Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 108 record
 
07/01/2019
Ruota di Torino: adesso occhio
agli ex centenari 54 e 65...

Torino nell'ultimo mese è stata la grande ruota protagonista sui centenari. Qualche settimana fa il comparto piemontese era arrivato ad avere 5 centenari in ballo, record assoluto nella storia del Lotto per una sola ruota. La lista si è velocemente ridotta ed oggi ne sono rimasti solo due. Il primo dei cinque centenari ad uscire è stato il 65, il 15 dicembre scorso, dopo 106 estrazioni; un'uscita importantissima perché il 65 veniva già dal ritardo precedente che era stato di 132 concorsi. Dopo pochi giorni è uscito il 54 di Torino, a sua volta importantissimo perché mancava da 171 estrazioni ed era il leader assoluto della classifica.
Sabato sera, infine, il tris è stato completato dal 78 di Torino, uscito dopo 113 estrazioni, che ha rappresentato un altro evento storico: mai nessuna coppia sincrona, su singola ruota, aveva superato le 111 estrazioni di assenza e quindi si tratta di nuovo record per questo tipo di formazione. Il dato curioso dei tre centenari sinora sortiti è che tutti e tre sono tornati in 2" posizione.
Ora Torino presenta due centenari, ossia il 50 (nuovo leader) ed il "residuo" 41. Ma forse vale la pena guardarsi indietro perché c'è un dato che riguarda il 54 ed il 65 che merita altrettanta e forse più attenzione: i due ex centenari, infatti, sono usciti solo 2 volte a testa nelle ultime 180 estrazioni. Ecco la tabella di Torino aggiornata al 5 gennaio 2018:



La media matematica vorrebbe che un numero, in 180 estrazioni, sortisca 10 volte e quindi è evidente quanto lo scompenso in difetto dei due numeri in questione sia anomalo: in totale siamo a "meno 16", da 4 presenze effettive contro le 20 teoriche.
E allora pensare che uno dei due, e forse entrambi, recupereranno in tempi brevi è molto più di una speranza statistica: attenzione...
 


 
31/12/2018
Il 2019 parte con il record storico
della coppia 41-78 di Torino

Prima di entrare nei dettagli del dato statistico, ci permettiamo di riportare una frase del grande studioso Leontino Gorgia, che in tempi non sospetti scrisse: "Tra numeri usciti in una stessa ruota, nella medesima estrazione, esiste un vero e proprio legame fisico e dall’iniziale cinquina estratta si può seguire l’andamento estrattivo...".
Il grande maestro si riferiva per l'appunto ai numeri estratti sulla stessa ruota nella stessa estrazione, come gli attuali 41-78 di Torino usciti l'ultima volta nell'estrazione del 14 aprile 2018, formata dai numeri 41.77.31.55.78.
Parliamo quindi di una coppia sincrona il cui ritardo al 29 dicembre è arrivato a 111 estrazioni. Un limite importantissimo e spieghiamo perchè...


 
05/12/2018
Ecco il dato ufficiale: l'82 Firenze
ha fatto vincere "solo" 12 milioni

La Lottomatica ha diramato il comunicato ufficiale sulle vincite di martedì 4 dicembre, il giorno in cui dopo 198 estrazioni è tornato l'82 di Firenze. Il bottino sulla ruota toscana è stato di quasi 12 milioni di euro, per la precisione 11.814.000 euro: sembrano tanti, ma in realtà non lo sono (lo spieghiamo meglio dopo).
Intanto va detto che dei 12 milioni complessivi, ben oltre la metà - circa 7,5 milioni - sono stati vinti puntando l'82 come estratto semplice o in posizione esatta (estratto determinato). Per il resto circa 3,5 milioni sono stati vinti con la sorte dell'ambo mentre il totale delle vincite con terni e quaterne ha distribuito circa un milione.
Perché le vincite sono basse rispetto a quelle attese? E' presto spiegato, confrontandole con quanto hanno fatto vincere i grandissimi centenari degli ultimi anni: il 19 gennaio scorso il 76 di Cagliari uscì dopo 210 estrazioni...


 
25/11/2018
Centenari: mai visto qualcosa
del genere nella storia del Lotto...

Dopo l'estrazione del 24 novembre la situazione dei ritardatari è sempre più clamorosa: i centenari sono diventati 9 e alle loro spalle ci sono altri 8 numeri che hanno da 98 a 90 estrazioni di assenza. Ecco il dettaglio, con la schermata estrapolata dal nostro sito:



Oltre al ritardo attuale, per ciascun numero è indicato il ritardo storico. Particolarmente anomala è la situazione su Torino, dove oltre alla coppia di centenari 54 e 50 si registrano altri tre numeri dal ritardo elevatissimo: il 65 piemontese manca da 98 estrazioni e la coppia sincrona 41-78 da 96 turni, essendo nettamente la coppia più in alto sul tabellone analitico. Mettiamoci poi che il 65 è un ex centenario: l'ultima volta che è uscito (ad aprile scorso) aveva 132 estrazioni di assenza; non ha più concesso il bis ed è arrivato alla soglia delle 100 estrazioni di assenza, quindi con una sola uscita nelle ultime 230 estrazioni!
Nella storia del Lotto non si è mai verificata una situazione del genere: aspettiamoci dei fuochi d'artificio, perché la storia non può perdurare a questo livello di anomalia statistica.
 
05/11/2018
Tanti centenari, aspiranti tali
e quella coppia 86-66 di Bari...

Nonostante tra settembre e ottobre siano usciti ben 7 centenari, novembre è partito con un altro carico nutritissimo di ritardatari: nel momento in cui scriviamo, ce ne sono 5 in attività, capeggiati dall'82 di Firenze. Ma non è tutto: alle loro spalle si registra un autentico "esercito" di aspiranti centenari, precisamente altri 6 numeri con ritardo superiore alle 90 estrazioni. Guardiamo la tabella, ricavata dal nostro sito:


Trovati 108 record