Categoria:
Cerca:
Il Blog di Bussolotto.it
Trovati 1890 record
 
24/06/2017
Dopo un'estrazione pietosa, quella di sabato è stata ancora peggio...
Non era facile sfornare un'estrazione più schifosa rispetto a quella di giovedì sera, ma il Lotto ce l'ha fatta: quella di sabato è stata da film dell'orrore, ai limiti del fantascientifico. Qualcuno dirà che non è possibile che per l'ennesima volta i due numeri più giocati e seguiti non siano usciti su nessuna delle 11 ruote; di fatto è successo: il 21 ed il 90 non si sono visti neanche stavolta, con il numero da "paura" che ora manca da 13 estrazioni sulle dieci ruote classiche, a due sole estrazioni dal suo record storico che è di 15 turni. E si è ripetuta anche la penuria dei numeri dal 20 al 29 (la decina di cui fa parte il 21...), presentatisi su tutto il quadro estrazionale solo con il 27 di Milano ed il 25 di Torino e Venezia.
E ne volete un'altra? Su nessuna delle dieci ruote classiche è uscito uno dei primi 5 ritardatari in classifica (stiamo parlando di 50 numeri!), mentre solo la Nazionale ha regalato un 15 che mancava da 68 turni ed era al 3° posto della classifica tricolore. Sulle dieci ruote classiche il numero più in ritardo è stato il 75 di Firenze, tornato dopo 53 concorsi, ma merita una citazione anche il 13 di Bari, che faceva parte della coppia sincrona top della ruota pugliese, con 48 estrazioni di assenza.
Sabato hanno "bucato" anche i sempre affidabili "numeretti", che stavolta si sono presentati soltanto con 4 presenze - e senza ambi - sull'intero quadro estrazionale, lasciando il ruolo di protagonista al 19, sortito su 4 ruote, con un bel terno in decina 11-12-19 su Venezia. Si è verificato anche un altro ambo isotopo perfetto, cioè ripetuto su due ruote, nelle stesse identiche posizioni, stavolta con il 13-57 "identico" su Bari e Torino. Da notare anche il terno 37-44-62: cosa ha di particolare? Era già uscito, sempre su Cagliari, il 6 giugno scorso, cioè appena 7 estrazioni fa.
E intanto i centenari sono diventati di nuovo 7: alla lista si è aggiunto anche l'8 della Nazionale. Ma preferiamo omettere ogni commento a riguardo, perché è meglio...














 
Categoria:L'Editoriale
23/06/2017
Dal 1871, solo 7 numeri hanno superato 190 estrazioni di ritardo

Dopo lo “tsunami” del 53 Nazionale, uscito il 24 gennaio scorso, alla veneranda età di 257 estrazioni di ritardo, tutto ci si poteva aspettare tranne che il suo sostituto si rendesse protagonista di un altro ritardo importantissimo.
Ed invece è successo: quel 24 gennaio, il 21 di Bari, nuovo ritardatario top, mancava da “appena” 124 estrazioni; da quel giorno sono passate 64 estrazioni ed il 21 pugliese è ancora lì, con 188 estrazioni di assenza. Un'assenza che sta determinando giustificati malumori tra i giocatori e l'aumentare degli inevitabili, soliti sospetti...
A tal riguardo, vale la pena fare un salto indietro con la memoria e ricordare un dato statistico storico che parla da solo: dal 1871 ad oggi, solo 7 numeri hanno superato le 190 estrazioni di assenza.
Ripercorriamoli tutti in dettaglio, in rigoroso ordine temporale. Si parte dal 1924...


 
23/06/2017
Occhio, perché su Bari c'è anche un grande 85, l'ex centenario...

Le attenzioni sono giustamente focalizzate sul 21, grande centenario della ruota pugliese. Ma basta fare un po' di “mente locale” e un solo passo indietro sulla ruota pugliese, per ricordarsi del numero che c'è stato prima del 21.
Ve lo ricordate? Si tratta dell'85, che uscì su Bari il 17 gennaio scorso, quando aveva 126 estrazioni di assenza. Spesso gli ex centenari, nelle fasi successive allo sfaldamento, sono coinvolte da una rapida e solitamente importante fase di recupero, in termini di frequenza.
Bene: da quel 17 gennaio scorso, l'85 di Bari non solo quella fase di recupero non l'ha registrata, ma non ha concesso neanche una volta il bis, tanto che ora manca da 67 estrazioni (che coincide per l'appunto il ritardo di posizione del 21) ed occupa il quarto posto della classifica dei ritardatari pugliesi.
Ma c'è di più: l'85 barese è uscito solo una volta, quella volta, nelle ultime 190 estrazioni! Una sola presenza contro le almeno 10 che vorrebbe la media statistica. Insomma, oltre al 21, su Bari c'è un altro caso “scottante”, che è assolutamente da tenere presente: la coppia 21-85 è perfetta per essere giocata per estratto e ambo secco sulla ruota pugliese e su “Tutte”. Certe anomalie non possono durare in eterno...


