20 quella piemontese. Chiudiamo evidenziando che si è sfaldata la cinquina sincrona che su Venezia aveva raggiunto ben 23 turni di assenza: lo sprint è stato vinto dal 45... e il commento dell'estrazione può chiudersi qui.





 
02/02/2017
Il centenario “nascosto” del mese di febbraio è il 22 di Firenze

Ha suscitato molto interessante il nostro articolo dello scorso mese che metteva in evidenza come il 53 non solo fosse ultracentenario nella statistica attuale, ma anche centenario in quella di gennaio. A proposito, il 53 ha risposto su entrambi i fronti: il 24 gennaio è tornato sulla Nazionale dopo un'incredibile assenza di 257 estrazioni ed il 28 gennaio si è rivisto anche su Palermo, dove – nel mese analizzato – era assente da 140 estrazioni (mancava dal 13 gennaio 2007).
Ricordiamo la differenza tra statistica attuale e quella del mese: la prima è quella classica, che tiene conto cioè di tutte le estrazioni effettuate; la statistica del mese invece si basa solo sulle estrazioni effettuate in un determinato mese, ovviamente anche degli anni passati.
La domanda quindi sorge spontanea: qual è il numero più in ritardo nella statistica di febbraio? La risposta arriva da Firenze, dove il numero 22 non esce da quasi 12 anni, precisamente dal 19 febbraio 2005, pari a 134 estrazioni. Ottima anche la convergenza con la statistica classica: come si può notare sul nostro preziosissimo tabellone analitico, il 22 ha un ritardo attuale di 52 estrazioni che lo pongono al 4° posto della graduatoria toscana, sicché questo simpatico gemello è da tenere in buonissima considerazione nel mese in corso.
E Bari
, ruota che presenta il principale centenario del momento (21), ce l'ha un centenario di febbraio? La risposta è sì: il 79 manca sulla ruota pugliese nel mese in corso dal 22 febbraio 2007, pari a 110 estrazioni. Nella statistica attuale, però, il ritardo è pari a zero: il 79 è uscito su Bari martedì scorso, proprio nell'ultima estrazione di gennaio...


 
31/01/2017
Brutta estrazione, ma un capolista c'è: 42 Firenze, uscito a quota 90
Dopo i grandi esiti della scorsa settimana, il Lotto ha chiuso gennaio con un'estrazione poco brillante. Un capolista di ruota, però, è arrivato e neanche dei peggiori: parliamo del 42, che guidava la ruota di Firenze e che - con 90 turni di assenza - era anche il 5° numero più in ritardo nella classifica assoluta (alle spalle del 21 Bari, 5 Roma, 66 e 3 di Napoli). Buono l'abbinamento con l'ambo 3-33, visto che proprio la quartina radicale del 3 (3-30-33-39) era la più in ritardo per ambo, con 103 turni di assenza.
Un altro numero che merita la citazione è l'88 di Roma, vice capolista del 5 centenario, sebbene il suo ritardo fosse di "appena" 53 turni. Purtroppo i tre numeri più attesi, cioè i due centenari 21 e 5 più il 90, non solo non sono usciti sulle rispettive ruote, ma non si sono proprio visti su Tutte, per cui le vincite complessive saranno probabilmente basse. A salvare la serata potrebbe averci pensato la Nazionale, con il suo terno consecutivo 9-10-11, così come quell'ambo di numeretti 1-8 potrebbe aver determinato qualche buon incasso sulla ruota più seguita del momento, ossia quella di Bari. Il 20 mancava su Tutte da 11 estrazioni... e si è scatenato, sortendo su tre ruote: Cagliari, Napoli e Palermo, con ritardi specifici che oscillavano dalle 18 estrazioni della ruota siciliana alle 29 di quella sarda.
Non ci sono stati ambi ripetuti e neppure con ritardo superiore alle 2.000 estrazioni... per cui il commento stasera può essere più breve, con chiusura dedicata ad un mese di gennaio che però, finalmente, è stato straordinario, innanzitutto perché ci ha ridato il 53 Nazionale, ma anche per molto altro. Con l'augurio che febbraio ne ricalchi le orme.





 
Categoria:L'Editoriale
29/01/2017
Il 53 ha fatto incassare 34 milioni; ad agosto sarebbero stati 85...

La Lottomatica ha ufficializzato le vincite fatte realizzare dall'uscita del 53, dopo 257 estrazioni: sulla ruota Nazionale il dato è di oltre 34 milioni di euro, per la precisione 34.411.754 euro. Sono tanti soldi, ma sono anche pochi: sono tanti se si analizza la somma asetticamente, come tale; sono pochi se si pensa a quanto il 53 avrebbe regalato ai giocatori se fosse uscito prima, ad esempio intorno alle 200 estrazioni di assenza.
L'ultimo dato diramato ufficialmente sulle puntate sul 53 è stato quello dell'estrazione del 18 agosto scorso: in quel momento il centenario Nazionale aveva 190 estrazioni di assenza e raccoglieva quasi 8 milioni di euro ad estrazione.
È facilmente ipotizzabile che nelle estrazioni successive tale somma sia ulteriormente aumentata; per i nostri calcoli, comunque, restiamo a quel dato ufficiale...


 
28/01/2017
Grandissima estrazione: 55 Bari, 53 Palermo e super 90 Venezia!
Il Lotto è tornato... regolare! Quella di sabato è stata un'estrazione eccellente, dai centenari in giù. Innanzitutto Bari, la ruota che di centenari ne aveva due: è uscito il 55, il più giovane, che mancava da 119 estrazioni. E' uscito in prima posizione, laddove si era visto anche nella sua precedente sortita. Interessantissimo l'ambo radicale 50-55, ma soprattutto quello in cadenza 55-45, perché il 45 era proprio il numero che mancava da più tempo su "Tutte" (12 estrazioni).
Ma se parliamo di centenari... leggete l'articolo che abbiamo pubblicato in home-page per il 53, dove viene fatto notare che questo numero viveva una situazione particolarissima, perché era stracentenario sulla Nazionale, ma anche centenario del mese su Palermo: a gennaio, infatti, non usciva in Sicilia dal 13 gennaio 2007, pari a 140 estrazioni. Ebbene, sabato il 53 è tornato anche su Palermo, sempre in prima posizione, come aveva fatto il 53 tricolore!
Ma le vincite maggiori, ne siamo certi, arriveranno da Venezia, la ruota dove si è accasato il 90. Lì il numero più giocato del momento mancava da 31 turni, anche se questo dato - da solo - non sarebbe bastato a sbancarla; le grandi vincite arriveranno perché al 90 si è unito l'ambo cabalistico 17-47 (che nella smorfia rappresentano "la disgrazia" e "il morto", mentre il 90 è "la paura"): un terno perfetto, il 17-47-90, che sicuramente sarà stato stravinto, anche secco, se non proprio su Venezia, quanto meno su "Tutte". Il 17, inoltre, era anche il vice capolista della ruota lagunare, con 68 turni di ritardo, così come merita una citazione il 14, vice capolista di Cagliari, tornato dopo 64 concorsi di assenza...




Trovati 1890 record