 
22/06/2017
Non è uscito il 21, non è uscito il 90... non è uscito niente di niente!
Un aggettivo solo per descrivere l'estrazione di giovedì sera? Pietosa! Dopo il grande martedì del 66 di Napoli, ci si aspettava il prosieguo della riscossa dei centenari o, almeno, il ritorno del 90, che su "Tutte" mancava da 11 estrazioni. E invece niente di niente: il 90 non si è visto e non si è visto, su "Tutte", nemmeno il 21, vale a dire il numero più giocato. Per avere ancor più l'idea di quanto l'estrazione sia stata negativa per la statistica, basti pensare che il numero più in ritardo è risultato l'anonimo 81, quinto in classifica su Roma, con appena 53 estrazioni di assenza.
La ruota capitolina è quella che ha dato anche qualche ambo interessante: il 9-47 mancava da 1.833 estrazioni ed il 9-81, oltre ad essere uscito dopo 1.618 concorsi, faceva parte anche della figura 9, gruppo che su Roma non dava un ambo da 69 turni ed era la figura più in ritardo del momento su ruota determinata.
Da evidenziare l'ambo ripetuto 1-30 su Firenze e Napoli, uscito nelle stesse identiche posizioni (isotopo perfetto); anche Torino e Venezia hanno regalato un ambo ripetuto, il 20-64. E dopo diverso tempo è uscito un altro della lista degli ambi "vergini" della Nazionale, vale a dire quelli mai sorteggiati dalla nascita della ruota tricolore: giovedì è toccato al 25-42 vivere la sua prima volta. E intanto alla finestra si è affacciato un altro centenario: l'8 della Nazionale manca da 99 estrazioni: sarebbe il 7° della lista, ma noi ci auguriamo che sabato ne esca qualcun altro, oltre - ovviamente - il ritorno del 90...














 
17/06/2017
Fuori il 51 centenario di Firenze; 21 di nuovo sulla ruota Nazionale
Stavolta la notizia è che è uscito un centenario. Purtroppo non uno dei più giocati, il 51 che guidava Firenze con 112 estrazioni ed era al 6° posto nella classifica dei 7 centenari in attività. Un 51 sortito in 4ª posizione, dove il ritardo specifico era di ben 244 concorsi. Insieme al 51 sono usciti due gemelli: il 33 ed il 66 - centenario di Napoli - che era uscito sempre su Firenze anche giovedì.
Un 66 più interessante è spuntato su Cagliari, non perché il suo ritardo fosse elevatissimo (21 estrazioni), quanto perché faceva parte della terzina sincrona più importante della ruota sarda. E il 21? Anche lui si è fatto rivedere, per il secondo sabato consecutivo sulla stessa ruota, vale a dire la Nazionale. Non esaltanti gli abbinamenti, ad eccezione del 25, con cui ha determinato almeno un ambo in decina, ma non c'è dubbio che - dopo la sortita di 7 giorni prima - non erano stati in tanti a seguire il 21 sulla ruota tricolore.
L'assenza più grave è stata però quella del 90: già assente sulle dieci ruote classiche da 9 estrazioni, il numero "da paura" ha pensato bene di portare a 10 il suo ritardo, rinsaldandosi sulla vetta di questa classifica. E dire che su Milano e Roma, le due ruote su cui manca da più tempo, sono usciti due ambi di somma 90, precisamente l'1-89 su Milano e il 43-47 su Roma.
Sempre su Milano e Roma sono usciti gli unici due ambi bimillenari: il 34-71 di Milano mancava da 2.115 estrazioni, mentre il 23-54 di Roma non si vedeva addirittura da 2.705 concorsi. Il grande protagonista della serata è stato il 34, sortito su 4 ruote, in particolare ottimo sulla ruota Nazionale, dove era vice capolista con 91 turni.
Un centenario, quindi, è andato via... ma un altro è già alle porte: si tratta del 54 di Palermo, giunto a quota 99. Se dovesse farcela, sarebbe il terzo centenario della ruota di Palermo, che già presenta il 32 e l'82. Sarebbe, nel verso senso della parola, il terzo incomodo...













Trovati 1890 record